Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoNel vivo della lingua Nel vivo della lingua / Grammatica, lessico e comunicazioneMettiti alla prova

Mettiti alla prova

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Il modo e il tempo del verbo
Accanto a ogni voce del verbo dormire scrivi il modo e il tempo corrispondenti.

a. avendo dormito > ________
b. avremmo dormito > ________
c. dormimmo > ________
d. (che) dormano > ________
e. avremo dormito > ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Come si coniuga il verbo "prendere"?
a. indicativo imperfetto > voi ________
b. condizionale presente > tu ________
c. indicativo passato remoto > tu ________
d. congiuntivo imperfetto passivo > (che) egli ________
e. gerundio presente > ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Come si coniugano i verbi irregolari?
Dal seguente elenco di verbi irregolari sono stati eliminati alcuni elementi. Individuali e scrivi, negli appositi spazi, l'infinito presente, il modo e il tempo o la voce verbale corrispondente.
Per esempio:

UDIRE: indicativo presente > egli ode

a. VIVERE: ________ > essi vivrebbero
b. STARE: congiuntivo imperfetto > (che) io ________
c. ________: congiuntivo passato > (che) voi abbiate mosso
d. DIRE: ________ > dicente
e. ________: indicativo presente > essi appaiono
f. CUOCERE: indicativo passato remoto > io ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La corretta coniugazione dei verbi
a. Dividette la torta in otto fette.
b. Temeva che non le ridassi il libro che mi aveva prestato.
c. Le scale sono molto ripide, quindi sagliamo con prudenza.
d. Spegniemmo la luce per evitare di essere scoperti.
e. Protesse l'amico da una banda di bulli.
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La corretta coniugazione dei verbi
Completa le frasi che seguono con i verbi dati tra parentesi, coniugandoli nella forma richiesta.

a. ________ (essere: indicativo imperfetto, prima persona sing.) assetato e, appena ________ (giungere: participio passato) a casa, ________ (bere: indicativo passato remoto, prima persona sing.) tre bicchieri d'acqua.
b. Le mele ________ (cogliere: indicativo passato prossimo passivo, terza persona plur.) acerbe e, se ora le ________ (mordere: indicativo presente, seconda persona sing.), ________ (essere: indicativo presente, terza persona plur.) così aspre che ________ (parere: indicativo presente, terza persona plur.) dei limoni!
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'indicativo, il congiuntivo e il condizionale
Completa le frasi seguenti con le voci verbali che ritieni corrette.

a. Se ________ più caldo, ________ bello andare al mare.
b. Non credo che questa ________ una buona idea.
c. Prima di rifiutare la proposta, ________ chiedere consiglio a un amico fidato.
d. Per domani ________ studiare venti pagine del manuale di storia.
e. Ho deciso che ________ arrivato il momento di cambiare vita.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'aspetto del verbo
Indica qual è l'aspetto dell'azione segnalato dal verbo di ciascuna frase: puntuale (P), durativo (D) o iterativo (I).
A: a. Mi guardava negli occhi con rabbia.
B: b. All'improvviso mi guardò.
C: c. Di tanto in tanto mi guardava con un pizzico di curiosità.
D: d. Ha mangiato due piatti di pasta.
E: e. Anche se sazio, continuava a mangiare.
F: f. Gli inviati al pranzo di nozze stanno mangiando da due ore.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'aspetto del verbo
a. Perché ________? (puntuale)
b. ________ una colazione abbondante. (iterativo)
c. ________, tutti rimasero zitti. (durativo)
d. ________ per fare una passeggiata. (iterativo)
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Modi finiti e indefiniti
In ogni gruppo di verbi c'è un intruso. Trovalo!

modi finiti: abbiamo camminato, sconfissero, bacio, volto, splendeva
modi indefiniti: andare, correndo, dà, azzittito, vedente, indetto
Trova errore
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Cosa esprime il verbo?
Indica cosa esprime ciascuna voce verbale sottolineata: un ordine o incitamento (1), un fatto certo (2), incerto o desiderabile (3), possibile ma condizionato da qualche altro fattore (4).
A: a. Luca imita sempre suo fratello.
B: b. Mi piacerebbe che Luca non imitasse sempre suo fratello.
C: c. Smetti di imitare sempre tuo fratello!
D: d. Se avesse più fiducia in sé stesso, smetterebbe di imitare sempre il fratello.
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nomi propri e comuni
Leggi attentamente i nomi dei personaggi elencati, poi abbina a ciascuno di essi il nome proprio e il nome comune che ritieni caratterizzarlo.

a. Giorgio Bassani > proprio: ________; comune: ________
b. Paul Gauguin > proprio: ________; comune: ________
c. Woody Allen > proprio: ________; comune: ________
d. Gandhi > proprio: ________; comune: ________
e. Carl Barks > proprio: ________; comune: ________
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I nomi collettivi, numerabili o non numerabili
indica se il nome sottolineato è collettivo (C), numerabile (N) o non numerabile (NN).
A: a. In strada si radunò una folla di curiosi.
B: b. Se lo pensate davvero, siete dei folli!
C: c. Ogni mattina il pastore porta il bestiame a pascolare.
D: d. Di solito dolcifico le bevande con il miele.
E: e. Per disegnare bene il quadrato, usa una squadra.
F: f. Ho comprato una nuova batteria di pentole a un prezzo scontato.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il nome "caffè": non numerabile o numerabile?
Caffè è un nome non numerabile che può essere usato anche come numerabile. Leggi attentamente le frasi che seguono, poi indica in quali di esse il nome assume il significato di numerabile.
A: Abbiamo ordinato due caffè.
B: Vuoi ancora del caffè?
C: John è americano ed è abituato a usare il caffè solubile.
D: Preferisci un caffè d'orzo o un espresso?
E: Vorrei fare il tiramisù, ma in casa non ho il caffè.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I nomi e i loro significati: concreti o astratti?
Indica quali nomi sono usati con due significati diversi: uno concreto e uno astratto.
A: AUTORITÀ > Tutti temono l'autorità del capo. / All'inaugurazione del nuovo ospedale erano presenti alcune autorità.
B: GENTILEZZA > Mi ha parlato con gentilezza. / Luca ha tanti pregi, tra cui la gentilezza.
C: AMBIZIONE > La sua ambizione è di giocare nell'Inter come attaccante. / È una ragazza piena di ambizioni.
D: TRAMONTO > Siamo rimasti in spiaggia fino al tramonto. / Il documentario descrive il tramonto della civiltà egizia.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I nomi e il numero
A: a. Canale, ponte e fare sono nomi maschili in -e che si declinano al plurale in canali, ponti e fari.
B: b. La desinenza plurale dei nomi femminili in -io può essere -i o -ii.
C: c. Il plurale di mancia è mance, mentre quello di valigia è valigie.
D: d. Taxi, virus, re e auto sono nomi invariabili.
E: e. Ferie è un nome che termina in -ie, quindi è invariabile.
F: f. Alcuni nomi collettivi, come selvaggina, e alcuni nomi astratti, come caparbietà, sono difettivi del plurale.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I nomi, gli articoli e il plurale
Accanto a ogni nome scrivi la corrispondente forma plurale preceduta dall'articolo determinativo o partitivo appropriato. Per esempio:

la rosa > le rose
un carciofo > dei carciofi

a. la specie > ________
b. un guaio > ________
c. il biologo > ________
d. il dito > ________
e. una cartastraccia > ________
f. un'arancia > ________
g. il tagliaerba > ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I nomi e il genere
Per ogni nome elencato scrivi la corrispondente forma maschile o femminile.

a. scrittore > ________
b. professore > ________
c. maiale > ________
d. ________ > ballerina
e. astronauta > ________
f. impostore > ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gli articoli partitivi
Indica in quali frasi è presente un articolo partitivo.
A: Maria ha comprato delle mele per fare una torta.
B: Ti ringrazio dei regali.
C: Conosci le soluzioni degli esercizi?
D: La pasta è insipida, bisogna aggiungere del sale.
E: Il colore della maglia si è sbiadito.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I nomi e il genere
a. nomi ________ > dottore, gatto, elefante, modello, scultore
b. nomi ________ > amante, atleta, insegnante, stagista
c. nomi ________ > cane, caprone, marito, fratello
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'uso corretto di nomi, articoli e verbi
a. Le fate, gli elfi e i gnomi sono personaggi fantastici.
b. Una decina di ragazzi giunsero in spiaggia e iniziarono a giocare a beach volley.
c. Gli abeti e i cipressi sono dei sempreverde.
d. Non credo alle previsioni degli astrologhi sul futuro.
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza