Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Vero o falso,
Domande in serie
INFO

Italiano

Le frasi minime e le frasi semplici
Indica se le frasi seguenti sono minime (M) o semplici (S).
A: a. A Giulio abbiamo regalato una graphic novel.
B: b. A pranzo ho mangiato un panino con prosciutto, insalata e mozzarella.
C: c. Carla non beve alcolici.
D: d. Il treno partirà da Bologna verso le 14:00.
Domande in serieDomande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le frasi semplici e le frasi complesse
Indica se le frasi seguenti sono semplici (S) o complesse (C).
A: a. Marco e Luca si sono rivisti e riappacificati.
B: b. Finita la scuola, andrò al mare.
C: c. Non ho ancora letto la tua email, ma lo farò presto.
D: d. Quest'anno andrò in vacanza in Marocco.
Domande in serieDomande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Verbo predicativo o copulativo?
Per ogni verbo sottolineato indica se è predicativo (P) o copulativo (C).

a. Credo (________) al tuo racconto, anche se l'episodio è (________) così particolare da sembrare (________) inverosimile.

b. Luca e Mario sono diventati (________) dei frenetici viaggiatori: in questi giorni sono (________) a Parigi, poi andranno (________) a Londra e a New York.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La valenza del verbo
A: a. Ieri ha nevicato abbondantemente. > Nevicare è un verbo monovalente.
B: b. Giada assomiglia a suo padre. > Assomigliare è un verbo monovalente.
C: c. Tuo fratello mi ha prestato il motorino. > Prestare è un verbo trivalente.
D: d. Gli studenti hanno ascoltato la lezione con interesse. > Ascoltare è un verbo bivalente.
E: e. Oggi ho nuotato per quasi due ore. > Nuotare è un verbo zerovalente.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La valenza del verbo
a. Un verbo impersonale è ________.
b. Un verbo che richiede un solo argomento (cioè il soggetto) è ________: il soggetto può essere espresso o essere ________.
c. Un verbo che richiede quattro argomenti è ________.
d. Un verbo che richiede due argomenti (cioè il soggetto e un argomento diretto o ________) è ________.
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La frase complessa
Leggi attentamente la frase complessa con cui inizia il romanzo Anna Karenina di Lev Tolstoj, poi completa l'affermazione che segue scegliendo l'opzione corretta.

"Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."

L'incipit di Anna Karenina è una frase complessa perché…
A: esprime un concetto difficile.
B: è costruita con molte parole.
C: comprende più termini che si ripetono.
D: è organizzata intorno a due forme verbali.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi servili o modali
Individua le frasi in cui i verbi dovere, potere e volere sono usati come servili.
A: Vuoi qualcosa da bere?
B: Domani non devo andare a scuola.
C: Se non hai un foglio, posso prestartelo io.
D: Marco mi deve molti soldi.
E: Dove vorreste mangiare stasera?
F: Le azioni possono più delle parole.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi fraseologici o aspettuali
Completa ciascuna frase con il verbo fraseologico che esprime l'aspetto indicato tra parentesi.

a. Gli attori ________ entrare in scena. (immediatezza)
b. A che età i bambini ________ camminare? (inizio)
c. Appena l'insegnante minaccia una nota, tutti ________ chiacchierare. (conclusione)
d. Anche se ________ invitarmi alla festa, io non ci andrò. (durata)
e. Luca e Giulio ________ prenotando il traghetto per la Sardegna. (svolgimento)
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi causativi
Individua le frasi in cui i verbi fare e lasciare sono usati come causativi.
A: Temo di aver lasciato a casa il portafoglio.
B: Cosa hai fatto alla mano destra?
C: Ho fatto decidere a Lara dove andare in vacanza.
D: Quei due prepotenti non mi lasciano parlare!
E: Che begli amici! Se ne sono andati lasciandomi nei guai.
F: Per il compleanno gli abbiamo fatto una festa a sorpresa.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi: tipologie e costruzioni
Abbina a ciascuna frase la categoria di appartenenza del verbo sottolineato.

a. L'anno scorso siamo andati in gita a Praga. > ________
b. Preferisco vedere i film al cinema invece che in televisione. > ________
c. Ho fatto vincere mio fratello per renderlo felice. > ________
d. Il cane dei vicini abbaia ogni notte. > ________
e. Avrei voglia di leggere un fumetto avvincente. > ________
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il "si" riflessivo e il "si" passivante
Indica se si ha funzione riflessiva (R) o passivante (P).
A: a. Appena entrati, gli ospiti si accomodarono sul divano.
B: b. In questo mercato si vendono solo prodotti biologici.
C: c. Nella sezione A si studiano due lingue straniere: inglese e tedesco.
D: d. I panda si cibano prevalentemente di germogli di bambù.
Domande in serieDomande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il "si" impersonale e il "si" passivante
Indica se si ha funzione impersonale (I) o passivante (P).
A: a. Per partecipare alla festa si devono indossare solo abiti rossi.
B: b. In questo centro culturale si organizzano presentazioni di libri, concerti e laboratori di scrittura creativa.
C: c. Quando si parte?
D: d. Si mormora che il direttore darà presto le dimissioni.
Domande in serieDomande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La costruzione passiva
Le seguenti frasi con costruzione attiva sono accompagnate dalla corrispondente forma passiva a cui mancano però uno o due elementi: il soggetto, il verbo o il complemento di agente/causa efficiente. Completa la trasformazione scrivendo l'elemento o gli elementi mancanti.

a. Di notte i lampioni illuminano la via. > Di notte la via è illuminata ________.
b. La neve ha imbiancato la città. > La città ________ dalla neve.
c. Il clown gonfiò mille palloncini. > ________ furono gonfiati dal clown.
d. Il falegname ha levigato il parquet. > ________ è stato levigato ________.
e. Anna e Lea noleggeranno quel camper. > Quel camper ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Complemento d'agente o di causa efficiente?
Per ciascuna delle seguenti frasi passive indica se l'argomento indiretto sottolineato ha funzione di complemento di agente (A) o di causa efficiente (CE).
A: a. Sono stato punto da una vespa.
B: b. L'incendio è stato appiccato da un piromane.
C: c. Improvvisamente furono avvolti da una fitta nebbia.
D: d. La tovaglia è stata macchiata dal vino rosso.
E: e. Quando arriverà il tuo turno, sarai chiamato da un addetto dell'ufficio.
Domande in serieDomande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La costruzione attiva e passiva
"Le seguenti frasi possono essere volte alla forma passiva."
Partendo da questa affermazione, scegli per ogni frase la risposta corretta: VERO se la frase può essere effettivamente trasformata da attiva in passiva; FALSO se non può esserlo.
A: a. Il fiume Po sfocia nel Mar Adriatico.
B: b. Mio fratello adora il rap.
C: c. Il comitato non ha accettato la mia proposta.
D: d. La fiaba narra di una giovane con poteri magici.
E: e. L'artista ha donato i suoi quadri alla città.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La frase: gli argomenti e le espansioni
La frase che segue contiene alcune parti sottolineate, in grassetto e in corsivo. Individua quali di esse corrispondono agli argomenti, alle espansioni nucleari e a quelle circostanziali, poi completa le voci della legenda con le parole azzurre adeguate.

Dopo lo spettacoloi cantantilirici hanno ringraziato con caloreil pubblicodel teatro.

LEGENDA:
parti sottolineate = ________
parti in grassetto = ________
parti in corsivo = ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La frase: gli argomenti e le espansioni
Indica se la parte sottolineata in ciascuna frase corrisponde a un argomento (A), a un'espansione nucleare (EN) o a un'espansione circostanziale (EC).
A: a. Il prossimo anno frequenterò un corso di pittura.
B: b. I fiori del ciliegio sono di colore bianco.
C: c. Eugenio Montale, poeta italiano, nacque a Genova nel 1896.
D: d. Carlo si è dimenticato il libro di storia a casa.
Domande in serieDomande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Analizza la frase
Individua la funzione sintattica degli elementi in cui è suddivisa la frase, poi abbina a ciascuno di essi l'indicazione corrispondente.

I giornali (________) descrivono (________) dettagliatamente (________) l'evasione (________) di due ergastolani (________) dalla prigione (________).
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I complementi
Indica la tipologia di ciascun complemento sottolineato, scegliendola tra le due proposte.

a. I cuscini colorati renderanno il salotto vivace. > complemento predicativo ________
b. Metti i libri sulla scrivania. > complemento di ________
c. Nadia ha vissuto in Olanda per tre anni. > complemento di tempo ________
d. Tutti i sabati esco con i miei amici. > complemento di ________
e. Le ho regalato un paio di pantaloni di lino. > complemento di ________
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Analizza la frase
Individua la funzione sintattica degli elementi in cui è suddivisa la frase, poi abbina a ciascuno di essi l'indicazione corrispondente.

A vent'anni (________) mi sono trasferita (________) a Londra (________) in seguito alla vittoria (________) di una borsa di studio (________).
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza