Fisica - Scuola secondaria di secondo gradoLa misura di una grandezzaGli strumenti di misuraSensibilità

La misura

18 esercizi
SVOLGI
Filtri

Fisica

Che cosa conviene fare se si vuole effettuare una misura sperimentale del tutto priva di errori?
A: Ripetere la misura moltissime volte.
B: Non è possibile.
C: Usare strumenti di misura molto sensibili.
D: Usare strumenti di misura molto precisi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La caratteristica di uno strumento di misura che descrive la rapidità con cui esso risponde a variazioni della grandezza da misurare è:
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Se si vuole misurare la lunghezza di un oggetto in modo preciso, la qualità più importante del righello utilizzato è:
A: la sensibilità.
B: la prontezza.
C: la portata.
D: l'esattezza.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Qual è la sensibilità del tachimetro della figura?
A: 2 km/h
B: 20 km/h
C: 1 km/h
D: 10 km/h
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Qual è la sensibilità del contakilometri della figura?
A: 999999,9 km
B: 0,1 km
C: 1 km
D: 800 m
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quali tra i seguenti numeri hanno come ordine di grandezza 10³?
A: 6312,1
B: 0,0024
C: 780,2
D: 3040
E: 2,75∙10³
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

A: Gli errori casuali variano in modo imprevedibile da una misura all'altra.
B: Gli errori sistematici avvengono sempre per eccesso.
C: Gli errori casuali influenzano il risultato di una misura sempre per difetto.
D: Un errore casuale è quello di allineamento quando si fa una misura di lunghezza.
E: Un errore sistematico avviene quando misuriamo una lunghezza con un metro più corto del metro campione.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

L'incertezza di uno strumento dipende dal fatto che:
A: lo strumento ha una portata limitata.
B: lo strumento ha una sensibilità limitata.
C: lo strumento viene utilizzato in modo sbagliato.
D: lo strumento è stato costruito in modo sbagliato.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Con una bilancia di sensibilità 10 g controlli la massa di una confezione da un kilogrammo di zucchero. Quale dei seguenti risultati è scritto con il numero corretto di cifre significative?
A: 1,00 kg
B: 1,0 kg
C: 1 kg
D: 1000 g
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La notazione scientifica:
A: serve solo per i numeri che hanno più di cinque cifre.
B: coincide con l'ordine di grandezza di un numero.
C: è utile solo quando si esaminano i fenomeni astronomici.
D: permette di scrivere un numero sotto forma di un coefficiente moltiplicato per una potenza di 10.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Gli errori casuali:
A: dipendono solo dallo strumento di misura.
B: sono dovuti solo alla disattenzione di chi fa le misure e si possono sempre eliminare.
C: influenzano il risultato a volte per eccesso e a volte per difetto e cambiano da misura a misura.
D: influenzano il risultato per eccesso o per difetto,
ma sempre della stessa quantità.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Eseguendo una misura con una bilancia si ottiene il valore m = 1355 g. La sensibilità dello strumento è:
A: 10 g
B: 1 g
C: 0,1 g
D: 1 kg
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Uno strumento di misura (esempio una bilancia) può rompersi se viene usato per misurare una grandezza il cui valore è:
A: minore della sensibilità
B: minore della portata.  
C: maggiore della sensibilità
D: maggiore della portata
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

A: La bilancia con la lancetta è uno strumento digitale.   
B: Il righello è uno strumento analogico
C: Il termometro a mercurio è uno strumento analogico.
D: Il cilindro graduato è uno strumento digitale.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Vuoi determinare la massa di una confezione di caffè con una bilancia di sensibilità 1 g. Qual è la prima cifra che non sei in grado di distinguere?
A: milligrammi
B: decigrammi
C: grammi
D: centigrammi
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

L'ordine di grandezza:
A: della massa di un uomo è un quintale.
B: della massa di un pacco di pasta è un chilogrammo.
C: della larghezza della teglia del forno è un metro.
D: della vita media di un uomo è un secolo.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Se si vuole misurare con accuratezza  la quantità di pasta da cucinare, la qualità più importante della bilancia utilizzata è:
A: la praticità
B: la portata
C: la sensibilità
D: la prontezza
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il numero 0,0089 viene scritto con la notazione scientifica. Quali tra i seguenti numeri è corretto:
A: 89 × 10-4   
B: 8,9 × 10-3
C: 89 × 10-3  
D: 89 × 10-5
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza