Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoNel vivo della lingua Nel vivo della lingua / Grammatica, lessico e comunicazioneMettiti alla prova

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20 esercizi
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Italiano

Le sillabe
Individua le parole che sono divise in sillabe in modo sbagliato.
A: ca-lma
B: e-len-co
C: as-col-to
D: gi-o-co
E: at-ten-zio-ne
Scelta multipla
3

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Italiano

La pronuncia della "c" e della "g"
Indica se nelle parole elencate il suono della c o della g è dolce o duro.
A: a. cantante
B: b. mangiatoia
C: c. incendio
D: d. guanto
Domande in serie
2

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Italiano

L'accento tonico
a. Le parole ________ hanno l'accento sull'ultima sillaba.
b. Le parole ________ hanno l'accento sulla penultima sillaba.
c. Le parole ________ hanno l'accento sulla terzultima sillaba.
d. Le parole ________ hanno l'accento quartultima sillaba.
Posizionamento
1

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Italiano

L'accento e la scrittura delle parole
A: a. Camera è una parola sdrucciola.
B: b. Suonare e correre sono parole piane.
C: c. Così e finché sono parole tronche.
D: d. Anno e hanno sono due omografi.
E: e. Prìncipi e princìpi non sono omofoni perché hanno l'accento tonico su sillabe diverse.
F: f. Tendìne e tèndine sono due omografi e omofoni.
Vero o falso
2

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Italiano

Il digramma e il trigramma
Indica se le parole elencate contengono un digramma o un trigramma.
A: a. cioccolato
B: b. scialle
C: c. scivolo
D: d. chimica
Domande in serie
3

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Italiano

Il dittongo e lo iato
Indica se le parole elencate contengono un dittongo o uno iato.
A: a. viale
B: b. piede
C: c. suocero
D: d. piantare
Domande in serie
3

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Italiano

Elisione o troncamento?
a. ________è il tuo colore preferito?
b. Andrò al cinema con ________ amica.
c. In questo parco ________ albero può essere tagliato.
d. ________ anno a tutti!
e. Marco è ________ insegnante molto bravo.
Completamento chiuso
2

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Italiano

Quando si usa la maiuscola?
Individua quali parole, scritte con l'iniziale minuscola, dovrebbero avere la maiuscola.

a. La gioconda è un quadro di Leonardo da vinci.
b. Oggi il professor Rossi è assente.
c. La mia bisnonna è nata nei primi del novecento.
d. A natale e a pasqua le scuole sono chiuse.
Trova errore
4

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Italiano

La punteggiatura
Individua le frasi in cui la punteggiatura è sbagliata.
A: Il fratello di Paola, ha vent'anni.
B: Se domani è bel tempo, andremo al mare.
C: La scatola contiene due oggetti: un diario e una penna.
D: A Luca piacciono molto: il cioccolato e il caffè.
Scelta multipla
3

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Italiano

La corretta scrittura delle parole
a. Se non studi, prenderai una ________.
b. Con quante ________ sei partito?
c. Marco si vanta di essere un ________.
d. Le illustrazioni del libro sono realizzate con l'________.
e. Smettila di farmi domande ________!
Completamento chiuso
3

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Italiano

Il campo semantico
a. autunno, inverno, primavera, estate ________
b. bora, libeccio, tramontana, scirocco ________
c. diamante, grafite, malachite, pirite ________
d. paprica, pepe, timo, zafferano ________
e. corbezzolo, ginepro, mirto, rosmarino ________
Posizionamento
3

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Italiano

Il campo semantico e associativo
A: a. Strofinaccio, fuoco, pentola e bollire appartengono al campo associativo della parola cucina.
B: b. Sandali, stivali e ballerine appartengono al campo semantico della parola calzature.
C: c. Orecchini, anelli, collane e mollette appartengono al campo semantico della parola gioielli.
D: d. Erba, fiori, verde e cuoco appartengono al campo associativo della parola giardino.
Vero o falso
2

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Italiano

La radice e la desinenza
Riscrivi ciascuna parola separando con un trattino la radice dalla desinenza (per esempio, casacas-a).

a. ragazzo ________
b. aprire ________
c. calcolano ________
d. foglia ________

Completamento aperto
5

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Italiano

Grafia, pronuncia e significato
a. Quando due parole si scrivono allo stesso modo ma hanno significati diversi, si dicono ________.
b. Quando due parole si pronunciano allo stesso modo ma hanno significati diversi, si dicono ________.
c. Quando due parole si scrivono o si pronunciano allo stesso modo ma hanno significati diversi, si dicono ________.
d. Quando due parole hanno un significato molto simile, si dicono ________.
Posizionamento
3

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Italiano

La sinonimia e l'antonimia
A: a. Pavido e temerario sono sinonimi.
B: b. Innocuo e nocivo sono antonimi.
C: c. Insipido e salato sono antonimi.
D: d. Canuto e calvo sono sinonimi.
Vero o falso
4

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Italiano

L'inclusione
a. ________ è iponimo di animale e iperonimo di felino.
b. ________ è iponimo di felino e iperonimo di siamese.
c. ________ è iponimo di frutto e iperonimo di limone.
d. ________ è iponimo di colore e iperonimo di cobalto.
Posizionamento
4

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Italiano

I prefissi e i suffissi
a. ________biancare
b. ________dolorifico
c. ________camera
d. cann________
e. rozz________
Completamento chiuso
3

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Italiano

I prefissoidi e i suffissoidi
Indica qual è il prefissoide o il suffissoide che accomuna ciascun gruppo di parole. Attenzione: ricordati di scrivere prefissoidi e suffissoidi col trattino (per esempio, tri- e -grafia).

a. monociclo, monocolore, monolocale > ________
b. astrologia, archeologia, psicologia > ________
c. autocontrollo, autocritica, autolesionismo > ________
d. telegiornale, telefilm, televendita > ________
Completamento aperto
5

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Italiano

Le parole alterate
Individua le parole che, pur terminando in -ino e -one, non sono né diminutivi né accrescitivi.
A: camino
B: balconcino
C: maialino
D: pallone
E: canzone
F: vagone
Scelta multipla
2

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Italiano

La parola primitiva e le parole derivate o alterate
a. boccetta > ________
b. tortino > ________
c. sfogliare > ________
d. corvino > ________
e. impalato > ________
Completamento chiuso
3

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