Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoBiologia e microbiologia sanitariaBiologia e microbiologia sanitariaMicrobiologia e tecnologie di controllo ambientale

Microbiologia e tecnologie di controllo ambientale

15 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

I detergenti anionici, cioè i saponi, non rientrano a pieno titolo negli antimicrobici perchè:
A: non uccidono i batteri, ma ne facilitano la rimozione meccanica
B: sono piuttosto dei forti batteriostatici
C: sono attivi solo verso i batteri Gram-positivi
D: nessuna delle risposte precedenti è corretta
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La presenza di specie microbiche patogene nelle acque è spesso derivante da contaminazioni industriali o domestiche. A quali generi appartengono i patogeni riscontrabili?
A: Clostridium
B: enterobatteri
C: Flavobacterium
D: Mycobacterium
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La depurazione delle acque reflue domestiche avviene in due fasi: una prima fase, che sfrutta processi fisici, e una seconda fase basata su degradazioni biologiche. In cosa consiste questa seconda fare?
A: Consiste nella degradazione del materiale organico, in vasche o reattori, mediante l'utilizzo di colture microbiche controllate.
B: Consiste nell'utilizzo del materiale organico direttamente come concime per terreni agricoli.
C: Consiste nell'utilizzo del refluo residuo come mangime negli stabilimenti di itticoltura.
D: Tutte le risposte sono corrette.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I batteri barofili sono organismi presenti solo nell'ambiente acquatico. La loro caratteristica è:
A: la capacità di crescere in condizioni di assenza di luce e di ossigeno
B: la capacità di crescere a pressioni maggiori o uguali alla pressione atmosferica
C: l'incapacità di crescere alla pressione atmosferica; necessitano di alte pressioni idrostatiche
D: la capacità di crescere solo in presenza di alte concentrazioni di Bario
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La formazione di biofilm da parte di batteri comporta sicuramente numerosi vantaggi. Quali?
A: La presenza di una matrice mucosa ostacola l'accesso di antibiotici
B: La vicinanza tra batteri in questa nicchia favorisce lo scambio di materiale genetico
C: Facilita la predazione tra batteri
D: Preserva i batteri dalle condizioni ambientali esterne al biofilm
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Cos'è il compostaggio?
A: È un processo utilizzato per ridurre la carica batterica nel suolo.
B: È un processo di essicamento del suolo, utilizzato per convertire del suolo boschivo, ricco di batteri, in concime.
C: È la conversione di rifiuti organici in un prodotto stabile, utilizzabile come concime, effettuata da microrganismi aerobi, mesofili e termofili.
D: È la tecnica che permette di ricreare in laboratorio un ecosistema simile a quello del suolo.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Bdellovibrio bacterovorus è un batterio capace di penetrare all'interno di altri batteri e riprodursi nel loro citoplasma. Una volta riprodotto, provoca la lisi cellulare del batterio ospite per liberare le cellule neo-prodotte. Questo tipo di interazione può essere classificata come:
A: Saprofitismo
B: Commensalismo
C: Parassitismo
D: Sinergismo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Cos'è il fitoplancton?
A: È un plancton composto prevalentemente da alghe fotosintetiche
B: È un plancton composto prevalentemente da protozoi
C: È un sinonimo di plancton
D: Nessuna delle risposte è corretta
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Quali tra le seguenti sono interazioni di tipo positivo tra organismi?
A: simbiosi
B: predazione
C: parassitismo
D: commensalismo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Negli ecosistemi acquatici lacustri, tra epilimnio (lo strato più vicino alla superficie) e ipolimnio (lo strato più in profondità):
A: vi è un continuo e intenso interscambio di acqua, con conseguente rimescolamento di materiale organico e di microrganismi
B: vi è uno strato definito termoclino, in cui vi è un rapido abbassamento di temperatura all'aumentare della profondità
C: vi è rimescolamento solo nelle stagioni più miti, in cui le differenze di temperatura e di peso specifico tra epilimnio e ipolimnio si riducono
D: non vi è differenza di temperatura nei mesi estivi, in quanto l'acqua riceve un quantitativo di energia dalla luce solare tale da riscaldare anche gli strati più profondi
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Come è chiamato lo strato profondo, freddo e spesso anaerobio dei laghi?
A: epilimnio
B: ipolimnio
C: zona fotica
D: termoclino
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

In un ecosistema acquatico, si definiscono bentonici gli organismi che:
A: si posizionano vicino alla riva, su cui ogni tanto si spostano (solitamente sono piccoli anfibi)
B: vivono sul fondale
C: vivono in prossimità della superficie, per avere a disposizione una maggior quantità di luce
D: vivono in simbiosi con pesci di grosse dimensioni
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Quanti microrganismi sono presenti in un grammo di terra?
A: 100 - 1000 microrganismi
B: 105 - 106 microrganismi
C: 108 - 109 microrganismi
D: 1011 - 1012 microrganismi
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il ruolo dei batteri nella fertilizzazione spontanea del suolo è fondamentale. Per quale motivo?
A: I batteri, morendo, si lisano. In questo modo tutte le sostanze nutritive presenti nel loro citoplasma si riversano nell'ambiente e forniscono carbonio e micronutrienti ai vegetali presenti.
B: La degradazione della biomassa vegetale morta è opera di batteri; questo la rende i microelementi e il carbonio nuovamente disponibile per nuova biomassa.
C: I batteri sono in grado di sintetizzare tutti i nutrienti necessari agli organismi vegetali, partendo dalla CO2
D: Nessuna delle risposte è corretta
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Quali dei seguenti organismi sono considerati indicatori di contaminazione fecale di alimenti?
A: Escherichia coli
B: Clostridium perfringens
C: Streptococcus faecalis
D: Bacillus cereus
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza