A: La classificazione sistematica del colore è indispensabile per la determinazione del colore moda, dal momento progettuale fino alla produzione e alla vendita del prodotto.
B: Il colore ha una grande forza, condiziona lo stato d'animo e il comportamento, anche a livello inconscio: può eccitare, dare energia, calmare, riposare.
C: Le atmosfere e i colori delle nuove tendenze sono presentati due volte l'anno nelle fiere del settore moda secondo un calendario internazionale.
D: Le aziende e gli addetti del fashion system mondiale, con diciotto mesi di anticipo, non prendono visione dei megatrend della nuova stagione.
E: Le qualità cromatiche delle tendenze moda sono raggruppate per aree tematiche che ricorrono periodicamente con interpretazioni sempre uguali.
F: La cartella colore è il riferimento fondamentale per il progetto della collezione di moda: presenta le atmosfere e le tinte ispirate ai temi di tendenza che guidano il lavoro.
G: L'impaginazione grafica della cartella colore deve essere rigorosa per permettere una chiara percezione della gamma cromatica e del suo valore estetico.
H: Il titolo della cartella colore di una collezione sintetizza il tema dell'atmosfera d'ispirazione della stagione moda precedente.
I: La palette di una cartella colore presenta i colori, da sei a otto, in una sequenza di forme tutte diverse.
J: I cambiamenti dei colori moda da una stagione all'altra avvengono in modo graduale: i nuovi colori s'innestano all'interno dell'armonia consolidata della stagione precedente e ne ringiovaniscono l'aspetto.