Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Trova errore,
Vero o falso,
Domande in serie
INFO

Italiano

I falsi verbi
In ogni gruppo di verbi c'è un intruso, cioè una parola che, pur terminando in -are,-ere o -ire, non è un verbo. Trovalo!

a. barare, cantare, consiliare, regalare, sognare
b. invadere, mettere, pendere, podere, temere
c. attecchire, convenire, finire, satire, vagire
Trova erroreTrova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Cosa esprime il verbo?
Indica se la voce verbale, contenuta in ciascuna frase, esprime un'azione (A), un fenomeno (F) o un modo di essere (M).
A: a. A pranzo ho mangiato un piatto di spaghetti al sugo.
B: b. Mi dispiace per la tua partenza.
C: c. Oggi è tornato il sole.
D: d. La tovaglia si è macchiata di vino rosso.
Domande in serieDomande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo e la persona
Completa ogni voce verbale scrivendo il pronome (io, tu, egli, noi, voi o essi) che corrisponde alla persona indicata dalla desinenza.

a. ________ sentimmo
b. ________ darete
c. ________ temo
d. ________ cantava
e. ________ mangeranno
Completamento apertoCompletamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il modo e il tempo del verbo
a. avevate gridato: ________
b. griderebbe: ________
c. ebbe gridato: ________
d. (che) gridino: ________
e. gridando: ________
f. (che) gridasse: ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I modi finiti e indefiniti
Indica quali delle voci verbali elencate sono di modo finito.
A: combattente
B: ha mangiato
C: temiamo
D: vedendo
E: trovammo
F: avere mangiato
G: (che) temano
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Modi, tempi e coniugazioni
A: a. Il gerundio e l'indicativo sono modi indefiniti.
B: b. Il congiuntivo, il condizionale e l'imperativo sono modi finiti.
C: c. Guidare è un verbo della prima coniugazione.
D: d. Inseguire è un verbo della seconda coniugazione e ridere è un verbo della terza.
E: e. I tempi verbali possono essere semplici o composti.
F: f. I tempi composti si dicono così perché le loro voci sono costituite da un'unica parola composta di radice e desinenza.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il modo e il tempo del verbo
Completa l'analisi dei verbi sottolineati indicando il modo o il tempo che ritieni corretto.

a. Mangerei una mela.
   MODO: ________
   TEMPO: presente

b. Ritornerò quando avrete finito.
   MODO: indicativo
   TEMPO: ________

c. Spero che gioirai per la bella notizia.
   MODO: indicativo
   TEMPO: ________

d. Teme che qualcuno lo tradisca.
   MODO: ________
   TEMPO: presente

e. Non mi aveva detto che sarebbe partito.
   MODO: ________
   TEMPO: ________
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La corretta coniugazione dei verbi
a. ________ in un albergo a tre stelle.
b. Mio nonno ________ giovane.
c. Da quanto tempo vi ________?
d. Appena Mario iniziò a parlare, tutti ________.
e. Se mi spingi così forte, ________ di sicuro!
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I modi e gli aspetti del verbo
a. L'indicativo presente esprime l'aspetto ________ del verbo.
b. L'indicativo imperfetto esprime l'aspetto ________ del verbo.
c. L'indicativo passato remoto esprime l'aspetto ________ del verbo.
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'aspetto del verbo
Indica qual è l'aspetto dell'azione segnalato dal verbo di ciascuna frase: puntuale (P), durativo (D) o iterativo (I).
A: a. Vado in piscina due volte a settimana.
B: b. Ho perso le chiavi.
C: c. Camminavano l'uno di fianco all'altro.
D: d. Mi telefonava ogni sera.
Domande in serieDomande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I nomi e il loro significato
A: a. Il nome e il sostantivo sono due diverse parti del discorso.
B: b. I nomi si classificano in propri e impropri.
C: c. I nomi propri si scrivono sempre con l'iniziale maiuscola.
D: d. I nomi collettivi indicano gruppi di individui, cioè solo di persone.
E: e. I nomi non numerabili, come latte, indicano una quantità indistinta di un certo elemento.
F: f. Abitabilità è un nome astratto, mentre abitazione è un nome concreto.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I nomi collettivi
a. cavallo > ________
b. alunno > ________
c. uccellino > ________
d. giocatore > ________
e. pecora > ________
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I nomi numerabili e non numerabili, concreti e astratti
In ogni gruppo di parole c'è un intruso, cioè un nome che non appartiene alla categoria a cui è abbinato. Trovalo!

nomi numerabili: libro, guanto, fumo, dente, pietra, chiodo
nomi non numerabili: saliva, miele, acqua, bevanda, brodo
nomi concreti: pianta, abbraccio, schiaffo, affetto, lacrima
nomi astratti:prigione, serenità, angoscia, solitudine, allegria
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nomi numerabili o non numerabili?
Ogni coppia di frasi contiene lo stesso nome. Per ogni frase della coppia stabilisci, in base al contesto, se il nome è usato come numerabile (N) o non numerabile (NN).

BRONZO
a. Il bronzo (________) è una lega di rame e stagno.
b. Nel museo archeologico sono esposti alcuni bronzi (________) romani.

VINO
a. Ho bevuto un bicchiere di vino (________) rosso.
b. Mi piacciono molto i vini (________) francesi.

LEGNO
a. In sala da pranzo abbiamo un tavolo di legno (________).
b. Il legno (________) si scolpisce più facilmente del marmo.

Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I nomi e il loro plurale
a. acquario > ________
b. brusio > ________
c. cinema > ________
d. paio > ________
e. spiaggia > ________
f. teorema > ________

Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I nomi di animale e il genere
Indica quali dei nomi elencati sono di genere promiscuo.
A: giraffa
B: leone
C: mucca
D: aquila
E: tasso
F: capra
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I nomi e la loro forma
a. Camion è un nome ________ perché ha un'unica forma per il singolare e il plurale.
b. Ragazzo è un nome ________ perché assume una forma diversa per il singolare e il plurale ed è un nome ________ perché al femminile cambia desinenza.
c. Il nome violinista è ________, quindi può essere attribuito sia a una donna che a un uomo.
d. I nomi di animali, come tartaruga o volpe, sono di genere ________ perché hanno un'unica forma per il maschio e la femmina.
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gli articoli
a. ________ acciuga > ________ acciughe
b. ________ diario > ________ diari
c. ________ elastico > ________ elastici
d. ________ juventino > ________ juventini
e. ________ psicologo > ________ psicologi
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Articoli partitivi o preposizioni articolate?
Indica se del, dello e della sono usati come articoli partitivi (AP) o come preposizioni articolate (PA).
A: a. Mi fai assaggiare un po' del tuo gelato?
B: b. Abbiamo comprato del latte.
C: c. I costumi dello spettacolo sono stati disegnati da un famoso stilista.
D: d. La torta è stata decorata con della glassa.
Domande in serieDomande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gli articoli
Domani partiremo per il mare e devo ancora fare ________ valigia. Porterò con me ________ costumi, ________ paio di magliette, ________ gonna, ________ asciugamano da mare, ________ mio pareo preferito e ________ infradito.

PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza