Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoL'uomo, l'ambiente e le sue risorseL'uomo nella storia della TerraAntropocene

La storia della Terra e l'Antropocene

17 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Divisioni temporali
Qual è la successione delle divisioni temporali in ordine gerarchico?
A: epoche, ere, periodi, eoni
B: ere, periodi, epoche, eoni
C: epoche, periodi, ere, eoni
D: periodi, epoche, ere, eoni
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Antropocene caratteristiche
Quale dei seguenti fenomeni non è caratteristico dell'Antropocene?
A: l'aumento della copertura glaciale
B: l'accumulo di sostanze di origine industriale nelle rocce
C: la radioattività rintracciabile ovunque
D: le modifiche antropiche dei suoli
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Introduzione dell'Antropocene
Se verrà introdotto, l'Antropocene sarà
A: una nuova epoca nell'ambito dell'Olocene
B: un'epoca successiva all'Olocene nell'ambito del periodo Quaternario
C: un'epoca che andrà a sostituire l'Olocene
D: un nuovo periodo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

L'inizio dell'Antropocene
L'Antropocene inizierebbe con
A: il culmine dell'aumento demografico durante la Grande Accelerazione
B: la prima Rivoluzione industriale (metà del Settecento) con lo sfruttamento dei combustibili fossili
C: la produzione dei primi polimeri di sintesi
D: l'esplosione dei primi ordigni nucleari
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

The extinction rate
During the last century the extinction rate has
A: decreased
B: increased for plants more than for animals
C: increased for animals more than for plants
D: increased for all species but not for insects
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Le cause della sesta estinzione
Secondo l'IPBES, la maggiore causa dell'estinzione delle specie terrestri è
A: il cambiamento climatico
B: lo sfruttamento delle risorse idriche
C: lo sfruttamento del suolo
D: la caccia
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Animali marini dotati di guscio
Il declino di molte specie di molluschi dotati di conchiglia è dovuto
A: all'aumento della temperatura degli oceani
B: alla riduzione dell'acidità degli oceani
C: all'immissione di sostanze inquinanti nell'oceano
D: all'aumento delle specie predatrici
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Gli effetti sulle acque dolci
Le acque dolci sono usate prevalentemente per
A: uso industriale
B: uso domestico
C: produzione di energia
D: uso agricolo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Aumento temperature
Dalla fine del diciannovesimo secolo a oggi la temperatura media del Pianeta è aumentata di circa
A: 4 °C
B: 0,5 °C
C: 1 °C
D: 10 °C
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Il riscaldamento globale
Per «riscaldamento globale» si intende
A: l'aumento della temperatura media del Pianeta
B: l'aumento delle temperature in tutti i luoghi della Terra
C: l'aumento dell'energia che la Terra riceve dal Sole
D: l'aumento della temperatura interna del Pianeta
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Emissioni gas serra
Dopo le conferenze di Kyoto (1997) e Parigi (2015) le emissioni di gas serra
A: sono diminuite in Europa e Stati Uniti ma aumentate in Asia
B: sono rimaste uguali in Europa e Asia
C: sono diminuite in Europa ma aumentate negli Stati Uniti
D: sono rimaste stabili in Europa e Stati Uniti, ma sono aumentate in Asia
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Permafrost
Permafrost thawing
A: releases the greenhouse gases which are trapped inside the iced soil
B: increases sea levels
C: kills the microrganisms which live inside the permafrost
D: allows the growth of dangerous plant species
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La Grande Accelerazione
Quale affermazione meglio descrive la popolazione umana durante la Grande Accelerazione?
A: è raddoppiata negli ultimi due secoli
B: è cresciuta a un ritmo costante nel corso degli ultimi due secoli, ma attualmente il ritmo di crescita sta rallentando
C: ha subito un aumento del 50% tra il 1800 e il 1900 e del 300% dal 1900 a oggi
D: è più che triplicata nell'ultimo secolo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Popolazione mondiale
Riguardo all'elevato numero di esseri umani attualmente si ritiene che
A: già ora il nostro Pianeta non abbia le risorse per il sostentamento di tutti
B: le riserve di combustibili fossili saranno esaurite entro poche decine di anni
C: il controllo demografico aiuterebbe a rimanere sotto i 7 miliardi
D: il controllo demografico sarebbe discriminatorio per i Paesi in via di sviluppo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Causa-effetto
Disponi i seguenti eventi nel corretto ordine di causa-effetto:

1) ________
2) ________
3) ________
4) ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Disponi i seguenti eventi nel corretto ordine di causa-effetto:

1) ________
2) ________
3) ________
4) ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Disponi i seguenti eventi nel corretto ordine di causa-effetto:

1) ________
2) ________
3) ________
4) ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza