Le funzioni comunicative e la lettura di un'opera

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Arte e immagine

Le funzioni comunicative
Associa ad ogni opera il suo tipo di funzione.

Immagine A ________
Immagine B ________
Immagine C ________
Immagine D ________
Immagine E ________
Immagine F ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Le funzioni comunicative
Associa ad ogni opera il suo tipo di funzione.  
   
Immagine A ________
Immagine B ________
Immagine C ________
Immagine D ________   
Immagine E ________
Immagine F ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Le funzioni comunicative
Associa ad ogni opera il suo tipo di funzione.

Immagine A ________
Immagine B ________
Immagine C ________  
Immagine D ________
Immagine E ________
Immagine F ________  
Immagine G ________
Immagine H ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Le funzioni comunicative dell'architettura
Associa ad ogni architettura la frase che la riguarda e il tipo di funzione, in quest'ordine.

IMMAGINE A  ________________
IMMAGINE B  ________________
IMMAGINE C  ________________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Leggere un disegno
Osserva questo disegno di Van Gogh e completa la lettura.

DATI DELL'OPERA
Vincent Van Gogh, Un giardino fiorito, 1888. Matita, penna d'oca e cannuccia con inchiostro marrone e nero, 61x49 cm.
Collezione privata.

COSA vedo?
Il disegno raffigura un giardino con ________ tipi di vegetazione. Vari tipi di erba, di cespugli, di fiori. ________ c'è una casa alla quale sono addossate alcune staccionate. Il cielo è terso, ________ tante nuvole.  

COME è stato realizzato il disegno?
Van Gogh ________ atmosfera al cielo riempiendolo di piccoli punti omogenei. Ha raffigurato i fiori, le foglie, il canneto ________.
I segni grafici ________ le tante forme della natura, un tratteggio verticale disegna la staccionata.
La terra battuta in primo piano è resa con puntini ________ da quelli utilizzati per il terreno soffice tra i cespugli.

PERCHÉ è stato realizzato così?
Il disegno fissa sulla carta ciò che l'artista ________. L'inquadratura pone la casa ________ per dare tutto lo spazio del disegno alla natura, vista come una sorgente ________ di suggerimenti grafici espressivi.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Leggere un dipinto figurativo
Osserva questo affresco di Giotto e completa la lettura.

DATI DELL'OPERA
Giotto, Compianto sul Cristo morto, 1303-1305. Affresco 200x185 cm. Cappella degli Scrovegni, Padova

COSA vedo?
Questo riquadro fa parte del ciclo di affreschi dipinti da Giotto nella Cappella degli Scrovegni per raccontare la vita di Maria e quella di Gesù. La scena raffigura la Madonna che abbraccia il corpo del Figlio tolto dalla croce. In piedi, davanti alla roccia, ci sono alcuni Apostoli: il più giovane, piegato in avanti, è ________; quello un po' calvo e con la lunga barba grigia è ________.

COME è stata realizzata l'opera?
La scena è incentrata ________.
Gli sguardi dei personaggi e degli angeli ________.
La natura è raffigurata ________.
La linea discendente della collina ________ lo sguardo al centro della composizione.
Gli angeli si muovono nel cielo in modo ________.
I volumi delle figure sono ________ e modellati dal chiaroscuro.
Il cielo intensamente azzurro esprime più dell'oro ________ della scena.

PERCHÉ è stata realizzata così?
Il ciclo di affreschi spiega come Gesù, con la sua morte, ha liberato l'uomo dal peccato. In questa scena drammatica Giotto vuole trasmettere attraverso ________ la grande commozione dei presenti.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Leggere un dipinto astratto
Osserva questo primo acquerello astratto e completa la lettura.

DATI DELL'OPERA
Vasilij Kandinskij, Senza titolo,1910. Acquerello, 49,6x64,8 cm. Parigi, Musée National d'Art Moderne, Centre George Pompidou.

COSA vedo? / COME è stata realizzata l'opera? / PERCHÉ è stata realizzata così?
A: Il dipinto raffigura un paesaggio.
B: Il dipinto raffigura un gruppo di oggetti.
C: Le macchie e i segni sono disposti liberamente, senza raffigurare la realtà.
D: Il dipinto raffigura soldati in combattimento.
E: Le macchie di colore hanno forme totalmente libere.
F: Le macchie di colore hanno forme geometriche e i segni di penna sono sempre rettilinei.
G: Le macchie di colore e i segni grafici sembrano in movimento, mentre galleggiano nello spazio bianco del foglio, come note musicali.
H: Le forme scure sembrano avanzare minacciose verso chi guarda; quelle chiare e colorate sembrano allontanarsi nel vuoto.
I: I colori riproducono in modo naturalistico i colori di elementi naturali: prati, mare, alberi …
J: Kandinskij ha analizzato in modo approfondito il rapporto tra colori, linee, suoni, emozioni, anche in rapporto con la musica per suggerire stati d'animo ed emozioni.
K: Kandinskij ha analizzato in modo approfondito il rapporto tra la realtà e la sua raffigurazione naturalistica.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Leggere una scultura
Osserva questa scultura dell'artista futurista Umberto Boccioni e completa la lettura.

