L’autore e l’opera. Giuseppe Parini

15 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano


La vita di Parini

Indica se le affermazioni sulla vita di Parini sono vere o false.
A: Nacque nel 1715.
B: Apparteneva all'aristocrazia milanese.
C: Studiò presso i barnabiti.
D: Collaborò con l'amministrazione austriaca.
E: Collaborò con la Municipalità repubblicana di Milano.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Cronologia delle opere di Parini

Abbina a ciascuna delle opere di Parini la data pertinente.
1. Alcune poesie di Ripano Eupilino________
2. La salubrità dell'aria________
3. Il mattino________
4. Il mezzogiorno________
5. La caduta________
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'ideologia

Indica, scegliendo le opzioni pertinenti, quali aspetti dell'Illuminismo furono accolti da Parini.
A: L'egualitarismo.
B: L'umanitarismo.
C: La fiducia nella scienza.
D: Il libertinismo.
E: Il materialismo.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


La poetica

Nel testo scegli le opzioni corrette.

Nel Discorso sopra la poesia Parini affermò, come ________, che essa non doveva essere né puro esercizio retorico né semplice ________. Affermandone il valore ________, non intese però ridurla alla sola funzione ________, ritenendo che la letteratura dovesse mantenere la propria ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Sensismo e poesia

Indica, scegliendo le opzioni corrette, quali affermazioni sono pertinenti al rapporto tra il sensismo e la poesia di Parini.
A: La poesia deve incidere sui sensi.
B: La nuova poetica si contrappone a quelle della classicità.
C: Il fine della poesia è suscitare diletto.
D: Attraverso la bellezza, l'arte può veicolare contenuti educativi.
E: La poesia deve astrarre dalla realtà materiale.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le Odi

Abbina ai contenuti i titoli delle rispettive Odi di Parini.

1. Celebrazione di una scoperta scientifica → ________
2. Denuncia delle condizioni igieniche di Milano → ________
3. Necessità di un miglioramento del tenore di vita come prevenzione del crimine → ________
4. Celebrazione neoclassica della bellezza femminile → ________
5. Condanna della superstizione e della religiosità insincera → ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I temi delle Odi

Indica, scegliendo le opzioni corrette, quali tematiche caratterizzano le Odi di Parini.
A: La denuncia delle ingiustizie.
B: La polemica contro ignoranza e ipocrisia.
C: La dignità dei poeti.
D: La critica del classicismo.
E: Il ricordo dell'infanzia.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Il giorno

Indica il sottogenere in cui si inserisce il poemetto Il giorno di Parini.
A: autobiografico.
B: storico-filosofico.
C: satirico-didascalico.
D: epico-cavalleresco.
E: bucolico-pastorale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Il giorno e le sue parti

Riordina gli episodi delle prime due parti del Giorno seguendo la numerazione progressiva già fornita (da 2 a 6).
Il mattino

1. Il risveglio
2. ________
3. ________

Il mezzogiorno

4. ________
5. ________
6. ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Ilgiorno:ladedicaeiprotagonisti

Ilgiorno si apre ironicamente con una dedica alla Nobiltà, che ha soppiantato la Povertà. Vengono poi presentati i due protagonisti, il precettore e il "Giovin signore", al quale verrà insegnato come occupare utilmente il tempo per sconfiggere l'ignoranza. La voce narrante è quella del discepolo.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Caratteristiche del Giorno

Distingui se le affermazioni riguardanti le caratteristiche del Giorno sono vere o false.
A: Il testo è in endecasillabi sciolti.
B: Ciò che il precettore insegna è ciò che l'autore stesso approva.
C: L'opera fu completata negli ultimi anni di vita dell'autore.
D: Parini intende spronare l'aristocrazia a ritrovare un ruolo che ha perduto.
E: Sono presenti parti introduttive in prosa.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Dal Mattino alla Notte

Indica, scegliendo le opzioni corrette, gli aspetti che differenziano la Notte dalle prime due parti del Giorno.
A: Si accentua l'impegno politico.
B: Lo stile si avvicina al gusto neoclassico.
C: La nobiltà appare patetica.
D: Assumono rilievo i temi del tempo e della morte.
E: La rappresentazione dell'aristocrazia ha toni più aggressivi.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Lo stile e la satira

Nel testo scegli le opzioni pertinenti.

Durante la composizione del Vespro e della Notte Parini lavorò anche alla revisione delle prime due parti del Giorno secondo il gusto ________ al quale si era andato avvicinando. L'effetto satirico è prodotto dallo stile ________ e dalle figure retoriche (in particolare ________), con cui il precettore esalta le futili attività degli aristocratici come se fossero imprese ________, trasmettendo così un messaggio opposto, secondo il procedimento dell'________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La rappresentazione della nobiltà nel Giorno

Completa i testi inserendo opportunamente le espressioni sotto elencate.

1. Nel Mattino le frivole occupazioni del "Giovin Signore" sono descritte con un tono ________ da cui nasce un rovesciamento ________.
2. Nell'episodio della "vergine cuccia" si passa dal tono ________ della scena della ________, condotta con ________ dal punto di vista della ________, al tono accorato per il destino del ________ e all'espressione del punto di vista del ________ nei confronti del ________ che si nasconde dietro gli "elevati" sentimenti dei nobili.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Parini e la critica

Indica, scegliendo le opzioni corrette, quali giudizi furono espressi nel tempo sull'opera di Parini.
A: Nonostante l'ammirazione dei contemporanei, Parini fu criticato da alcuni illuministi.
B: I romantici esaltarono Parini sul piano morale più che su quello letterario.
C: I crociani svalutarono il rapporto di Parini con la cultura illuministica.
D: Manzoni apprezzò il rigore classico dello stile di Parini.
E: Dante Isella distinse due fasi nello sviluppo dell'opera di Parini.
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza