Mettiti alla prova

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Gli elementi della comunicazione
Leggi il testo che segue, poi indica gli elementi coinvolti nella comunicazione abbinando ciascuna parola/espressione azzurra all'elemento corrispondente.

Appena vide Ivan, Lara gli propose: "Usciamo insieme stasera?"

emittente:________
messaggio:________
destinatario:________
referente:________
codice:________
canale:________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gli elementi della comunicazione
Leggi il testo che segue, poi abbina ai quattro elementi della comunicazione indicati le parole/espressioni azzurre corrispondenti.

Ieri sera Mara mi ha inviato questo sms: "Ciao Sara! Prepara lo zaino: domani ti porto in montagna!"

destinatario:________
messaggio:________
referente:________
canale:________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La comunicazione: l'emittente e il destinatario
Per ogni messaggio individua l'emittente e il destinatario appropriati.

messaggio: Bravo! Bis!
emittente:________ | destinatario:________

messaggio: Il biglietto, prego.
emittente:________ | destinatario:________

messaggio: Il suo posto è là, mi segua.
emittente:________ | destinatario:________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il linguaggio
Indica quale linguaggio viene solitamente usato per comunicare i seguenti messaggi: verbale (V), grafico (GR) o gestuale (GE).
A: a. Bagno riservato alle donne.
B: b. Il vigile urbano agli autisti: "Di qui non si passa! Voltate a destra".
C: c. Questo maglione deve essere lavato a mano.
D: d. Vuoi qualcosa da bere?
E: e. Professore, guardi dalla mia parte! Ho una domanda!
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La funzione comunicativa
Indica qual è la principale funzione comunicativa dei seguenti messaggi: informativa (I), espressiva (E) o persuasiva (P).
A: a. Che piacere rivedervi!
B: b. Fate silenzio!
C: c. Chiuso per ferie.
D: d. Votate per me e non ve ne pentirete.
E: e. Conservare il prodotto in frigorifero.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La funzione comunicativa
Indica qual è la principale funzione comunicativa dei seguenti messaggi: fàtica (F), metalinguistica (M) o poetica (P).
A: a. Un bacio e a presto!
B: b. Gatto è un sostantivo maschile.
C: c. Buongiorno, si accomodi.
D: d. I ragazzi che si amano si baciano / In piedi contro le porte della notte (J. Prévert)
E: e. Bella zio è un'espressione tipica del gergo giovanile.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il contesto
Nelle seguenti frasi il nome rosso è usato con significati diversi. Abbina a ciascuna frase il contesto corrispondente scegliendolo tra le parole azzurre elencate.

a. Monta i rossi con lo zucchero. > ________
b. Mai passare con il rosso! > ________
c. Mescolando rosso e giallo, ottieni l'arancione. > ________
d. Ho puntato sul rosso. > ________
e. Quest'anno il bilancio è in rosso. > ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il registro linguistico
Indica a quale registro linguistico appartengono i seguenti messaggi: formale (F), medio (M) o informale (I).
A: a. Vi chiederei di abbassare la voce, grazie.
B: b. Con la presente diamo comunicazione dell'avvenuto acquisto del suddetto immobile.
C: c. Il concerto mi è piaciuto un sacco!
D: d. Mi hai fatto prendere una fifa blu!
E: e. Buongiorno signora, posso aiutarla?
F: f. Vostro fratello è un mito.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Testi e funzioni comunicative
Indica qual è la funzione comunicativa prevalente in ogni tipologia di testo.

a. Il bugiardino di un farmaco > funzione ________
b. Il dizionario di italiano > funzione ________
c. Una raccolta di filastrocche > funzione ________
d. Il proprio diario segreto > funzione ________
e. La brochure di un hotel > funzione ________
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il contesto
Accanto a ciascun messaggio è indicato un particolare contesto. Fai clic su VERO se l'abbinamento è corretto, su FALSO se non lo è.
A: a. Mani in alto! > azione criminale o di polizia
B: b. Fate entrare in aula i testimoni. > scuola
C: c. Ora qualche minuto di pubblicità. > trasmissione televisiva
D: d. Treno in arrivo, allontanatevi dalla striscia gialla. > aeroporto
E: e. Clicca qui per aggiungere al carrello. > e-commerce
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo scritto e la coerenza
Indica quali delle seguenti frasi sono incoerenti.
A: Sta piovendo, quindi esco senza ombrello.
B: Se hai caldo, mettiti la giacca.
C: Ho studiato il giapponese, perché vorrei trasferirmi a Shanghai.
D: Sara è andata a scuola, anche se stamattina aveva la febbre.
E: Oggi è il mio compleanno, dunque offro io!
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo scritto e la coesione
Indica quali delle seguenti frasi non sono coese perché contengono errori morfo-sintattici o logico-sintattici.
A: Oggi Giulia e Davide non sono venute a scuola.
B: Alla festa ho invitato prima te, poi Claudio.
C: Sai dov'è andato mio padre, in casa non c'è!
D: Tre anni fa andrò a Creta con i miei genitori.
E: In quel negozio ho comprato un cappello e un paio di guanti gialli.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riordina le frasi
Le frasi che compongono la seguente ricetta sono nell'ordine sbagliato. Prova a ricostruire il testo numerando ciascuna frase da 1 a 5.

LA TORTA ALLO YOGURT

________ Non buttare il vasetto perché ti servirà per misurare la giusta quantità di farina, zucchero e olio di semi da aggiungere allo yogurt.
________ Per preparare la torta prendi un vasetto di yogurt e svuotalo in una ciotola.
________ Poi prendi due uova, sbattile con la frusta e uniscile agli altri ingredienti.
________ Inforna a 180°C per trenta minuti circa.
________ Mescola bene e versa il composto in uno stampo.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le caratteristiche di un testo scritto
L'istituto di ricerca ha pubblicato un report sulla qualità dell'aria di Roma e provincia.
A: a. I destinatari di questo report sono lettori esperti di aeronautica.
B: b. Il report è un testo non continuo perché contiene grafici, immagini e parti scritte suddivise in paragrafi.
C: c. Il report è un testo informativo-espositivo, quindi ha uno scopo pratico.
D: d. Se i dati della ricerca sono stati esposti in modo ordinato e con un lessico specialistico adeguato, il report risulterà efficace e coerente.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I legami di coesione
Completa il seguente testo inserendo negli spazi vuoti i connettivi e i sostituenti adeguati.

I ladri hanno rapinato la gioielleria per la seconda volta. Sono entrati nel ________ verso le 18, ________ il proprietario stava servendo un cliente. Hanno tirato fuori una pistola ________ gridato a ________ di alzare le mani. ________ si sono diretti verso la cassa, hanno preso i soldi ________ non hanno rubato i gioielli.
Come la volta scorsa, sono fuggiti ________ la polizia riuscisse a catturar________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I registri linguistici nel parlato
Per ogni frase scrivi il tipo di registro linguistico che ritieni adeguato alla situazione descritta: formale, medio o informale.

a. A conclusione del processo il giudice legge la sentenza di condanna davanti all'imputato e al suo avvocato. > registro ________
b. Matteo domanda ai suoi genitori se nel pomeriggio può andare a studiare a casa di Amir. > registro ________
c. Una cliente chiede alla commessa del negozio se può cambiare il vestito che ha acquistato ieri. > registro ________
d. Il papa accoglie il re e la regina di Spagna durante una visita ufficiale in Vaticano. > registro ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il parlato-parlato
Indica quali dei testi orali elencati sono spontanei.
A: messaggio vocale che si invia a un amico
B: recitazione a memoria di una poesia
C: colloquio di lavoro
D: conversazione telefonica tra madre e figlio
E: lettura ad alta voce di un contratto che deve essere ancora firmato
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le caratteristiche di un testo orale
a. Il testo orale che hai appena ascoltato ________ ed è caratterizzato da un registro linguistico ________.
b. Nel testo si utilizza un lessico ________ e le norme grammaticali ________ rispettate.
c. Poiché il testo spiega il significato di un modo di dire italiano, la sua funzione prevalente è ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Lo spot
SITUAZIONE COMUNICATIVA
testo orale: spot pubblicitario sulle attività di un centro sportivo
destinatari: giovani che vogliono tenersi in forma e divertirsi

Tenendo conto del registro linguistico più adatto alla situazione comunicativa descritta, con quale frase concluderesti lo spot?
A: Ehi gente! Venite da noi, sarà uno spasso!
B: Ragazzi, venite a trovarci!
C: Fanciulli, siate accorti e passate a trovarci.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La domanda
SITUAZIONE COMUNICATIVA
testo orale: richiesta di un autografo | destinatario: un famoso scrittore

Tenendo conto del registro linguistico più adatto alla situazione comunicativa descritta, con quale frase chiederesti l'autografo?
A: Che mi fai un autografo?
B: Potrebbe farmi un autografo?
C: Desidererei ardentemente una sua firma autografa.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza