La trasmissione dei caratteri ereditari

20 esercizi
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Biologia

La teoria della mescolanza, proposta per spiegare l'ereditarietà dei caratteri, è stata scartata perché:
A: non si verifica mai.
B: non spiega l'esistenza dei caratteri che saltano delle generazioni.
C: sono stati scoperti i geni.
D: descrive il comportamento solo dei caratteri dominanti.
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Biologia

Le leggi di Mendel
Che cosa si ottiene incrociando due linee pure di piante di pisello, una con il seme verde e una con il seme giallo?
A: Il 50% di piante con i piselli verdi nella F1.
B: Il 50% di piante con i piselli gialli nella F1.
C: Il 25% di piante con i piselli gialli nella F2.
D: Il 25% di piante con i piselli verdi nella F2.
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Biologia

La progenie dell'incrocio tra due individui eterozigoti (Aa):
A: presenta un rapporto di 1:1 tra eterozigoti e omozigoti.
B: è costituita esclusivamente da individui eterozigoti.
C: presenta un rapporto di 1:3 tra eterozigoti e omozigoti.
D: presenta un rapporto di 3:1 tra omozigoti e eterozigoti.
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Biologia

Gli alleli
Che cos'è un allele?
A: La forma recessiva di un gene.
B: La forma dominante di un gene.
C: Un tipo di cromosoma.
D: Una versione alternativa di un gene.
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Biologia

I cromosomi omologhi
Le coppie di cromosomi omologhi:
A: possono contenere alleli diversi.
B: hanno una lunghezza diversa.
C: sono associate durante l'interfase.
D: contengono geni per caratteri differenti.
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Biologia

Come si determina il genotipo per il colore dei petali in una pianta con i fiori porpora, considerando che il porpora (P) è dominante?
A: Incrociando la pianta con una a fiori bianchi, cioè omozigote pp.
B: Incrociando la pianta con un omozigote PP.
C: Incrociando la pianta con un eterozigote Pp.
D: Esaminando al microscopio i cromosomi della pianta.
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Biologia

Alla fine della meiosi, che porta alla formazione dei gameti,
A: gli alleli di ogni carattere si separano.
B: si formano coppie di cromosomi omologhi.
C: si ha l'accoppiamento degli alleli omologhi.
D: gli alleli sessuali si separano.
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Biologia

Gli alleli
In una pianta, gli alleli A, B e C sono dominanti rispetto agli alleli a, b e c. Una pianta con il genotipo AABbcc ha lo stesso fenotipo di una pianta con il genotipo:
A: AaBBcc.
B: AABBCc.
C: Aabbcc.
D: AAbbcc.
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Biologia

Le leggi di Mendel
Se incrocio due linee pure di piante di pisello, una con i semi gialli e lisci e una con i semi verdi e rugosi, la F1:
A: avrà il genotipo omozigote per entrambi i caratteri.
B: avrà tutta i semi verdi e rugosi.
C: avrà il genotipo eterozigote per entrambi i caratteri.
D: avrà caratteristiche di colore e forma intermedie.
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Biologia

Se incrocio due linee pure di piante di pisello, una con i semi gialli e lisci e una con i semi verdi e rugosi, quindi faccio l'autoimpollinazione della F1, la F2 sarà composta da:
A: 9 piante a seme liscio verde, 3 piante a seme liscio giallo e 4 piante a seme ruvido.
B: 9 piante a seme liscio giallo e 9 piante a seme rugoso verde.
C: 12 piante a seme giallo e 4 piante a seme verde.
D: 1 solo omozigote per entrambe i caratteri.
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Biologia

Un toro rosso è incrociato con una mucca bianca. Tutti i vitellini hanno un mantello con la tonalità intermedia tra il bianco e il rosso. Questo è un esempio di
A: dominanza incompleta.
B: codominanza.
C: dominanza completa.
D: cromosomi non omologhi.
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Biologia

I polli andalusi con il genotipo NN sono neri, mentre quelli con il genotipo BB sono bianchi e quelli BN sono grigi. Il rapporto fra fenotipi atteso nella progenie dell'incrocio BN x BN è
A: 1:1 tra il fenotipo bianco e nero.
B: 1:2:1, rispettivamente tra il fenotipo bianco, grigio e nero.
C: 3:1 tra il fenotipo nero e bianco.
D: 2:1:2, rispettivamente tra il fenotipo bianco, grigio e nero.
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Biologia

Il colore della pelle di un essere umano è il risultato:
A: della semplice ereditarietà secondo il modello dominante-recessivo.
B: dell'ereditarietà poligenica.
C: esclusivo dello stile di vita.
D: della pleiotropia.
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Biologia

Il colore dei capelli, quello degli occhi e la presenza o meno di lentiggini sono tratti ereditati, statisticamente, sempre insieme. Quale delle seguenti risposte è la migliore spiegazione?
A: I geni per questi tratti risiedono sullo stesso cromosoma.
B: I geni per questi caratteri sono nella stessa posizione di cromosomi differenti.
C: Questi tratti sono caratteristiche recessive.
D: Questi tratti sono dominanti su altri.
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Biologia

La conseguenza della poliallelia è
A: l'esistenza di fenotipi pressoché infiniti per un dato carattere.
B: l'esistenza di più di due fenotipi per un dato carattere.
C: la possibilità di avere fenotipi intermedi tra quelli delle linee pure.
D: l'esistenza di più geni per un stesso allele.
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Biologia

La trasmissione dei caratteri
Una donna daltonica ha dei figli con un uomo non daltonico. Quali fra queste osservazioni indica che il daltonismo è un carattere recessivo legato al cromosoma X?
A: Tutte le figlie, ma non i figli, sono daltoniche.
B: Tutti i figli, ma non le figlie, sono daltonici.
C: Si osserva un rapporto di 3:1 tra i daltonici e i non daltonici.
D: La metà delle figlie e dei figli è daltonica.
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Biologia

Un uomo daltonico ha una figlia non daltonica. Qual è il genotipo della figlia?
A: XcXc.
B: XCY.
C: XCXc.
D: XCXC.
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Biologia

Un uomo non daltonico può avere una figlia daltonica?
A: Sì, se è omozigote per quel carattere.
B: No, non è possibile.
C: Sì, se il padre del padre è daltonico.
D: Sì, se ha dei figli con una donna daltonica.
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I cromosomi sessuali
Nella specie umana, ___ determina il sesso dei figli perché ___
A: il maschio; contribuisce sia con un cromosoma X sia con un cromosoma Y.
B: il maschio; gli spermatozoi portano contemporaneamente sia il cromosoma X, sia quello Y.
C: la femmina; contribuisce da sola al citoplasma dello zigote.
D: la femmina; solo lei ha due cromosomi sessuali funzionali.
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Biologia

Il fenotipo
Il fenotipo può essere definito come:
A: il risultato dell'interazione tra caratteristiche genetiche e caratteristiche manifestate.
B: la manifestazione del genotipo in relazione all'ambiente.
C: l'insieme delle caratteristiche genetiche di un individuo.
D: la diretta manifestazione del genotipo.
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