INFO

Biologia

Lo iodio è tra i disinfettati più utilizzati come antisettico cutaneo. A cosa deve la sua azione?
A: Ha un forte potere ossidante
B: Denatura le proteine batteriche
C: Altera le membrane cellulari
D: Danneggia il DNA
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Quali dei seguenti antibiotici ha un meccanismo d'azione basato sulla presenza di un anello ß-lattamico?
A: penicilline
B: cefalosporine
C: cloramfenicolo
D: rifampicine
Scelta multiplaScelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli antibiotici possono essere classificati in base al loro spettro d'azione. In cosa consiste?
A: Indica la numerosità delle specie su cui agisce l'antibiotico
B: Indica la capacità dell'antibiotico di funzionare anche a basse dosi
C: Indica la tossicità dell'antibiotico sull'uomo
D: Nessuna delle altre risposte è corretta
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

In quale categoria di antisettici rientra il cloruro di benzalconio?
A: Composti fenolici
B: Alogeni
C: Aldeidi
D: Tensioattivi catonici
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Un processo atto a uccidere tutti i microrganismi patogeni è chiamato:
A: disinfezione
B: sterilizzazione
C: purificazione
D: sanitizzazione
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La disidratazione (o essicamento):
A: causa la morte dei batteri, incapaci di vivere senz'acqua
B: impedisce ai batteri di crescere
C: è utilizzata per cibi e farmaci
D: consente l'eliminazione delle spore
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Qual è il meccanismo d'azione del fenolo?
A: denatura le proteine
B: solubilizza la membrana
C: denatura il DNA
D: causa la formazione di dimeri di timina
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Quali fra i seguenti metalli sono, o sono stati, utilizzati come antisettici?
A: mercurio
B: ferro
C: rame
D: zinco
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La pastorizzazione, rispetto ad altre tecniche di sterilizzazione mediante alte temperature, presenta un enorme vantaggio:
A: elimina anche le spore batteriche
B: lascia inalterate le caratteristiche organolettiche degli alimenti
C: usa temperature più alte di ogni altra tecnologia, garantendo la massima sterilità
D: tutte le risposte sono corrette
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Qual è il meccanismo d'azione della penicillina?
A: impedisce la formazione dei legami crociati del peptidoglicano
B: blocca la sintesi proteica agendo sui ribosomi
C: Inattiva irreversibilmente i citocromi
D: Blocca la scissione binaria
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La sanitizzazione è:
A: l'eliminazione totale di tutti i microrganismi e le spore presenti
B: l'eliminazione dei batteri patogeni
C: la riduzione della carica batterica su oggetti e superfici
D: un processo termico per l'eliminazione delle spore batteriche
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I raggi UV sono ottimi agenti microbici ma hanno alcuni limiti. Quali?
A: Hanno poco potere penetrante e non riescono ad attraversare il vetro
B: Non uccidono i batteri Gram-negativi, ma ne fermano la crescita
C: Sono pericolosi per la pelle e gli occhi degli esseri umani
D: Occorre una somministrazione di lunga durata (alcuni giorni)
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La vancomicina, pur agendo sulla sintesi della parete batterica come le penicilline, non è attiva sui batteri Gram-negativi. Per quale motivo?
A: È una molecola di grandi dimensioni e non riesce a superare la membrana esterna
B: I batteri Gram-negativi sono capaci di inattivare enzimaticamente la vancomicina
C: Il peptidoglicano dei batteri Gram-negativi ha una struttura completamente diversa da quello dei Gram-positivi
D: I batteri Gram-negativi sono dotati di pompe di efflusso specifiche per la vancomicina
Scelta multiplaScelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'antibiogramma consente:
A: l'individuazione di sensibilità e resistenze di un ceppo batterico agli antibiotici più utilizzati
B: l'analisi della produzione di metaboliti secondari con effetti antibiotici da parte di muffe
C: la determinazione della Concentrazione Minima Inibente di ogni antibiotico sul ceppo in esame
D: Tutte le risposte sono corrette
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Cosa serve per calcolare la Minima Concentrazione Inibente (MIC)?
A: Dischetti di carta
B: Una diluizione seriale dell'antibiotico
C: Una sola provetta per la crescita batterica
D: Terreno di crescita liquido e sterile
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza