Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoNel vivo della lingua Nel vivo della lingua / Grammatica, lessico e comunicazioneMettiti alla prova

Mettiti alla prova

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

La frase complessa e le frasi semplici
Per ciascuna frase complessa scrivi il numero delle frasi semplici che la compongono e il tipo di rapporto che le lega: coordinazione (C) o subordinazione (S).

ESEMPIO: Lo sto chiamando, ma non mi risponde. > frasi: 2 rapporto: C

a. Ti sono grato per l'aiuto, anche se non importava che ti scomodassi tanto. > frasi: ________ rapporto: ________
b. Non ho ancora visto il film, perciò non posso commentarlo. > frasi: ________ rapporto: ________
c. Per andare in stazione, devi prendere la via che volta a destra. > frasi: ________ rapporto: ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Trova la frase principale
Individua la principale di ciascuna frase complessa, poi trascrivila nell'apposito spazio.

a. Prima di accettare il lavoro, valuta se lo stipendio è adeguato. > ________
b. Benché le condizioni non siano favorevoli, abbiamo la certezza di essere in buone mani. > ________
c. Il gatto stava per saltare sulla tavola, ma Maria l'ha fermato in tempo. > ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Frase principale, coordinata o subordinata?
Indica se la frase sottolineata è la principale (P), una coordinata (C) o una subordinata (S).
A: a. Se incontrassi per strada Brad Pitt, gli chiederei un autografo e mi farei un selfie con lui.
B: b. Laura ha paura di non superare l'esame.
C: c. Ti ho cercato perché non sapevo dove fossi.
D: d. Non ho fatto i compiti di fisica né ho ripassato la lezione di storia, quindi spero che non mi interroghino.
E: e. Talvolta le nostre idee combaciano, talvolta sono fortemente in contrasto.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La frase complessa, la coordinazione e la subordinazione
Indica se l'analisi tra parentesi della parte sottolineata in ciascuna frase è corretta (VERO) o scorretta (FALSO).
A: a. Andrò al mercato per comprare un po' di frutta e verdura (= subordinata di I grado).
B: b. L'articolo spiega perché molti cittadini non hanno più fiducia nella politica e non andranno a votare (= coordinata della subordinata di I grado).
C: c. Ada mi ha promesso che non mentirà più, ma non le credo (= coordinata della principale).
D: d. Voglio (= principale) andare a Londra per imparare bene l'inglese.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Analizza le frasi complesse
Leggi i seguenti periodi, poi indica quali sono le frasi principali (P), le subordinate (S) e le coordinate (C).

a. Quando non c'erano le automobili (________) le persone si spostavano (________) usando cavalli e carrozze (________), quindi i viaggi erano più lunghi e disagevoli (________).

b. Sbrigati (________), altrimenti perderemo il treno (________) e non so (________) se possiamo cambiare il biglietto (________).
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Trova la frase
Indica quale delle seguenti frasi contiene due subordinate legate a reggenti diverse.
A: Lidia ha deciso che quest'anno, per festeggiare i suoi successi lavorativi, farà un lungo viaggio.
B: Il rosmarino è una pianta tipica della macchia mediterranea, che viene spesso usata in cucina.
C: Non ho capito cosa è successo, ma spero che Gianni ce lo spiegherà.
D: Quando videro la nonna, i nipoti le corsero incontro e la abbracciarono.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Trova la frase
Indica quale delle seguenti frasi contiene una subordinata retta da un'altra subordinata.
A: Si racconta che, se attraversi quel ponte a mezzanotte, puoi sentire il pianto di un bambino.
B: L'attore, che interpreta il protagonista del film, è di origine irlandese.
C: Iris è brasiliana e non conosce l'italiano, ma pian piano lo imparerà.
D: Amo disegnare, soprattutto fare ritratti a persone sconosciute.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Trova la frase
Indica quale delle seguenti frasi contiene una coordinata.
A: Vai più piano! Non riesco a seguirti!
B: Se vai così forte, non riesco a seguirti.
C: O vai più piano o non ti seguo.
D: Nonostante abbia rallentato il passo, non riesco a seguirlo.
E: Ti prego di andare più piano.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Analizza la frase complessa
Completa l'analisi della struttura del seguente periodo abbinando a ciascuna frase, contraddistinta da una lettera, l'indicazione corrispondente.

a. Non conoscendo bene la città / b. anche se ci sono venuta spesso / c. e non avendo un buon senso dell'orientamento / d. ho usato il navigatore del cellulare / e. ed è andato tutto ottimamente.

ANALISI
frase a = ________
frase b = ________
frase c = ________
frase d = ________
frase e = ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Analizza la frase complessa
a. Carlo si è scusato / b. di non essere potuto venire alla mia festa di compleanno / c. inoltre mi ha detto / d. che mi ha comprato un regalo / e. e che me lo vuole dare al più presto.

ANALISI
frase a = principale
frase b = subordinata di I grado
frase c = coordinata della principale
frase d = subordinata di II grado
frase e = coordinata della subordinata di II grado
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le subordinate completive: la soggettiva, l'oggettiva e la dichiarativa
Indica se le frasi sottolineate sono subordinate soggettive (S), oggettive (O) o dichiarative (D).
A: a. Visto il brutto tempo, abbiamo rinunciato ad andare al mare.
B: b. Clara ha la fortuna di abitare in una bellissima casa al mare.
C: c. Sembra che la società dovrà dichiarare bancarotta.
D: d. L'incendio si sta diffondendo, quindi sarebbe il caso di chiamare i pompieri.
E: e. Vi annuncio che a marzo mi sposerò.
F: f. Ho la sensazione di aver travisato le sue parole.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le subordinate dichiarative, interrogative indirette e relative
Indica se le frasi sottolineate sono subordinate dichiarative (D), interrogative indirette (I) o relative (R).
A: a. Il discorso che hai pronunciato mi ha emozionato.
B: b. Giulio non ha la certezza che l'esame sia andato bene.
C: c. Mi domando quale sia la soluzione migliore per tutti.
D: d. Ho chiesto delucidazioni all'avvocato, il quale mi ha spiegato le prossime tappe del processo.
E: e. Il treno proveniente da Torino è in ritardo.
F: f. Non sanno ancora dove andare in vacanza quest'estate.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le subordinate completive
Individua le subordinate completive contenute nelle seguenti frasi, poi abbina a ciascuna di esse l'indicazione corrispondente.

a. Sono in dubbio se partire martedì o giovedì. > ________
b. È probabile che il concerto finisca verso mezzanotte. > ________
c. Spero che domani non piova. > ________
d. Mi rassicura il fatto che le nostre opinioni combacino. > ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La subordinata relativa
La frase che segue contiene una subordinata relativa. Individuala, poi trascrivila nell'apposito spazio.

Ho in mente tanti progetti da realizzare, ma per scaramanzia preferisco non rivelarli.

subordinata relativa:________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le subordinate circostanziali: la causale, la finale e la modale
Indica se le frasi sottolineate sono subordinate causali (C), finali (F) o modali (M).
A: a. Dato che l'insegnante di francese è malata, ci hanno fatto uscire un'ora prima.
B: b. Lo salutò sventolando un fazzoletto.
C: c. Essendo molto portato per la musica, i genitori lo vorrebbero iscrivere al conservatorio.
D: d. Per far sì che l'evento riuscisse al meglio, abbiamo lavorato notte e giorno.
E: e. Ho coperto il bambino perché non prendesse freddo.
F: f. Non mangio il pane perché sono celiaca.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le subordinate circostanziali
Individua le subordinate circostanziali contenute nelle seguenti frasi, poi abbina a ciascuna di esse l'indicazione corrispondente.

a. Pur di vincere, farebbe qualsiasi cosa. > ________
b. Carlo è andato via nel momento in cui siamo arrivati noi. > ________
c. Pur avendo già visto il film, lo riguarderò volentieri. > ________
d. Dal momento che piove, lo spettacolo in piazza sarà annullato. > ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le subordinate circostanziali
Individua le subordinate circostanziali contenute nelle seguenti frasi, poi abbina a ciascuna di esse l'indicazione corrispondente.

a. Non posso dire nulla senza essere subito criticato. > ________
b. Anche se soffre di vertigini, le piace andare in montagna. > ________
c. Ieri era talmente umido che avevamo tutti i vestiti bagnati. > ________
d. Ho risposto alla sua email come mi hai suggerito. > ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La subordinata temporale
Il testo che segue contiene una subordinata temporale. Individuala, poi trascrivila nell'apposito spazio.

Per Luca siamo nella direzione giusta e, una volta superato il viale, ci troveremo di fronte alla stazione, mentre per Anna stiamo sbagliando strada.

subordinata temporale:________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La subordinata comparativa
Il testo che segue contiene una subordinata comparativa. Individuala, poi trascrivila nell'apposito spazio.

Mi domando quanto tempo dovremmo ancora camminare, visto che abbiamo scoperto che il rifugio è più lontano di quanto ci avevano detto.

subordinata comparativa:________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Analizza il periodo
Leggi attentamente il periodo che segue, poi digita, negli spazi tra parentesi, la tipologia delle subordinate sottolineate.

Lidia iniziò a suonare il violino quando aveva tredici anni (________) perché suo nonno era un musicista così bravo (________) che, un giorno, avrebbe voluto suonare come lui (________).
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza