L'ecologia delle popolazioni

21 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Capacità portante
La capacità portante dell'ambiente
A: è il valore di crescita verso cui tende una popolazione in natura.
B: è un valore caratteristico della crescita esponenziale.
C: è uguale per tutte le specie di un ecosistema.
D: dipende dal numero di predatori presenti nell'ambiente.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Crescita di una popolazione
Può essere un fattore limitante della crescita di una popolazione
A: una quantità illimitata di nutrienti.
B: esclusivamente un fattore abiotico.
C: esclusivamente un qualsiasi fattore biotico.
D: un fattore biotico o abiotico in quantità molto limitata o eccessiva.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Definizioni
Distribuzione degli individui nell'ambiente.  ________
Numero di individui per unità di superficie. ________
Numero totale dei nati in un intervallo di tempo. ________
Distribuzione degli individui nell'ambiente in base all'età. ________
Numero totale di individui presenti
nell'ambiente. ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Definizioni
Ruolo e funzioni svolte da una determinata specie all'interno di un habitat. ________
Fase di equilibrio stabile raggiunta dalla comunità di un dato ecosistema. ________
Spazio in cui può essere suddiviso un ambiente, al cui interno si osservano condizioni fisiche specifiche, favorevoli alla vita di determinate popolazioni. ________
Capacità dell'ecosistema di riuscire a mantenere l'equilibrio a fronte di eventi di disturbo. ________
Organismo vivente che fornisce informazioni sulle condizioni ambientali di una data area in base alla sua presenza o assenza. ________
Luogo fisico in cui vivono gli individui di determinate popolazioni. ________
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Dispersione di una popolazione
Per dispersione di una popolazione si intende
A: il numero di individui presenti nel territorio.
B: la distribuzione degli individui nel territorio tenendo conto della mortalità.
C: la distribuzione degli individui per classi di età.
D: la distribuzione degli individui nell'ambiente.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Esclusione competitiva
Il principio dell'esclusione competitiva riguarda
A: l'ecosistema.
B: l'habitat.
C: il microhabitat.
D: la nicchia ecologica.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Fattori limitanti
Indica quali tra quelli elencati sono fattori limitanti:

presenza di predatori ________
fenomeni climatici estremi ________
quantità di nutrienti disponibili ________
malattie infettive ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Habitat
Quali delle seguenti affermazioni sull'habitat è corretta?
A: possono essere presenti molte nicchie ecologiche.
B: vi si trova sempre una sola nicchia ecologica.
C: non contiene specie viventi.
D: è sinonimo di ecosistema.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Habitat
In un determinato ambiente, le ________ di specie diverse possono condividere stabilmente nel tempo lo stesso ________, ma devono occupare ________  ecologiche diverse, per il principio di ________ competitiva.
Uno stesso ________ si può suddividere in tanti ________, all'interno dei quali le specie si sono adattate a vivere.
Nei microhabitat di un fiume, per esempio, vivono comunità formate da ________ adattate alla velocità della corrente, al grado di ________ delle acque e al tipo di ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Ingegneri degli ecosistemi
Sono detti «ingegneri degli ecosistemi»
A: le specie che mantengono stabile un ecosistema dal punto di vista delle interazioni ecologiche.
B: le specie che generano l'habitat specifico di un dato ecosistema.
C: I ricercatori che risanano le problematiche ambientali di un ecosistema.
D: le specie che colonizzano un ambiente privo di vita.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Mutualismo
Il mutualismo è un'interazione interspecifica che
A: avviene tra specie che utilizzano la stessa risorsa ambientale.
B: permette a una specie di trarre nutrimento dal corpo di un'altra specie.
C: porta un beneficio a una specie, mentre l'altra rimane indifferente.
D: è vantaggiosa per entrambe le specie.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Popolazioni
I fattori che consentono alle popolazioni di determinate ________ di avere una densità di popolazione ________, rispetto alle altre presenti all'interno di un dato ecosistema sono la presenza ________ di cibo; le dimensioni ________; periodi di permanenza ________ in un nuovo ambiente; struttura sociale ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Simbiosi tra alghe e funghi
Sono un esempio di simbiosi tra alghe e funghi i
A: licheni.
B: muschi
C: tartufi.
D: trifogli.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Specie pioniere
Sono specie pioniere
A: gli ontani.
B: gli abeti.
C: i licheni.
D: i salici.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Strategia riproduttiva r
Quale delle seguenti specie adotta la strategia riproduttiva r?
A: le orche.
B: gli elefanti.
C: i molluschi.
D: gli orsi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Strategie riproduttive
Associa le seguenti caratteristiche alla strategia riproduttiva r o k.

1. Basso numero di figli. ________
2. Elevato numero di figli. ________
3. Assenza di cure parentali. ________
4. Presenza di cure parentali. ________
5. Tempi di riproduzione lunghi. ________
6. Tempi di riproduzione brevi. ________
7. Maturità sessuale precoce. ________
8. Maturità sessuale tardiva. ________
9. Sviluppo embrionale prolungato. ________
10. Sviluppo embrionale veloce. ________
11. Bassa tolleranza alle variazioni dell'ambiente. ________
12. Alta tolleranza alle variazioni dell'ambiente. ________
13. Specie specialiste. ________
14. Specie generaliste. ________
15. Dimensioni della popolazione variabili. ________
16. Dimensioni della popolazione abbastanza stabili. ________
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Struttura di una popolazione
La struttura di una popolazione dipende da
A: natalità e mortalità.
B: natalità, mortalità e immigrazione.
C: natalità, mortalità, immigrazione ed emigrazione.
D: immigrazione ed emigrazione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Studio delle popolazioni
Le orche possono essere studiante mediante
A: censimento completo.
B: marcatura.
C: GPS.
D: campionamento per area.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Successione ecologica primaria e successione ecologica secondaria
Indica quale dei seguenti avvenimenti possono causare una successione ecologica primaria (SE1) e quali una successione ecologica secondaria (SE2).

alluvione ________
abbandono di un campo coltivato ________
ritiro di un ghiacciaio ________
incendio ________
disboscamento ________
eruzione di un vulcano ________
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Successione ecologica primaria
La successione ecologica primaria
A: avviene in aree dove il suolo è già formato.
B: comporta la colonizzazione da parte di una comunità di un ambiente già abitato e in seguito distrutto da un evento di disturbo di notevole entità.
C: è la colonizzazione di un ambiente privo di vita, tramite l'avvicendamento temporale di varie comunità fino a una situazione di stabilità tra le specie e l'ambiente.
D: può svilupparsi solo in seguito al disboscamento.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Suolo maturo
Si sviluppano solamente in presenza di un suolo maturo
A: gli organismi decompositori.
B: gli alberi ad alto fusto.
C: gli arbusti.
D: le specie erbacee.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza