Scienze naturali - Scuola secondaria di secondo gradoIl racconto della Terra e della biologia (Seconda edizione) Il racconto della Terra e della biologia (Seconda edizione) / Volume unicoCapitolo 18. L'evoluzione

L'evoluzione - 1

10 esercizi
SVOLGI
INFO

Scienze naturali

La "forza" dell'ambiente
La ________ si verifica quando specie in origine ________ tra loro, per adattarsi a uno stesso ambiente, sono soggette a una selezione che le porta ad avere un aspetto ________.
Ciò è particolarmente evidente in quegli organismi che popolano ambienti particolari, come mari e oceani: il nuoto, infatti, richiede una forma ________ e strutture come arti a pinna e coda a pala.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Gli alberi filogenetici
Così come rappresentiamo la storia di una famiglia tramite un albero ________, allo stesso modo possiamo utilizzare un diagramma chiamato albero ________ per evidenziare le relazioni di parentela tra le specie attuali e quelle vissute in passato.
In questo diagramma, le specie che oggi abitano la Terra si trovano all'estremità dei rami più lunghi e ogni biforcazione dell'albero corrisponde all'antenato ________ da cui sono derivate due o più specie. I rami che a un certo punto si arrestano rappresentano le specie ________, che non popolano più il nostro pianeta e sono analizzate, oggi come in passato, attraverso lo studio dei ________.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Antibiotici ed evoluzione
L'azione degli antibiotici permette di osservare "in diretta" il processo della selezione naturale. Quali, tra le seguenti affermazioni, sono vere e quali false?
A: Gli antibiotici sono farmaci efficaci contro le malattie provocate dai virus, come l'influenza, e dai batteri, come la polmonite.
B: Il primo antibiotico scoperto, la penicillina, è prodotto da una muffa.
C: Tutti i batteri responsabili di una certa malattia sono sensibili all'azione degli antibiotici e quindi possono essere eliminati con il loro utilizzo.
D: L'uso continuo ed eccessivo degli antibiotici può innescare un processo di selezione di forme resistenti.
E: La resistenza agli antibiotici può essere trasferita da un batterio all'altro.
Vero o falso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

L'evoluzione secondo Darwin
Secondo Darwin l'evoluzione avviene tramite il meccanismo della selezione naturale in cui è l'uomo a favorire la sopravvivenza e la riproduzione di alcuni organismi a scapito di altri.
Darwin giunse a questa conclusione analizzando i numerosi materiali raccolti durante il suo viaggio in Africa e confrontandosi con altri scienziati dell'epoca. Tra questi vi era Lamarck, che formulò una teoria evolutiva analoga alla sua dopo un viaggio in Amazzonia e in Oriente.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

...prima di Darwin
Darwin non fu il primo a interrogarsi sull'origine della varietà dei viventi; prima di lui, tra il 1700 e il 1800, altri scienziati provarono a proporre spiegazioni partendo dalle conoscenze disponibili all'epoca.
Associa ciascuna affermazione al nome dello scienziato che la elaborò.
A: Gli esseri viventi manifestano una tendenza spontanea a modificarsi in base alle caratteristiche dell'ambiente, che li porta a usare o non usare determinate parti del corpo.
B: La successione di forme viventi che si osserva negli strati delle rocce sedimentarie è il prodotto di una serie di catastrofi che hanno distrutto gran parte delle forme viventi del passato.
C: Le specie attuali derivano da modificazioni nel tempo di specie antenate.
D: Tutte le specie sono state create da Dio e, dal giorno della creazione, sono rimaste le stesse.
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Il saguaro
La pianta rappresentata in figura è un saguaro e vive nel deserto di Sonora in California. Individua quali delle affermazioni che ad esso si riferiscono sono vere e quali false.
A: Le spine del saguaro sono rami modificati.
B: Nel saguaro è il fusto a contenere la clorofilla, necessaria per effettuare la fotosintesi.
C: Il fusto del saguaro è una colonna carnosa che presenta numerose scanalature e si può gonfiare in caso di piogge improvvise.
D: Le spine, il fusto verde, le scanalature sono tutti adattamenti che permettono al saguaro di sopravvivere e riprodursi in un ambiente desertico.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Differenti tipi di "selezione"
Le diverse razze canine dell'immagine A sono il prodotto di un processo di selezione ________ operata dagli allevatori incrociando tra loro solo gli esemplari che presentano le caratteristiche idonee ai loro scopi.

L'appariscente "coda" del pavone dell'immagine B è invece il prodotto di una selezione ________: grazie ad essa infatti i maschi attirano l'attenzione delle potenziali partner durante il corteggiamento.

La storia delle falene  Biston betularia dell'immagine C è un esempio di selezione ________. Nell'Ottocento, a seguito della Rivoluzione Industriale, l'aria sulle città inglesi si riempì di fuliggine e con essa anche i tronchi delle betulle. Le falene colorate di nero aumentarono notevolmente di numero, fino a diventare prevalenti, perché meno riconoscibili sullo sfondo più scuro della corteccia annerita degli alberi.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Come si possono originare nuove specie?
La ________ è il processo dell'evoluzione che porta all'origine di nuove specie a partire da una specie originaria.
Affinchè essa si possa verificare è necessario che si realizzi l'isolamento ________ che impedisce agli individui di incrociarsi tra loro; fino a quando questo isolamento non è presente, gli organismi, per quanto differenti tra loro, appartengono ancora a gruppi della stessa specie originaria chiamati ________.
Ciò può avvenire gradualmente a seguito della comparsa di una barriera fisica che separa una specie in gruppi determinandone l'isolamento ________, oppure in modo improvviso a seguito di errori nel processo della meiosi che possono originare individui ________.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Come agisce la selezione naturale?
Metti in ordine le immagini che rappresentano le fasi fondamentali del processo dell'evoluzione per selezione naturale. Qual è la sequenza corretta?
A: A, B, C, D, E, F
B: D, A, C, F, B, E
C: C, F, E, A, D, B
D: A, C, F, E, D, B
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

L'evoluzione alla luce della genetica
Darwin era convinto che la variabilità presente tra gli individui di una stessa specie giocasse un ruolo fondamentale nel processo dell'evoluzione, ma ignorava i meccanismi che la producevano.
Oggi, grazie agli studi di genetica, possiamo rispondere a questa domanda: perché gli individui di una stessa specie presentano variabilità tra loro?
A: Perché l'ambiente li differenzia.
B: Perché le mutazioni  originano varianti dei loro caratteri.
C: Perché la meiosi fa sì che uno stesso individuo produca gameti diversi.
D: Perché la riproduzione cellulare  dimezza il numero di cromosomi di un essere vivente.
E: Perchè la mitosi e la scissione binaria producono cellule figlie sempre diverse dalla cellula madre che le ha generate.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza