La diffusione del contagio nelle epidemie: un modello matematico - F. Tibone

5 esercizi
SVOLGI
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Biologia

L'aumento esponenziale dei contagi
Durante un'epidemia il numero totale dei contagi
A: aumenta all'inizio in modo esponenziale.
B: aumenta sempre in modo esponenziale.
C: non può aumentare in modo esponenziale.
D: aumenta alla fine in modo esponenziale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
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Biologia

Il tasso di contagio durante un'epidemia
Nel corso di un'epidemia il tasso di contagio indicato con il simbolo C nell'articolo
A: può diminuire oppure aumentare nel tempo.
B: aumenta in modo esponenziale.
C: aumenta sempre al passare del tempo.
D: diminuisce sempre al passare del tempo.
Scelta multipla
2

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Biologia

Il modello logistico per un'epidemia
Nel modello logistico dell'articolo il fattore (1 – NC/P) rappresenta l'effetto sulla diffusione del contagio
A: del numero di persone già contagiate.
B: del numero di persone non ancora contagiate.
C: del numero di persone morte a causa dell'epidemia.
D: del numero di persone guarite.
Scelta multipla
3

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Biologia

Quanti nuovi contagi ci sono ogni giorno?
Nel modello logistico di un'epidemia, il numero quotidiano di nuovi contagi è rappresentato
A: dalla derivata prima della curva logistica.
B: dalla curva logistica.
C: dalla derivata seconda della curva logistica.
D: dall'integrale della curva logistica.
Scelta multipla
5

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Biologia

Quante persone vengono contagiate durante un'epidemia?
I diversi modelli presentati nell'articolo fanno capire che durante un'epidemia
A: la frazione di popolazione contagiata può restare piccola.
B: tutta la popolazione finisce per essere contagiata.
C: più della metà della popolazione finisce per essere contagiata.
D: almeno il 70% della popolazione finisce per essere contagiato.
Scelta multipla
4

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