Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoNel vivo della lingua Nel vivo della lingua / Grammatica, lessico e comunicazioneMettiti alla prova

Mettiti alla prova

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

L'e-mail formale
Uno studente ha scritto un'e-mail al suo professore usando quattro parole che non sono adeguate al registro di una comunicazione formale. Trovale!

Da: m.rossi@gmail.com
A: giuliovalente@gmail.com
Data: 12 febbraio 2017 16:30
Oggetto: tesina corretta

Ciao Professore,

come d'accordo, le invio la seconda stesura della tesina in cui ho apportato tutte le correzioni da te suggerite.
Spero che ora il testo le sembri ganzo. Se invece ritiene necessario rimaneggiarlo ancora, sono pronto a rivederlo secondo i suoi suggerimenti.

Ringraziandola per l'attenzione, le porgo tantissimi saluti.

Mattia Rossi
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le comunicazioni formali e informali
Indica se le comunicazioni descritte sono di tipo formale (F) o informale (I).
A: a. Una lettera di licenziamento.
B: b. Un sms inviato a un amico.
C: c. L'ultimo post che hai pubblicato sul tuo profilo Facebook.
D: d. Un'e-mail indirizzata a una scuola di lingue per chiedere informazioni sui corsi.
E: e. Una vecchia cartolina inviata da un soldato alla sua fidanzata.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'e-mail informale
Tra gli elementi elencati, quali sono quelli che caratterizzano l'e-mail di Elena e che la rendono una comunicazione informale?
A: un destinatario con cui l'emittente ha molta confidenza
B: l'uso di abbreviazioni ed emoticon
C: la mancanza di una formula di apertura
D: la mancanza della firma
E: l'uso ricorrente di espressioni enfatiche
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le comunicazioni formali e informali
Completa le seguenti e-mail, simili per l'argomento trattato, con le espressioni adeguate al loro registro.

1. E-MAIL FORMALE:

________
________ che il suo ordine di acquisto è andato a buon fine.
Il pacco le verrà consegnato all'indirizzo indicato ________ dal momento della spedizione.
Per qualsiasi informazione sono ________.
________
Sara Bianchi


2. E-MAIL INFORMALE:

________
Come va?
Ti ho appena spedito il pacco. All'ufficio postale ________ che ti dovrebbe arrivare ________. Spero che il regalo ti piaccia!
________ un abbraccio!
Sara
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo regolativo
Indica quali testi sono regolativi.
A: Per pulire il pennello, immergilo in un bicchiere con acqua calda e sapone.
B: All'interno del ristorante è vietato fumare.
C: Mi aiutate a preparare la cena?
D: Con questa bella stoffa potresti cucirti una gonna.
E: Il karate e il judo sono arti marziali.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I tipi di testo regolativo
Indica se i seguenti testi regolativi sono regolamenti (R) o danno istruzioni (I).
A: a. Le indicazioni su come inserire correttamente le pile in una sveglia.
B: b. Un cartello con la scritta "Divieto di accesso".
C: c. Le norme di comportamento da seguire durante un cerimoniale.
D: d. La ricetta della torta di mele.
E: e. Le leggi di uno Stato.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo regolativo
Ricostruisci le istruzioni di un gioco da tavolo inserendo, negli appositi spazi, le frasi corrette.

I PRIMI PASSI DEL GIOCO
1. Prima di iniziare a giocare, ________________.
2. Scegliete il colore della vostra pedina e posizionatela sulla casella "VIA!".
3.________, mescolatele e ________.
4.________________.
5.________!
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo espositivo
Indica quali testi sono espositivi.
A: L'avocado, un frutto originario dell'America centrale, ha la polpa burrosa ed è molto usato in cucina.
B: Per pagare con il bancomat inserisca la carta, digiti il pin e poi il tasto verde.
C: Mauro mi ha spiegato come riparare la gomma di una bicicletta.
D: Vorrei parlarti al più presto del mio nuovo progetto.
E: In italiano si usano molte parole di origine greca come geografia, archeologia e caos.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo espositivo: la presentazione delle informazioni
Abbina a ciascun testo il criterio usato per presentare le informazioni, scegliendolo dall'elenco delle parole azzurre che contiene però una parola/espressione in più del necessario.

a. Il capitolo del manuale di storia che racconta le guerre puniche, dalla prima battaglia fino alla distruzione di Cartagine > ________
b. Una scheda del manuale di scienze che analizza i motivi dello scioglimento dei ghiacci > ________
c. La tesina di un tuo compagno di classe in cui vengono paragonati i dati sull'analfabetismo dell'Italia degli anni Cinquanta e dell'Italia di oggi > ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo espositivo
a. Come ogni testo espositivo, le voci enciclopediche si articolano generalmente in tre parti. Secondo te, da quale parte è tratto il brano che hai letto?
________.

b. Nel brano, come sono presentate le informazioni?
________.

c. Quali sono i termini specialisti, legati al mondo della sartoria e della moda, che compaiono nel brano?
________.

d. A quali destinatari è rivolta la voce enciclopedica su Chanel?
________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo espositivo: la relazione scritta
Leggi il testo che segue, poi indica quali punti della scaletta fanno parte dell'introduzione (I), della parte centrale (PC) e della conclusione (C).

Dopo aver partecipato a uno scambio culturale tra la tua scuola e un istituto di Marsiglia, prepari la scaletta della relazione scritta in cui racconterai come è stato frequentare una scuola francese e vivere con una famiglia del luogo.

SCALETTA:
- breve descrizione dell'esperienza vissuta > ________
- spiegazione del perché ho deciso di partecipare allo scambio culturale > ________
- descrizione dell'inizio dell'esperienza: il viaggio e l'accoglienza nella scuola e nella famiglia francese > ________
- descrizione di una giornata tipo > ________
- descrizione della fine dell'esperienza: i saluti e il ritorno a casa > ________
- cosa ho imparato dall'esperienza vissuta > ________
- cosa si può migliorare nell'organizzazione degli scambi culturali > ________
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo argomentativo
Indica quali testi sono argomentativi.
A: Oggi, che è il primo agosto, c'è molto traffico: è probabile che in tanti stiano partendo per le vacanze.
B: Dopo aver sfornato la torta e averla lasciata raffreddare, spolverizzatela di zucchero a velo.
C: Verso la fine dell'Ottocento, dopo la guerra di secessione e la vittoria del Nord, negli Stati Uniti fu abolita la schiavitù.
D: Se fossi nella mia situazione, come ti comporteresti?
E: Le ripetute analisi delle acque e delle coste confermano che il livello di inquinamento del territorio è in diminuzione.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'articolo di giornale: il titolo
Per ogni coppia di titoli indica qual è quello caldo (C) e qual è quello freddo (F) scrivendo nell'apposito spazio il simbolo corrispondente.

a. L'estate più calda degli ultimi cinquant'anni: allarme rosso in pianura e collina = ________
b. Estate torrida: temperature più alte della media in pianura e collina = ________

a. Incidente sull'Autostrada Salerno-Reggio Calabria: tre morti e due feriti = ________
b. Strage sull'Autostrada Salerno-Reggio Calabria: tre i morti accertati = ________

a. Luna park, si stacca un seggiolino dalla giostra: tanta paura ma nessun ferito = ________
b. Terrore al luna park: seggiolino vuoto si stacca dalla giostra e vola sopra la folla = ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo argomentativo: il tema, la tesi e gli argomenti
a. Qual è il tema del testo che hai appena letto?
________.

b. Qual è la tesi sostenuta dall'autore?
________.

c. Perché l'autore cita lo studio della rivista svizzera?
________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il tema
L'uso dei social network ha modificato i significati delle parole amico, amicizia, condivisione e dell'espressione vita privata?
Partendo da questo quesito, spiega qual è la tua opinione sul ruolo dei social network nei rapporti sociali e se la loro diffusione sta condizionando positivamente o negativamente il nostro modo di vivere e condividere pensieri ed esperienze.

Che tipo di tema puoi sviluppare da questa traccia?
A: espositivo
B: narrativo
C: argomentativo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il tema
Spiega cosa sono i diritti fondamentali dell'uomo, poi descrivine dettagliatamente almeno tre.
Fai riferimento alla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, approvata nel 1948 dall'Assemblea delle Nazioni Unite (ONU), e ad altre fonti che conosci e che ritieni utili per la tua analisi.

Che tipo di tema puoi sviluppare da questa traccia?
A: espositivo
B: narrativo
C: argomentativo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il saggio breve e l'articolo di giornale
A: a. L'articolo di giornale non è un esempio di scrittura documentata.
B: b. La recensione è una particolare forma di saggio breve.
C: c. Rispetto a un articolo di giornale il saggio breve richiede una sintassi più complessa.
D: d. Sia il saggio breve che l'articolo devono essere introdotti da un titolo.
E: e. I titoli degli articoli sono spesso costituiti da frasi ad effetto.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Parlato spontaneo o programmato?
Indica quale tipo di parlato descrivono le seguenti frasi: spontaneo (S) o programmato (P).
A: a. Incontri per caso un vecchio amico e ti fermi a chiacchierare con lui.
B: b. Di fronte ai compagni e all'insegnante esponi i risultati della tua ricerca di scienze.
C: c. Litighi con tua sorella perché ti sei appena accorta che ha usato i tuoi vestiti.
D: d. Durante il processo l'avvocato interviene a difesa del proprio cliente.
E: e. Fai una domanda al professore di latino su una regola grammaticale che non hai capito, e ascolti la sua spiegazione.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'interrogazione scolastica: l'Unione Europea
Indica la tipologia di ogni domanda scrivendo nell'apposito spazio il simbolo corrispondente: domanda chiusa (C), domanda aperta (A), domanda di approfondimento (APP).

a. Quando è nata l'Unione Europea? = ________
b. Qual è il primo trattato sottoscritto dai suoi Paesi fondatori? = ________
c. Perché i Paesi europei decisero di unirsi? = ________
d. Che cosa significa per un Paese far parte dell'Unione Europea? = ________
e. Secondo te, quali sono i vantaggi di cui può usufruire un ragazzo che ha la cittadinanza in un Paese dell'Unione Europea? = ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'interrogazione scolastica: l'architettura greca
Indica la tipologia di ogni domanda scrivendo nell'apposito spazio il simbolo corrispondente: domanda chiusa (C), domanda aperta (A), domanda di approfondimento (APP).

a. Come si chiamano i tre ordini architettonici con cui furono costruiti i templi dell'antica Grecia? = ________
b. Quali sono le caratteristiche principali di ogni ordine? = ________
c. Ti ricordi il nome di due templi e l'ordine corrispondente? = ________
d. All'epoca degli antichi Greci, quale rapporto pensi che esistesse tra architettura e natura? = ________
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza