Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoNel vivo della lingua Nel vivo della lingua / Grammatica, lessico e comunicazioneMettiti alla prova

Mettiti alla prova

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

I tipi di frase: semplice, minima e complessa
Indica se le frasi seguenti sono semplici (S), minime (M) o complesse (C).
A: a. Quest'anno, come l'estate scorsa, andremo sull'Isola d'Elba.
B: b. Non ho ancora preparato la borsa per andare in piscina.
C: c. L'idea mi piace!
D: d. Il professore di storia ci ha interrogato sugli antichi Greci, ma non sui Romani.
E: e. Per il collage ho ritagliato e incollato tanti pezzetti di carta.
F: f. Giulia parte mercoledì per il Canada e vi rimarrà sei mesi.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le frasi semplici e complesse
Nel seguente testo individua il numero di verbi intorno a cui si organizza ciascuna frase e scrivilo nell'apposito spazio. Poi, sulla base di questo dato, indica se la frase è semplice (S) o complessa (C).

ESEMPIO: Domani è domenica e dormirò fino a tardi (verbi:2 | frase:C).

Dopo aver ottenuto il diploma farò un viaggio con Luca e Mauro, i miei migliori amici (verbi:________ | frase:________). Partiremo con lo zaino in spalla, un biglietto del treno e una meta iniziale (verbi:________ | frase:________). Il resto sarà improvvisato (verbi:________ | frase:________). Ognuno di noi ha però già scelto la colonna sonora del viaggio, che svelerà agli altri solo dopo essere saliti sul treno (verbi:________ | frase:________).




Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Verbo predicativo o copulativo?
Nelle seguenti frasi complesse indica se i verbi essere e rimanere sono usati come predicativi o copulativi.

a. Sono (________) stanco, perciò rimarrò (________) a casa.
b. Siamo rimasti (________) sorpresi nel vedere che Marco non è (________) qui con voi.
c. Marta è (________) un'ottima insegnante e sia gli alunni che i genitori sono (________) contenti di lei.
d. Sono (________) le 12:55, quindi rimangono (________) solo pochi minuti alla fine dell'esame.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La valenza del verbo
Indica la valenza di ciascun verbo completando le affermazioni, che seguono le frasi, con i prefissoidi opportuni: zero, mono, bi, tri o tetra.

a. I fiori del gelsomino emanano un intenso profumo. > Emanare è un verbo ________valente.
b. Ieri, in Veneto, ha grandinato. > Grandinare è un verbo ________valente.
c. Perché piangi sempre? > Piangere è un verbo ________valente.
e. Ho abbellito il salotto appendendo al muro due quadri. > Appendere è un verbo ________valente.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La valenza del verbo
Individua quale dei verbi elencati è monovalente.
A: dimenticare
B: magnetizzare
C: marcire
D: tamponare
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La valenza del verbo
Individua quale dei verbi elencati è tetravalente.
A: convertire
B: trasmettere
C: ereditare
D: ricordare
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi servili, causativi e fraseologici
Indica se le frasi seguenti contengono un verbo servile (S), causativo (C) o fraseologico (F).
A: a. Stasera vorremmo andare al cinema.
B: b. Aspettami! Sto per arrivare.
C: c. Dopo cinque squilli il telefono smise di suonare.
D: d. Lo scrittore farà leggere alcuni brani del suo romanzo a due attori professionisti.
E: e. Dorme profondamente, quindi preferisco non svegliarlo.
F: f. Mio fratello non mi permette di usare i suoi videogiochi.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi servili o modali
Indica quali delle frasi elencate contengono un verbo servile.
A: Dimmi chiaramente cosa vuoi.
B: Giorgio non ha osato comunicarci che si ritira dall'affare.
C: Elena non è uscita con noi, perché doveva andare in piscina.
D: Continuò a nevicare per giorni.
E: Il regolamento non consente di assentarsi da scuola senza giustificazione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi causativi
Indica quali delle frasi elencate contengono un verbo causativo.
A: Le guardie del corpo della rockstar non hanno lasciato avvicinare i fan.
B: Silenzio! Sta iniziando lo spettacolo.
C: Mio zio ha lasciato l'Italia vent'anni fa.
D: Durante la riunione non mi hanno permesso di intervenire.
E: Faremo tutto il possibile per liberare gli ostaggi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Trova i verbi
Il testo che segue contiene un verbo servile e un verbo causativo. Individua entrambi i verbi, poi trascrivili negli appositi spazi.

L'insegnante di pittura ci ha portato all'Orto botanico perché potessimo disegnare dal vivo le piante e i fiori. Quando siamo tornati in aula, ci ha fatto colorare i nostri disegni con tecniche diverse: io ho preferito gli acquerelli.

verbo servile:________
verbo causativo:________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi fraseologici o aspettuali
Abbina a ciascuna frase l'aspetto espresso dal verbo fraseologico che contiene.

a. Continuo a pensare che sia lui il colpevole. > ________
b. È ora di mettersi a fare i compiti. > ________
c. La polizia è arrivata quando i ladri stavano per fuggire. > ________
d. Si va dicendo che presto ti trasferirai all'estero. > ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il "si" riflessivo, passivante e impersonale
Indica se si ha funzione riflessiva (R), passivante (P) o impersonale (I).
A: a. Lara si dà da fare per rimediare ai guai combinati.
B: b. In questa casa si gela!
C: c. Quando giocano a nascondino, i bambini si divertono molto.
D: d. Per essere ammessi al master si richiedono la laurea e la conoscenza di almeno una lingua straniera.
E: e. In spiaggia si consiglia l'uso di una crema solare protettiva.
F: f. Un tempo si diceva che quel castello fosse abitato da fantasmi.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il "si" passivante
Indica quale delle frasi elencate contiene il si passivante.
A: Manuel e Giada si sono incontrati per caso.
B: Lia si vuole tingere i capelli di blu.
C: Si vede subito quando inizi ad annoiarti.
D: Quando si raccolgono i pomodori?
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La costruzione passiva
Riscrivi alla forma passiva le seguenti frasi attive.

a. Il pasticciere ha farcito di crema la torta. > ________.
b. Le sue parole mi tranquillizzarono. > ________.
c. Le api producono sia il miele che la pappa reale. > ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il complemento di agente e di causa efficiente
Il testo che segue contiene due frasi passive con un complemento di agente e uno di causa efficiente. Individua entrambi i complementi, poi trascrivili negli appositi spazi.

Stamattina mi sono alzato dal letto di soprassalto. Sono stato svegliato da un grido. Ho quindi aperto la finestra e ho visto che una signora era stata appena scippata da un ragazzo in motorino.

complemento di agente:________
complemento di causa efficiente:________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Trova la frase passiva
Leggi attentamente le frasi, poi completa il testo che segue scegliendo le opzioni corrette.

a. Che meraviglia la montagna in primavera!
b. Abbiamo appena caricato le valigie sul treno.
c. Nel giardino di Ada crescono piante rigogliose.

Solo la frase ________ può essere volta alla forma passiva, infatti la frase ________ è nominale e la frase ________ contiene un verbo intransitivo.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La frase: gli argomenti e le espansioni
Dall'elenco delle parole azzurre individua gli argomenti, le espansioni nucleari e circostanziali della frase seguente, poi trascinali negli appositi spazi mantenendo l'ordine in cui compaiono nella frase.

Nell'ultima puntata il protagonista della serie televisiva scopre l'identità dell'assassino grazie a un inaspettato testimone.

argomenti:________, ________
espansioni nucleari:________, ________
espansioni circostanziali:________, ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La frase: gli argomenti e le espansioni
Indica se la parte sottolineata in ciascuna frase corrisponde a un argomento (A), a un'espansione nucleare (EN) o a un'espansione circostanziale (EC).
A: a. A Marta piace un ragazzo spagnolo.
B: b. Ho chiesto un autografo al mio cantante preferito.
C: c. Ho bucato una ruota della bicicletta.
D: d. Nel 2015 siamo andati in vacanza in India.
E: e. Quando è fuori città, Irene affida il suo gatto a Luca.
F: f. Parteciperemo all'iniziativa con entusiasmo.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Analizza la frase
Digita, negli spazi tra parentesi, la funzione sintattica degli elementi in cui è suddivisa la frase: soggetto, predicato verbale e complementi. Attenzione: per indicare i complementi scrivi "oggetto", "specificazione", "moto a luogo", ecc. senza "complemento (di)".

Nel 2006 (________) Roberto Saviano (________) ha pubblicato (________) Gomorra (________), un libro (________) sulla camorra (________).
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I complementi
a. Questa collana si abbina bene con il tuo vestito. > COMPAGNIA
b. Ho risposto a Marco con un rifiuto. > TERMINE
c. È un bambino di debole costituzione. > SPECIFICAZIONE
d. La mia compagna di banco è originaria del Bangladesh. > ORIGINE
e. Il concerto nel parco è stato confermato nonostante il brutto tempo. > CONCESSIVO
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza