Storia - Scuola secondaria di secondo gradoL'impero romanoLa società imperialeSocietà e cultura nell'impero romano

Lezione 1 - La società imperiale

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia

Come erano considerati gli schiavi nella società romana?
A: Come membri della famiglia
B: Come cittadini di serie B
C: Come oggetti o animali domestici
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il periodo di ________ e la fioritura dei ________ crea le condizioni per la nascita di nuovi insediamenti. In questo periodo vengono ________ numerose ________, destinate a crescere e prosperare. Molte si sviluppano a partire da precedenti ________ e mantengono nella loro ________ l'impronta dell'origine ________.
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Qual è o quali sono le lingue comuni dell'impero?
A: Il latino e l'ebraico
B: Il latino e il greco
C: Soltanto il latino, che soppianta le altre
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La pax romana
A: In questo periodo i commerci diminuiscono
B: La rete stradale incentiva la ripresa economica
C: Non ci sono rotte marine sicure
D: Si intraprendono grandi opere di bonifica
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli strati sociali più bassi
A: La plebe urbana è una minoranza della popolazione
B: Costoro vivono di lavori saltuari
C: La plebe attende le distribuzioni gratuite di grano
D: Gli schiavi sono la base dell'economia romana
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Dopo l'ascesa al potere di ________ inizia per Roma un lungo periodo di ________, denominato pax ________. Questa fase dura fino al ________ secolo a.C. e non sarà intaccato nemmeno dall'instabilità politica. Non si fermeranno infatti le lotte fra cavalieri e ________ e soprattutto emergono quelle per la ________ al trono imperiale, tuttavia questi conflitti resteranno circoscritti.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La società ________ presenta una netta stratificazione ________. Al vertice di questa organizzazione ci sono i componenti del ceto ________ e i cavalieri. Costoro possiedono un'immensa ________ derivante dalle proprietà ________, costantemente coltivate dagli ________. Sono gli unici a poter ricoprire cariche ________ e ruoli di comando nell'________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Nel periodo ________ Roma attenua il suo giogo sulle ________. Si cerca di limitarne lo sfruttamento per evitare rivolte e si rendono questi territori ________ da Roma e si concede loro la possibilità di gestire l'________ locale. Inoltre il diritto di ________ viene esteso lentamente anche ai ________, favorendo la nascita di una comunità ________.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

In questo periodo di prosperità ________ moltissimi cittadini accumulano grandi ________. Fra questi spiccano i ________, cittadini ________, che provengono da una condizione ________. Si trattava di personalità spesso ________ ed esperte nel ________, che venivano ________ dal loro padrone.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

In questo periodo la città di ________ diventa la ________ di un immenso impero. Come una ________ moderna ospita centinaia di migliaia di persone di diversa provenienza; fra questi i ________ vivono nelle ________, abitazioni ________ e lussuose, mentre i ________ vivono nelle ________, abitazioni ________ e pericolanti. La vita in città diventa frenetica e i più ________ possiedono anche delle ________, agiate residenze di ________ dove trascorrono lunghi periodi.
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza