Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoComunicAzioneComunicAzione8. Le comunicazioni aziendali

Le comunicazioni aziendali

14 esercizi
SVOLGI
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Comunicazione

I vettori di comunicazione aziendale
Associa a ciascun vettore la corretta definizione.


Dall'impresa verso i poli a essa esterni. ________
All'interno del sistema impresa. ________
Dai poli esterni verso l'impresa. ________
All'interno di ciascun polo.________
Completamento chiuso
1

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Comunicazione

Le comunicazioni aziendali
Associa a ciascuna definizione il termine corretto.

Le comunicazioni dei manager ai sottoposti. ________
Le comunicazioni dell'azienda verso soggetti esterni. ________
Le comunicazioni di ritorno date dai dipendenti, dagli azionisti e dai clienti stessi. ________
Le comunicazioni estranee all'impresa che parlano dell'impresa stessa e dei suoi prodotti. ________

Completamento chiuso
1

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Comunicazione

Comunicazioni interne e Public Relation
Indica per ogni tipo di comunicazione se si tratta di comunicazioni interne o Public Relation

comunicazioni in bacheca ________
riunioni fra i team di lavoro ________
colloqui di supervisione ________
sponsorizzazioni ________
cause related communication________
cataloghi ________
newsletter ________
grandi eventi ________
siti internet ________
organigramma ________
ordini di servizio________
mansionari ________
advertising ________
presenze in facebook ________
comunicati stampa ________
Completamento chiuso
1

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Comunicazione

L'immagine aziendale e il brand
A: La prima finalità delle Public Relations è quella di contribuire a creare una positiva immagine aziendale.
B: Le attività di PR che si avvalgono degli strumenti della Rete sono definite Digital PR.
C: L'immagine aziendale è l'insieme delle opinioni che il pubblico ha di un'impresa, il grado di fiducia e simpatia conquistati presso la clientela.
D: L'immagine aziendale si forma solo per via diretta grazie ai prodotti/servizi offerti.
E: La mission aziendale delinea l'identità dell'azienda, i suoi obiettivi e valori.
F: La mission è un testo articolato e dal linguaggio tecnico indirizzato ai manager aziendali.
G: Il brand differenzia i beni e i servizi di un'impresa dalla concorrenza.
H: Il brand attribuisce personalità ai prodotti o servizi.
I: Brand e logo sono sinonimi.
J: La fiducia e l'affidabilità del brand sono definiti Leading edge.
Vero o falso
1

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Comunicazione

Le Public Relations - 1
Segno che permette al pubblico di identificare una data azienda.
A: Brand
B: Logo
C: Mission
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Le Public Relations - 2
Incontro straordinario tra i rappresentanti di un'azienda e i giornalisti di diverse testate.
A: Incontro stampa
B: Conferenza stampa
C: Riunione stampa
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Le Public Relations - 3
Messaggi che l'azienda invia ai media per la loro pubblicazione o che pubblica direttamente online in una sezione del proprio sito dedicata.
A: Sito web
B: Comunicati stampa
C: Newsletter
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Le Public Relations - 4
Nella struttura a piramide rovesciata, il paragrafo contenente i dettagli che fanno da contorno come storia dell'azienda, link, biografie e contatti.
A: Attacco
B: Corpo
C: Coda
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Le Public Relations - 5
L'invio periodico di comunicazioni personalizzate da parte dell'impresa ai propri clienti per ricordare e promuovere servizi e/o prodotti.
A: Comunicazioni aziendali
B: Pubblicità
C: Direct mail
Scelta multipla
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Comunicazione

Comunicazioni e imprese
Associa i termini alle corrispondenti definizioni.


Indica i soggetti che condividono indirettamente interessi comuni con l'impresa. ________

Soggetti che, acquistando delle percentuali di un'azienda, fanno parte di essa come membri proprietari. ________

L'insieme delle contrattazioni riguardanti un settore o un'impresa. ________

Ogni iniziativa di comunicazione esterne.________

Acronimo ideato da Philip Kotler che racchiude gli strumenti delle PR.________

L'insieme delle opinioni che il pubblico ha di un'impresa, della sua affidabilità e della qualità dei suoi prodotti e servizi. ________

Testo che delinea l'identità dell'azienda, i suoi obiettivi e i valori che la guidano. ________

La combinazione degli elementi distintivi e identificativi di un'impresa e dei suoi prodotti. ________
Completamento chiuso
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Comunicazione

Il concetto di marketing
A: Per domanda si intende la quantità di un certo bene o servizio che viene messa in vendita ad un certo prezzo.
B: Oggi il marketing si è evoluto nella ricerca dei bisogni del mercato.
C: La soddisfazione del produttore viene definita "Customer Satisfaction".
D: Il marketing relazionale mira a stabilire, mantenere e migliorare nel corso del tempo una relazione con il cliente.
E: La fidelizzazione della clientela è l'azione di mantenimento del proprio parco clienti.
F: Acquisire un cliente è meno costoso che conservarlo.
G: Il cliente affezionato è un veicolo efficace di promozione grazie al suo passaparola.
H: Le Loyalty strategies sono strategie di marketing volte a fidelizzare la clientela.
I: È indispensabile per un'azienda profilare i propri clienti, ovvero stenderne un profilo preciso
J: Il termine prosumer viene utilizzato per indicare la clientela che partecipa attivamente alle fasi di creazione, produzione, distribuzione e consumo di un prodotto.
Vero o falso
1

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Comunicazione

Il marketing mix
Associa ai seguenti termini la corretta definizione.

Il bene o servizio che si offre in un mercato.________
Il corrispettivo in denaro che il consumatore è disposto a pagare per ricevere un determinato bene o servizio. ________
L'insieme delle attività necessarie per far giungere un determinato prodotto al consumatore finale, con i vari passaggi intermedi. ________
L'insieme delle attività di comunicazione per far conoscere al mercato un determinato prodotto o servizio. ________
Completamento chiuso
1

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Comunicazione

Il Greenwashing
Scegli tra le due opzioni proposte quella corretta.


Il greenwashing è una pratica ________: rappresenta una frode ai danni del consumatore, convinto di fare una scelta ________, e mette in pericolo la sostenibilità ambientale. Tra i vari rischi vi è anche è la perdita di fiducia verso il ________: una volta che i consumatori scoprono di essere stati ingannati, è molto difficile ricostruire ________ d'impresa. Il danno è molto superiore al beneficio che l'azienda sperava di ottenere.
Completamento chiuso
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Comunicazione

Le fasi della strategia di marketing
A: La prima fase della strategia di marketing consiste nel raccogliere dati sulle tendenze delle vendite e degli acquisti.
B: La suddivisione dell'insieme dei consumatori in categorie di individui simili, classificati in gruppi omogenei per stili di vita e scelte di acquisto è detta targeting.
C: La scelta del segmento di consumatori cui rivolgersi e indirizzare un proprio prodotto/servizio si chiama segmentazione.
D: Il positioning è la fase in cui l'impresa definisce gli strumenti di comunicazione più appropriati per far conoscere ai potenziali acquirenti il vantaggio del brand rispetto alla concorrenza.
E: La segmentazione per Stili di vita è poco predittiva delle scelte di acquisto.
F: Ogni segmento rappresenta un settore disomogeneo di popolazione.
G: La segmentazione per brand sfrutta le community spontanee.
H: Le buyars personas sono la descrizione del prodotto /servizio ideale.
I: Le fonti dirette riguardano la ricerca di dati prodotti da altri (organizzazioni pubbliche o private), non importa se pubblicati gratuitamente o acquistati.
J: Le ricerche qualitative di norma sono effettuate di norma tramite interviste a campione.
Vero o falso
1

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