DATI DELL'OPERA
Umberto Boccioni, Forme uniche della continuità nello spazio,1913. Bronzo, altezza 110 cm. Milano, Museo del Novecento.

COSA vedo? / COME è stata realizzata l'opera? / PERCHÉ è stata realizzata così?
A: Il soggetto della scultura è un uomo immobile.
B: Il soggetto della scultura è una donna che danza.
C: Il soggetto della scultura è una figura umana che avanza velocemente nello spazio.
D: I profili della figura sono ben disegnati: il volto è riconoscibile, le braccia, le gambe e il busto hanno forme naturalistiche.
E: I volumi che costituiscono la figura sono scomposti in piani curvilinei e ondeggianti.
F: Lo spazio circostante si inserisce in modo continuo tra i volumi della scultura.
G: Lo scultore vuole mostrare che nel mondo moderno tutto si disfa e si distrugge.
H: Lo scultore non è stato in grado di modellare una figura fatta bene.
I: Lo scultore vuole mostrare che nel mondo moderno tutto si muove rapidamente … una figura non è mai ferma …le cose in movimento si moltiplicano.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Leggere un'architettura
Osserva questa chiesa del 1500, probabilmente simile a qualche chiesa della tua città, e completa la lettura.

DATI DELL'OPERA
La Chiesa del Gesù è stata progettata dall'architetto Jacopo Barozzi da Vignola per l'Ordine dei Gesuiti ed è stata edificata a Roma dal 1568 al 1571.
Alla morte del Vignola l'architetto Giacomo della Porta realizza la facciata apportando alcune importanti modifiche rispetto al progetto originario. I lavori si concludono nel1584.

COSA vedo dall'esterno all'interno?
– La facciata della chiesa è ________ rispetto al suo asse centrale. Alla parete sono addossati frontoni triangolari e semicircolari, ________ con e senza statue, cornici orizzontali, colonne e semipilastri, tutti elementi in rilievo che ________ la facciata.
– L'interno a una sola navata è ________ per contenere ________ persone a seguire le funzioni religiose. La navata è coperta da ________ che consente la migliore acustica per i predicatori.
– La luce scende dalla grande cupola ________.
– I grandiosi affreschi, le cornici e i pilastri addossati alle pareti, gli stucchi dorati, danno un effetto ________.

COME è stato realizzato l'edificio?
La costruzione è in ________ secondo un sistema ________. La pietra della facciata è ________ con colori vivaci; le pareti interne sono ________.

PERCHÉ è stato fatto così?
La moltitudine di fedeli che si possono raccogliere nella navata unica rende il senso della ________ della Chiesa.
La luce dalla cupola ________ un significato simbolico perché cade dove c'è l'altare.
La ricchezza scenografica dell'interno ________ a richiamare ai fedeli la grandiosità della Chiesa.     
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Leggere una fotografia
Osserva questa fotografia e completa la lettura.

Dati dell'opera
Man Ray, Le lacrime, 1930. Fotografia in bianco e nero, 20,1x26,4 cm. Ristampa del 1983 da negativo originale.

Lettura iconografica / Lettura stilistica / Lettura dei significati
A: L'immagine raffigura un occhio.
B: L'immagine raffigura un occhio femminile con lunghe ciglia.
C: L'immagine raffigura un occhio femminile con un riflesso di luce, lunghe ciglia cariche di trucco e due grosse lacrime tonde.
D: La scelta dell'inquadratura è casuale.
E: La scelta dell'inquadratura crea la composizione dell'immagine.
F: Le lacrime sono poco importanti.
G: Le lacrime sembrano palline di vetro aggiunte dal fotografo.
H: La pupilla e le due lacrime formano un triangolo compositivo inclinato.
I: Questo rende statica l'immagine.
J: Questo rende dinamica l'immagine.
K: Il trucco carico fa diventare le ciglia segni grafici che mettono in evidenza la pupilla.
L: La curva del sopracciglio riprende e amplia la curva delle ciglia fin oltre il taglio dell'inquadratura.
M: Una donna sembra piangere, con grandi lacrime tonde. Le lacrime però sono finte, sono due palline di vetro.
N: L'immagine risulta insignificante perché non vera.
O: L'intervento dell'artista crea una nuova realtà, più espressiva del reale.
P: Questo sorprende e disorienta perché (soprattutto nel 1930) si pensava che la fotografia fosse solo una rappresentazione del reale.
Q: L'inquadratura dal basso e il taglio inclinato generano uno sguardo fisso, rivolto all'osservatore.
R: L'inquadratura dal basso e il taglio inclinato portano lo sguardo dell'occhio altrove, forse in un sogno.
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza