Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoNel vivo della lingua Nel vivo della lingua / Grammatica, lessico e comunicazioneMettiti alla prova

Mettiti alla prova

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Gli scopi della comunicazione
Abbina a ciascun testo lo scopo per cui lo leggiamo o consultiamo.

a. Un sito web dedicato alle previsioni meteorologiche > ________
b. Una graphic novel > ________
c. I post di un forum > ________
d. Un opuscolo sulla raccolta differenziata > ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gli scopi della comunicazione
Abbina a ciascun testo lo scopo per cui lo leggiamo o consultiamo.

a. Un romanzo poliziesco > ________
b. Gli ingredienti sulla confezione di un prodotto > ________
c. Il dizionario di italiano > ________
d. La recensione di un album musicale > ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I tipi di lettura
Oggi la professoressa di italiano ha detto a te e ai tuoi compagni di leggere un racconto di Stefano Benni e di scriverne il riassunto.

Per svolgere il compito, quale tipo di lettura ti sembra più adatto?
A: globale o orientativa
B: selettiva
C: analitica
D: espressiva
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I tipi di lettura
Stai discutendo di cinema con i tuoi amici e vorresti parlare dell'ultimo film di Tim Burton, ma non ti ricordi come si intitola. Vai quindi su Internet, digiti il nome del regista e cerchi, tra l'elenco dei suoi film, l'ultimo che ha girato.

Per svolgere la ricerca, quale tipo di lettura ti sembra più adatto?
A: globale o orientativa
B: selettiva
C: analitica
D: espressiva
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La lettura globale o orientativa
Indica quale delle seguenti situazioni richiede una lettura globale o orientativa.
A: Durante la tua festa di compleanno leggi ad alta voce il biglietto di auguri scritto dai tuoi compagni di classe.
B: Ti hanno consigliato un libro di un autore che non conosci, quindi vai in libreria e lo sfogli per decidere se comprarlo o no.
C: Cerchi su un atlante qual è la capitale dell'Islanda.
D: Prima di iniziare a fare la torta, leggi attentamente la ricetta.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le 5 W: who?, what?, where?, when?, why?
Leggi il testo (la riduzione di un articolo di giornale) e individua le informazioni principali scegliendo per ogni domanda la risposta adeguata.

Chi?________
Che cosa?________
Dove?________
Quando?________
Perché?________
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le 5 W: who?, what?, where?, when?, why?
Leggi il testo e individua le informazioni principali scegliendo per ogni domanda la risposta adeguata.

Chi?________
Che cosa?________
Dove?________
Quando?________
Perché?________
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le parole-chiave
Leggi il testo (un brano su scrittura e fonetica del manuale di grammatica) e completa gli appunti che lo riassumono con le parole-chiave mancanti.

APPUNTI

LINGUA: pronuncia → modificata nel tempo / ________ → immutata
INGLESE: divario fonemi/grafemi → notevole
ITALIANO: divario fonemi/grafemi → ________
ITALIANO (alcuni casi): unico grafema = suoni diversi o diversi ________ = unico ________
SUPERAMENTO DELL'OSTACOLO: apprendimento → abilità di ________ e ________


Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Schematizzare un testo
Stai studiando sul manuale di storia la rivoluzione francese e vuoi costruire uno schema che ti aiuti a ricordare i suoi eventi più importanti e la loro successione cronologica.

Quale rappresentazione grafica è opportuno che utilizzi?
A: la mappa mentale
B: la mappa concettuale
C: la linea tempo
D: il diagramma di Venn
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Schematizzare un testo
Stai leggendo un articolo sull'inquinamento atmosferico e vuoi costruire uno schema in cui appuntare sinteticamente quali sono le conseguenze dell'inquinamento sull'ambiente e sulla salute umana.

Quale rappresentazione grafica è opportuno che utilizzi?
A: la mappa concettuale
B: la linea tempo
C: il diagramma di Venn
D: il diagramma "causa-effetto"
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'ascolto e i fattori di disturbo
Philippe, un architetto francese, e Harumi, un ingegnere giapponese, vivono e lavorano a Londra da dieci anni. Una sera Philippe chiama al telefono Harumi per sapere come sta, ma durante la conversazione Harumi non capisce l'amico perché la linea è molto disturbata.

Qual è l'elemento della comunicazione che, non funzionando adeguatamente, impedisce ad Harumi la comprensione del messaggio?
A: l'emittente
B: il canale
C: il codice
D: il referente
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'ascolto e i fattori di disturbo
Luca aveva chiesto a Fabio, suo figlio, di comprare il latte ma, siccome Fabio non era attento quando il padre gli parlava, non lo ha fatto.

Qual è l'elemento della comunicazione che ha determinato la mancata trasmissione del messaggio?
A: l'emittente
B: il canale
C: il codice
D: il destinatario
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I tipi di ascolto
Indica quale tipo di ascolto prevedono le situazioni comunicative descritte: diretto (D) o indiretto (I).
A: a. Gli studenti ascoltano il professore di matematica mentre spiega le equazioni.
B: b. Ogni mattina ascolto il giornale radio delle 8:00.
C: c. Mara mi ha chiamato al telefono e ha preteso che ascoltassi la sua versione dei fatti.
D: d. Il cameriere del ristorante ascolta l'ordinazione di un cliente.
E: e. Pietro sta ascoltando il messaggio vocale che gli ha mandato Andrea pochi minuti fa.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I tipi di ascolto
Indica quale tipo di ascolto caratterizza le situazioni comunicative descritte: passivo (P), estensivo (E) o intensivo (I).
A: a. Carla, appassionata di Harry Potter, ascolta con attenzione un'intervista alla scrittrice Joan Rowling.
B: b. Mentre è in viaggio, Ivan accende la radio per sapere se ci sono stati incidenti sull'autostrada che sta percorrendo.
C: c. Come test di comprensione, dobbiamo ascoltare un brano in inglese e riassumere a voce il suo contenuto.
D: d. Quando leggo, tengo accesa la radio.
E: e. Devo riascoltare il messaggio che il dottor Bianchi mi ha lasciato in segreteria, perché non ricordo il nome del ristorante che cita alla fine della registrazione.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'ascolto attivo
Quando si ascolta attivamente, è importante...

1) che il luogo della conversazione non sia eccessivamente rumoroso;
2) che ciascuno abbia la libertà di "parlare sopra" a un altro interlocutore;
3) che gli interlocutori diano a chi parla periodici feedback attraverso espressioni, sguardi, intercalari, ecc.;
4) che ciascuno presti attenzione anche al linguaggio non verbale dell'interlocutore;
5) che nessuno chieda chiarimenti e spiegazioni per non allungare troppo la conversazione.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Ascoltare e prendere appunti
Quest'anno hai deciso di fare un viaggio organizzato a Parigi. Prima di partire, partecipi a una riunione in cui viene esposto il programma del viaggio e, per ricordati ogni cosa, prendi appunti.

APPUNTI
- viaggio Bo-Parigi: ________/7 ore 8-9:45 ________
- 1° g.: bus, ________, pranzo bistrot, museo d'Orsay
- altri ________: da definire
- viaggio Parigi-Bo: ________ ore 18:20-20 ________


Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Ascoltare e prendere appunti
Leggi il testo che segue, poi completa gli appunti con le abbreviazioni e i simboli opportuni.

Il giorno prima dell'esame uno dei commissari spiega ai candidati le prove che sosterranno: "Per la prima prova avrete a disposizione quattro ore, per la seconda invece due. La prima prova consisterà nella scrittura di un tema: vi consiglio di scrivere circa due pagine. La seconda consisterà nella compilazione di un test di 30 domande con cui valuteremo la vostra cultura generale."


GLI APPUNTI DI UN CANDIDATO:

________ tema (2 ________________) 4 ________ / ________ (30 domande cultura generale) ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'ascolto
a. Sofia elenca una serie di atteggiamenti che non sopporta. Il quarto, che hai appena ascoltato, riguarda quale tipo di persona?
________.

b. Sofia utilizza un lessico colloquiale. Se avesse scelto invece un linguaggio ricercato, quale espressione avrebbe usato al posto di "subire sempre gli altri"?
________.

c. Il commento di Sofia è stato pubblicato su Youtube. Quale tipo di ascolto prevede?
________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'ascolto
Quali sono i fattori che potrebbero impedire agli ascoltatori di comprendere appieno la conversazione?
A: l'uso sbagliato del microfono
B: il mancato rispetto dei turni di parola
C: un eccessivo rumore di sottofondo
D: il basso tono di voce di chi parla
E: l'uso ricorrente di parole dialettali
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'ascolto
Abbina alle domande le informazioni essenziali appropriate.

Chi?________
Che cosa?________
Dove?________
Perché?________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza