Scienze naturali - Scuola secondaria di secondo gradoIl racconto della Terra e della biologia (Seconda edizione) Il racconto della Terra e della biologia (Seconda edizione) / Volume unicoCapitolo 8. La biosfera è la sfera dei viventi

La biosfera è la sfera dei viventi - 1

10 esercizi
SVOLGI
INFO

Scienze naturali

L'alterazione dei cicli biogeochimici
Le attività umane hanno provocato profondi cambiamenti all'interno dei cicli biogeochimici.
Per esempio, il ricorso massiccio ai combustibili fossili per la produzione di energia ha alterato il ciclo ________ e ha portato ad un aumento dell'________ che, a sua volta, ha determinato un innalzamento delle temperature medie globali.
Nel caso del ciclo ________, invece, per produrre grandi quantità di fertilizzanti, esso è stato prelevato dall'aria, convertito in forme utilizzabili dalle piante e disperso in quantità tali da generare il fenomeno dell'________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Biotico o abiotico?
Prova ad individuare a quale delle due componenti fondamentali di un ecosistema appartengono i seguenti elementi:
A: - acqua
B: - radiazione solare
C: - produttori
D: - batteri
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

I limiti planetari da non superare
Associa ai "limiti planetari" sotto elencati, il numero corrispondente in figura.
A: modifica dei cicli biogeochimici
B: inquinamento atmosferico da aerosol
C: integrità della biosfera
D: sfruttamento delle risorse idriche
E: riduzione dello strato di ozono stratosferico
Domande in serie
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Il ciclo del carbonio
L'unica fonte di C utilizzabile da parte dei produttori come piante e funghi è il diossido di carbonio presente in atmosfera e disciolto nelle acque. Tramite la fotosintesi questi organismi convertono CO2 e H2O in composti organici, principalmente proteine.
Nel suo ciclo, il C può essere trasformato nuovamente in CO2 tramite:
- la respirazione cellulare che fornisce energia a tutti i viventi;
- i processi di decomposizione;
- la combustione dei combustibili fossili, originati dall'accumulo di resti di organismi morti in ambienti privi di carbonio.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Una rete alimentare
Analizza con attenzione la rete alimentare rappresentata a lato, poi rispondi.
A: La cavalletta e il topo sono organismi produttori.
B: In questa rete alimentare il predatore di grado superiore è un rapace.
C: Nella rete alimentare rappresentata in figura si intrecciano solo catene del pascolo.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

A ciascuno il suo ruolo
All'interno di una ________ ogni organismo riveste un proprio ruolo che lo rende un elemento unico nel mosaico delle interazioni tra le specie. Questo ruolo rappresenta la ________ della popolazione alla quale esso appartiene.
Nell'habitat rappresentato nell'immagine (un prato fiorito in montagna) il prezioso ruolo rivestito dalle api è quello di ________. Esse sono legate alle piante di cui si nutrono da una relazione di ________ e ne consentono la riproduzione.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Le interazioni tra gli organismi
Le popolazioni degli organismi che vivono nello stesso habitat intrecciano tra loro diversi tipi di rapporti o interazioni.
Quando due popolazioni occupano la stessa nicchia ecologica entrano in ________ per lo sfruttamento di risorse quali il cibo, l'acqua o la luce.
Quando gli individui di una popolazione si nutrono degli individui di un'altra, tra di essi si instaura un rapporto di ________.
Infine, quando due o più specie vivono a stretto contatto tra loro si parla di ________: nel parassitismo solo una delle due specie trae vantaggio dalla convivenza, nel mutualismo entrambe.

Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

La conservazione della biodiversità
Si sente sempre più spesso parlare di "conservazione della biodiversità": quali tra le affermazioni seguenti sono vere e quali false?
A: La biodiversità oggi è messa in serio pericolo in quanto si registrano tassi di estinzione delle specie molto elevati.
B: La biologia della conservazione è una scienza teorica il cui scopo principale è descrivere la biodiversità.
C: Il Parlamento Europeo ha approvato nel 2023 una legge che rende un obbligo la protezione della natura e il ripristino degli habitat.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Dalle popolazioni... alla biosfera
Associa a ciascuna definizione il numero corrispondente in figura.
A: È dato dalle popolazioni di organismi che formano una comunità e dalle loro relazioni con l'ambiente fisico.
B: È l'insieme delle zone della Terra in cui le condizioni ambientali permettono la vita.
C: È l'insieme degli individui di una stessa specie che vivono contemporaneamente in un medesimo territorio.
D: Quelli terrestri sono definiti in base al tipo di vegetazione, mentre quelli acquatici in base alle specie di animali che li caratterizzano.
E: È l'insieme delle popolazioni di organismi di specie diverse che vivono insieme in uno stesso ambiente e che interagiscono tra loro.
Domande in serie
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Lo sviluppo sostenibile
Per essere definito sostenibile lo sviluppo...
A: deve prevedere uno sfruttamento delle risorse non rinnovabili che rispetti il loro tasso di rigenerazione.
B: deve considerare anche le esigenze delle future generazioni.
C: deve basarsi esclusivamente sulla necessità di sostenere i consumi dell'attuale popolazione umana.
D: deve prevedere lo sfruttamento più intenso possibile del "capitale naturale".
E: deve garantire un equilibrio tra la domanda della popolazione umana e l'offerta a lungo termine degli ecosistemi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza