Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoImmagini e concetti della biologia 3ed Immagini e concetti della biologia 3ed / Volume unicoCapitolo B3. La biologia molecolare

La biologia molecolare

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Anemia falciforme
L'anemia falciforme è prodotta da una mutazione
A: puntiforme.
B: di sfasamento.
C: cromosomica.
D: genomica.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Codone stop
Il codone stop indica
A: il punto di terminazione della trascrizione di un gene.
B: la fine della traduzione di un mRNA.
C: il termine della duplicazione di un filamento di DNA.
D: la sequenza che viene ripetuta nei telomeri.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

DNA ligasi
Durante la duplicazione del DNA, la DNA ligasi unisce
A: il filamento vecchio a quello neosintetizzato.
B: i primers.
C: i frammenti di Okazaki.
D: la DNA polimerasi al filamento stampo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

DNA polimerasi
L'enzima DNA polimerasi
A: non è in grado di iniziare dal nulla la sintesi di un nuovo filamento di DNA.
B: attacca nucleotidi solo all'estremità 5' di un filamento già formato.
C: prima di inserire i nucleotidi, srotola la doppia elica .
D: forma due legami covalenti tra i nucleotidi contenenti A e T e tre legami covalenti tra quelli contenenti C e G.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Forcella di duplicazione
La forcella di duplicazione si forma quando si separano i filamenti di DNA grazie
A: all'elicasi.
B: alla DNA polimerasi.
C: alla primasi.
D: alla DNA ligasi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gene eucariotico
Il gene eucariotico è formato da
A: un esone.
B: un esone e un introne.
C: numerosi esoni e pochi introni.
D: numerosi esoni e numerosi introni.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Hershey e Chase
Negli esperimenti di Hershey e Chase, vennero utilizzati
A: fagi e batteri.
B: topi e batteri.
C: topi e virus.
D: lieviti e batteri.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I telomeri
Ad ogni duplicazione, i telomeri
A: si allungano
B: si accorciano
C: rimangono costanti
D: si uniscono
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il codice genetico
Il codice genetico è ridondante poiché
A: è universale
B: la maggior parte degli ammnoacidi è codificato da più codoni
C: ogni codone codifica per un amminoacido
D: ci sono più codoni d'inizio
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il gene eucariotico
Il gene eucariotico è
A: più corto dell'RNA messaggero
B: è lungo come l'RNA messaggero
C: lungo esattamente il doppio dell'RNA messaggero
D: più lungo dell'RNA messaggero
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il modello del DNA
Il modello del DNA della doppia elica fu proposto da
A: Watson e Crick.
B: Franklin e Wilkins.
C: Chargaff.
D: Griffith.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La struttura del DNA
Dall'analisi del contenuto in basi azotate del DNA di varie specie risulta che
A: la percentuale di adenina è pari a quella della timina
B: la percentuale di adenina è pari a quella della guanina
C: la percentuale di adenina è pari a quella della citosina
D: la percentuale di ogni base è pari al 25%
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le mutazioni del DNA
Le mutazioni ________ implicano la sostituzione di una sola base azotata, invece quelle ________ implicano  un'inserzione o ________ di uno o più nucleotidi.
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Mutageno chimico
Non è considerato un mutageno chimico
A: il piombo.
B: il cadmio.
C: il benzene.
D: la metionina.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

RNA di trasporto
L'RNA di trasporto lega l'amminoacido corrispondente
A: all'estremità 3'
B: all'estremità 5'
C: nella zona dell'anticodone
D: nella zona del codone
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

RNA messaggero
L'RNA ________ viene tradotto sui ________. La sequenza di nucleotidi viene ________ in una sequenza di ________, sulla base del codice genetico: ad ogni ________corrisponde ________ ben preciso. L'unione di tutte queste unità dà origine ad un ________.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

RNAmessagero eucariotico
Nella cellula eucariotica, l'RNA messaggero appena trascritto viene modificato prima di essere tradotto. All'estremità 5' viene attaccato un nucleotide con una guanina modificata, detta ________ e all'estremità 3' una ________ costituita da una catena di centinaia di nucleotidi di ________ uniti tra loro. Infine vengono rimosse le sequenze ________ dette introni, e le restanti, dette ________, vengono unite, in un processo chiamato ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Struttura del DNA
Le basi azotate complementari del DNA che condividono tre legami idrogeno sono
A: adenina-timina
B: guanina-citosina
C: guanina-timina
D: adenina-citosina
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Trasposoni
I trasposoni sono
A: elementi genetici che si spostano da un sito all'altro dello stesso cromosoma.
B: proteine di trasporto presenti nella membrana plasmatica.
C: vescicole che indirizzano le proteine neosintetizzate nell'apparato di Golgi.
D: piccoli RNA nucleari che eliminano gli introni durante lo splicing.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

tRNA d'inizio
Il tRNA d'inizio ha come anticodone
A: AUG.
B: UAC.
C: GUA.
D: CAU.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza