Italiano
Indica se l'imperfetto indicativo dei verbi esprime un'azione abituale nel passato A o un'azione duratura nel passato D.
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza
Italiano
Sviluppa le forme del gerundio sostituendole con espressioni che indichino causa, mezzo e tempo; indica anche: C per causa, M per mezzo o T per tempo.
1. Pietro ha irrobustito il corpo facendo ginnastica. => per mezzo della (M)
2. Partecipando alla festa potrai conoscere molti ragazzi. ________
3. Lavando l'insalata, mamma ha trovato una lumachina. ________
4. Avendo visto la locandina dello spettacolo, andò a comperare i biglietti. ________
5. Abbiamo sbagliato strada, seguendo le tue indicazioni. ________
6. Scendendo le scale, mia nonna e scivolata. ________
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza
Italiano
Indica la risposta corretta.
1. Il passato remoto indica ________
2. Il trapassato prossimo indica ________
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza
Italiano
Individua i verbi al presente e indica se esprimono azioni che si svolgono nel presente PR, nel passato PA, o sono azioni abituali AB.
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza
Italiano
Individua i verbi usati per esprimere ordini, divieti, inviti, istruzioni e scrivi se sono espressi all'imperativo o con altri modi verbali.
1. Entra subito, non aspettare. => imperativo, non + infinito
2. Per favore rispondete al telefono. ________
3. Sterilizzate il biberon prima di usarlo. ________
4. Non fermarsi lungo il canale. ________
5. Stammi vicino in silenzio. ________
6. Ognuno faccia il proprio dovere. ________
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza
Italiano
Trasforma le frasi passando dal discorso diretto a quello indiretto. Adopera il modo condizionale per il futuro nel passato.
1. I vicini pensavano tra sé: "Quei genitori educheranno male i loro figli". ________
2. Il ministro della Pubblica Istruzione dichiarò: "La riforma entrerà in vigore dal prossimo autunno".________
3. Il preside domandò ai ragazzi: "Chi di voi parteciperà alla conferenza?".________
4. La giornalista confermò alcune indiscrezioni che circolavano da giorni, dicendo: "Quest'anno il festival di Sanremo sarà presentato da Amadeus". ________
5. Il professore disse a Michele: "Dovrai fare meno assenze". ________
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza
Italiano
Usa il modo indicativo e il tempo adatto alla situazione proposta per costruire un testo di almeno quattro righe. Situazione. I figli chiedono ai genitori di poter prendere in casa un cane. Usa tempi che esprimono: A. azioni che si svolgono nel momento in cui si parla; B. azioni abituali che si sono svolte nel passato; C. azioni che avverranno nel futuro.
Leggi attentamente questo esempio, da cui prenderai spunto per scrivere il tuo testo.
Esempio: Vieni (A) Vittorio, penso (A) sia il momento giusto: mamma e papà sono seduti (A) tranquilli sul divano a chiacchierare. Chiederemo (C) loro se possiamo (A) prendere un cane, li rassicureremo (C) che ci prenderemo (C) noi cura di lui. Io al mattino perdevo (B) tempo nel prepararmi, e tu dormivi (B) fino all'ultimo minuto. Se avremo (C) un cane, cambierà (C) tutto.
Gli esercizi a risposta aperta valgono 0
punti perché non possono essere corretti
in automatico. Vuoi saperne di più?
Consulta il Centro assistenza
Italiano
Indica se i verbi di modo infinito sottolineati esprimono un'azione contemporanea (C), futura (F), anteriore (A) rispetto all'azione della frase precedente.
Una terribile sorpresa
Ci accorgemmo di essere arrivati________ a Hormuz, il gran porto sul mare Oceano, l'approdo preferito dei mercanti indiani che vi arrivavano con le loro navi cariche di ogni bene. Speravamo di acquistare ________ spezie, pietre preziose, perle, tessuti d'oro, zanne di elefanti e altre merci favolose. Dopo essere entrati________ nella città, la nostra gioia svanì. A Hormuz infieriva la peste nera. Era impressionante vedere ________ piccole processioni funebri, ardere roghi e bruciare oggetti che davano un fumo acre. Incontrammo un uomo che incominciò a raccontare________ che navi arabe piene di topi avevano infettato la città. L'angoscia ci stringeva il petto.
(M. Bellonci, Marco Polo)
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza
Italiano
Completa ogni frase aggiungendo un verbo al modo infinito che esprima un'azione contemporanea rispetto alla frase precedente.
1. Credo di ________ il mio parere chiaramente.
2. È importante ________ senza timidezze.
3. Desidero ________ una buona impressione.
4. Ester chiede di ________ a tutti gli amici.
5. Per questo progetto è necessario ________ con maggior impegno.
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza
Italiano
Indica se l'imperfetto esprime un'azione abituale nel passato (A), è usato nel descrivere o nel narrare (B), esprime una forma di cortesia (C).
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza
Italiano
Sostituisci i verbi dati all'infinito con un gerundio e un indicativo o viceversa, in modo da formare due frasi collegate.
Esempio: Luca, sentirsi poco in forma + preferire non partecipare alla gara.
Luca, sentendosi poco in forma, preferisce non partecipare alla gara.
1. essere stato a lungo in viaggio + avere perso di vista molti amici. ________
2. avere bucato la gomma della bicicletta + avere dovuto interrompere la corsa. ________
3. fare la doccia + sempre ascoltare musica. ________
4. che cosa mangiare + fare colazione? ________
5. proseguire diritto + trovare una farmacia aperta. ________
6. avere dimenticato i panini a casa + ora essere affamati. ________
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza
Italiano
Indica i gerundi e indica il significato che esprimono scegliendo tra causa, tempo, modo.
1. Parlando così ad alta voce, disturbi chi legge. =>Parlando - causa
2. Venite avanti camminando. ________
3. Rientrando a casa domenica sera, ho trovato un amico ad aspettarmi. ________
4. Forse potrai accendere il termosifone avendo ora cambiato le valvole. ________
5. Beppe era uscito pensando di incontrare Paola al parco. ________
6. Essendomi distratta sono scivolata sul ghiaccio e mi sono rotta il polso destro. ________
7. Studio ascoltando musica ________
8. Avendo finito il leggere il libro, lo restituirò in biblioteca. ________
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza