Grafica - Scuola secondaria di secondo gradoGraficaComunicazionePrincipi di comunicazione

La pubblicità

25 esercizi
SVOLGI
Filtri

Grafica

La pubblicità. Quale di queste definizioni è scorretta?
A: La pubblicità è una forma di comunicazione di massa usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine.
B: L'obiettivo è che il consenso si trasformi in atteggiamenti o comportamenti positivi da parte del pubblico.
C: La caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria è di diffondere messaggi preconfezionati a pagamento attraverso i mass media.
D: La pubblicità è sempre obiettiva e dice la verità sul prodotto o servizio.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

L'agenzia di pubblicità: ruoli e aree. Metti accanto alla "funzione" la sua corretta area di appartenenza.Per ogni frase scegli l'opzione corretta, poi fai clic su Conferma.
A: A) Ricerche marketing
B: B) Media planning
C: C) Accounting
D: D) Amministrazione
E: E) Copywriting
F: F) Art direction
G: G) Grafica
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

A) Posizionamento prodotto ________
B) Contenuti ________
C) Modi ________
D) Target ________
E) Tecniche ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

La campagna pubblicitaria. Quale di queste affermazioni è scorretta?
A: È una serie di messaggi pubblicitari coordinati che, attraverso uno o più media, mirano a raggiungere un obiettivo prefissato.
B: La campagna ottiene risultati uguali rispetto ad un insieme non coordinato di annunci: l'importante è che si parli bene del prodotto.
C: I vari comunicati devono essere tra loro coordinati, ossia presentare elementi di somiglianza e di continuità.
D: Alle spalle di una campagna pubblicitaria sta inevitabilmente una strategia di comunicazione, o copy strategy.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Come si allestisce la campagna pubblicitaria. Quale di queste affermazioni è scorretta?
A: Verificare e accertare il posizionamento del prodotto, se necessario eventualmente riposizionandolo.
B: Occorre che di concerto il committente e l'account concordino gli obiettivi della comunicazione.
C: Occorre indirizzare la comunicazione a tutto il pubblico, perciò è meglio descrivere tutte le possibili prestazioni del prodotto.
D: La comunicazione è fatta di contenuti e modi di porgerli: occorre poter dire qualcosa del prodotto, anche una cosa sola ma valida, che si concretizzerà in una promessa percepita come tale dal destinatario.
E: Portare delle prove su quanto afferma la promessa e possibilmente assicurare dei vantaggi reali conseguibili con l'acquisto.
F: Non è necessario che i modi attraverso i quali portare questi contenuti devono siano caratterizzati per conferire al prodotto una identità, una specificità che lo renda unico e inconfondibile.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

A) Obiettivo di marketing ________
B) Obiettivo di comunicazione ________
C) Promessa ________
D) Vantaggi reali ________
E) Identità del prodotto ________
F) Target ________
G) Briefing ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

La campagna pubblicitaria. Quale di queste affermazioni è scorretta?
A: Una campagna pubblicitaria deve insistere su un livello unico: quello visivo.
B: Dovrebbe essere caratterizzata da uno stile e un atteggiamento comuni nei confronti del pubblico.
C: Può avere durata lunga nel tempo, quando i messaggi si succedono, pur diversi, conservando lo stesso spirito e alcuni elementi
D: L'abilità dei progettisti consiste nel creare varietà, mantenendo l'unità e conservando stabilmente alcuni elementi mentre gli altri cambiano.
E: Si può fare una campagna conservando sempre il medesimo annuncio, copy e video, ma applicandolo ai diversi mezzi.
F: Può avere contemporaneità di uscita su mezzi diversi (affissioni, annunci), dunque un formato grafico sempre uguale anche se i mezzi sono diversi.
G: Una campagna pubblicitaria complessa e completa prevede l'uscita contemporanea su mezzi diversi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Le forme e i formati. Quale di queste affermazioni è scorretta?
A: Ciascuno dei mezzi comporta "forme" di comunicazione diverse, pur avendo lo stesso contenuto, e "formati" diversi; lo spot televisivo o l'annuncio radiofonico lungo oppure corto.
B: Ciascuno dei mezzi comporta "forme" di comunicazione diverse; le affissioni in orizzontale oppure in verticale.
C: Ciascuno dei mezzi comporta "forme" di comunicazione diverse, le inserzioni su quotidiani e riviste che possono occupare spazi di proporzione molto diversi.
D: Non sarà compito del grafico prevedere il taglio delle immagini e la collocazione degli elementi dell'annuncio body copy, headline, marchio, pay off e pack shot secondo la disposizione.
E: Per diffondere la comunicazione pubblicitaria ci si avvale dei mezzi, le affissioni, la stampa, la radio, la televisione, internet, e tra questi si scelgono specifici veicoli.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

L'annuncio. Quale di queste affermazioni è scorretta?
A: È una porzione, o una pagina intera, inserita in un giornale o rivista, una composizione di vari elementi che servono a far conoscere e reclamizzare un prodotto o un servizio.
B: È composto da una parte visiva, il visual, formata da una immagine, il marchio dell'azienda, il pack shot e da uno o più testi: lo slogan o headline, il payoff e il body copy.
C: Gli elementi elencati al punto 2 devono essere presenti tutti.
D: Il testo può essere costituito da poche parole, circa 50 o essere decisamente lungo.
E: L'immagine può essere di vari tipi: una fotografia, una illustrazione o la combinazione.
F: L'immagine del prodotto in certi casi è dominante, mentre in altre è marginale.
G: Non sono importanti: la categoria merceologica del prodotto e le mode del settore di cui non si deve tener conto per essere originali a tutti i costi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

A) Il modulo ________
B) La posizione ________
C) La foliazione ________
D) La pagina al vivo ________
E) L'abbondanza ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

A) L'affissione ________
B) Lo spot ________
C) Il jingle ________
D) Lo story board ________
E) L'Auditel ________
F) Il banner ________
G) La pubblicità dinamica ________
H) Il pall-box ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

La pubblicità. Quale di queste definizioni è scorretta?
A: La pubblicità è una forma di comunicazione individuale usata dalle imprese esclusivamente per vendere di più.
B: L'obiettivo è che il consenso si trasformi in atteggiamenti o comportamenti positivi che non consistono solo o semplicemente nell'acquisto del prodotto o servizio.
C: La pubblicità informa, persuade e seduce il pubblico.
D: Il Codice di autodisciplina pubblicitario prescrive che debba essere manifesta, non celata sotto le vesti di informazione generica e inoltre che debba essere veritiera.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

A) Il quotidiano ________
B) Il periodico specializzato ________
C) La televisione ________
D) La radio ________
E) La pubblicità esterna ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

A) Il quotidiano ________
B) Il periodico specializzato ________
C) La televisione ________
D) La radio ________
E) La pubblicità esterna ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Se il prodotto è…                       …la strategia commerciale sarà:            quindi si usa:
A) Di consumo a vendita frequente       Di massa, estensiva.                        ________
B) Di consumo durevole                        Di massa, estensiva.                        ________
C) Di lusso, costoso                              Esclusiva, di prestigio.                      ________
D) Di nicchia                                         Specifica, con vantaggi.                    ________
E) Industriale durevole                          Selettiva, tecnica.                             ________
F) Industriale a vendita frequente          Selettiva, di servizio.                        ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Fase del ciclo di vita del prodotto                      Mezzo
A) Prodotto e mercato nuovo                              ________
B) Prodotto nuovo e mercato già acquisito          ________
C) Restyling di prodotto conosciuto                     ________
D) Rafforzamento di prodotto conosciuto             ________
E) Battaglia concorrenziale                                  ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

A) Tiratura del mezzo ________
B) Diffusione ________
C) Audience ________
D) Affollamento ________
E) Contesto ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

A) Quota di fedeltà ________
B) Duplicazione ________
C) Cumulazione ________
D) Copertura ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

La pubblicità. Quale di queste definizioni invece è CORRETTA riguardo alla pubblicità?
A: La pubblicità è una forma di comunicazione individuale usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine.
B: L'obiettivo è che il consenso si trasformi in comportamenti di acquisto da parte del pubblico, che consistono solo o semplicemente nell'acquisto del prodotto o servizio.
C: La caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria è di diffondere messaggi preconfezionati a pagamento attraverso i mass media.
D: La pubblicità informa, persuade e inganna il pubblico.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

A) Di immagine ________
B) Stampa ________
C) Informativa ________
D) Persuasiva ________
E) Di ricordo ________
F) Comparativa ________
G) Sul punto vendita ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

A. ________
B. ________
C. ________
D. ________
E. ________
F. ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

La progettazione della pubblicità. Quale di queste affermazioni è scorretta?
A: Avere chiaro il benefit che il prodotto dà al consumatore.
B: Evitare i cliché sia verbali che visivi.
C: Essere originali, freschi e innovativi.
D: Dare due o tre messaggi forti e chiari contemporaneamente.
E: Dire al consumatore qualcosa che prima non sapeva.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

La progettazione della pubblicità. Quale di queste affermazioni è scorretta?
A: Il visual non è la ripetizione del testo, e viceversa, ma è necessario che ci sia una relazione tra visual e testo.
B: Il messaggio non necessariamente deve conservare una coscienza sociale, può discriminare per razza, sesso, religione, e usare preconcetti visivi o verbali.
C: Il messaggio non deve dipendere da un lungo testo scritto, il body copy, che serve ad aggiungere informazioni.
D: Il messaggio deve avere un senso credibile tale da essere compreso non necessariamente da tutti, ma certamente dal target previsto dalla strategia.
E: Il disegno della pagina è al servizio dell'idea di fondo, del concept.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

A) Rought ________
B) Layout ________
C) Finished layout ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

A) Ricerche marketing ________
B) Media planning ________
C) Accounting ________
D) Amministrazione ________
E) Copywriting ________
F) Art direction ________
G) Grafica ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza