Italiano - Scuola secondaria di primo gradoTi racconto la grammaticaTi racconto la grammatica5.3 Il verbo: tipo, forma, funzione di servizio

Il verbo: tipo, forma, funzione di servizio

13 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Il verbo: tipo, forma, funzione di servizio

In base al significato del verbo indica in quale frase di ogni coppia esso è usato in modo transitivo T e in quale è usato in modo intransitivo T.



1a. Non bisogna mai cedere ai ricatti. ________
1b. Ho ceduto volentieri il mio posto a quella signora. ________
2a. La Terra gira intorno al Sole.________
2b. Gira la chiave in senso orario. ________
3a. È mancato alla partita più importante. ________
3b. Avete mancato un'opportunità interessante. ________
4a. L'epidemia di influenza avanza su tutta la città. ________
4b. Chi ha avanzato questa proposta? ________
5a. Molti fuggono dalle proprie responsabilità. ________
5b. Fuggite i cattivi compagni! ________
6a. Girate la pagina e osservate la prima illustrazione. ________
6b. Girando per il quartiere ho incontrato un amico.________
7a. Hai finito tutta la Nutella? ________
7b. Le vacanze finiranno presto.________

Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo: tipo, forma, funzione di servizio

Individua i verbi con forma passiva e  il verbo con l'oggetto interno.


________________________


Una classe di quarantadue alunni


I due anni del ginnasio furono molto più faticosi delle medie. Ero stata messa in una classe di quarantadue alunni, una delle rarissime classi miste di quella scuola. Le femmine erano pochissime, non ne conoscevo nessuna. Gigliola fu destinata ad aiutare il padre nella pasticceria Solara. Dei maschi, invece, conoscevo Alfonso e Gino, che però sedettero insieme in uno dei primi banchi, gomito contro gomito, con un'aria spaventata, e quasi fecero finta di non conoscermi. L'aula puzzava, un odore acido di sudore, piedi sporchi, paura. Per i primi mesi vissi la mia nuova vita scolastica in silenzio. Seduta in una delle file in fondo da dove vedevo poco sia i professori che ciò che scrivevano alla lavagna, ero sconosciuta alla mia stessa compagna di banco come lei era sconosciuta a me.
(adatt. E. Ferrante, L'amica geniale, E/O, Roma)

Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo: tipo, forma, funzione di servizio

Leggi questa frase: "Secondo Christine de Pizan le donne hanno fatto progredire il mondo." Qual è la sua corretta trasformazione alla forma passiva?

A: Secondo Christine de Pizan sono le donne che hanno fatto progredire il mondo.
B: Secondo Christine de Pizan il mondo è stato fatto progredire dalle donne.
C: Le donne hanno fatto progredire il mondo, secondo Christine de Pizan.
D: Il mondo è stato fatto progredire da donne come Christine de Pizan.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo: tipo, forma, funzione di servizio

Trasforma, quando è possibile, le frasi attive in passive.


1. Mio nonno sembra più giovane della sua età.________
2. Il direttore ha assunto dei giovani tirocinanti. ________
3. Sono scesi per quindici metri in apnea. ________
4. Abbiamo informato il preside dell'accaduto. ________
5. Tutti partirono in ritardo. ________
6. Oggi un collega ha dato le dimissioni. ________
7. Pochi hanno visto la trasmissione del mattino. ________
8. I due gemelli hanno litigato a lungo per una stupidaggine. ________

Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo: tipo, forma, funzione di servizio

Indica la funzione della particella si scegliendo tra: impersonale, passivante, riflessivo proprio, verbo pronominale.


A. Si è accorto delle nostre difficoltà. ________
B. Le previsioni meteorologiche si possono vedere alla televisione. ________
C. Sofia sa truccarsi molto bene. ________
D. Si deve ritornare prima di notte. ________

Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo: tipo, forma, funzione di servizio

Descrivi in poche righe una tua mattinata tipo usando due o tre verbi alla forma passiva e sottolineali.

Risposta aperta
0

Gli esercizi a risposta aperta valgono 0
punti perché non possono essere corretti
in automatico. Vuoi saperne di più?
Consulta il Centro Assistenza

Italiano

Il verbo: tipo, forma, funzione di servizio

Individua nel testo i verbi servili. Attenzione: inserisci i verbi nell'ordine in cui compaiono.


________________________________________


Il ruolo delle donne


Nei secoli scorsi, le donne non potevano accedere all'istruzione. Il loro compito era quello di essere buone mogli e madri: dovevano gestire l'economia domestica e allevare i figli. Anche se appartenenti a casate nobili, quindi, le donne erano quasi sempre analfabete. Un'eccezione rappresentavano in questo senso le città di Genova e Venezia, dove le donne si trovavano a dover amministrare gli affari di famiglia in assenza dei mariti, spesso in viaggio, e pertanto dovevano possedere un minimo di istruzione per farlo. Le prime donne laureate al mondo, tra la fine del XVII e il XVIII secolo, sono quattro italiane. Una di esse, Elena Lucrezia Cornaro, ha voluto frequentare l'Università di Padova e si è laureata in filosofia nel 1678.
(adatt. informa-press.it)

Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo: tipo, forma, funzione di servizio

Inserisci in ogni frase l'ausiliare adatto ai verbi servili.


1. Purtroppo Elide non ________ potuta venire alla gita scolastica.
2. Nessuno ________ saputo mantenere la parola data.
3. Papà ________ dovuto tornare in ufficio per un lavoro urgente.
4. Nessuno ________ osato occupare quel posto.
5. Qualcuno ________ potuto entrare gratis al circo.
6. Nessuno si ________ voluto iscrivere al torneo di scacchi.

Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo: tipo, forma, funzione di servizio

Indica se i verbi in sottolineati sono transitivi (T) o intransitivi (I).


A: Nei momenti di pericolo il feudatario chiudeva le porte del castello.
B: Gertrude, la figlia del castellano, passeggiava nel giardino.
C: La buona educazione aiuta i rapporti sociali.
D: I compagni apprezzano la gentilezza dei loro coetanei.
E: La giornata inizia bene con un sorriso.
F: Il cittadino ben educato non sporca l'ambiente.
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo: tipo, forma, funzione di servizio

Fai l'analisi grammaticale dei verbi sottolineati.


La meraviglia della gente


Si dice che la gente che era per via vedendo questo burattino di legno che correva come un cavallo, si fermava incantata a guardarlo, e rideva. (C. Collodi, Pinocchio)


(Si) dice = voce del v. dire, 3a coniug., ind., pres., 3a pers. sing., trans., attivo, impers.
era = ________
vedendo = ________
correva = ________
si fermava = ________
guardar(lo) = ________
rideva = ________

Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo: tipo, forma, funzione di servizio

Fai l'analisi grammaticale dei verbi sottolineati.


L'intervento del carabiniere


Accadde che, per fortuna, la scena venisse vista da un carabiniere, il quale, sentito tutto quello schiamazzo e credendo che si trattasse di un puledro che fosse scappato al padrone, si piantò coraggiosamente a gambe larghe in mezzo alla strada per fermarlo e impedire maggiori disgrazie. (C. Collodi, Pinocchio)


Accadde = voce del v. accadere, 2a coniug., ind., pass. rem., 3a pers. sing., trans., att., imp. venisse vista = ________
sentito = ________
si trattasse = ________
fosse scappato = ________
si piantò = ________
impedire = ________

Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo: tipo, forma, funzione di servizio

Inserisci la voce verbale corrispondente all'analisi.


1. voce del v. imboccare, 1a coniug., ind., pass. remoto, 1a pers. sing., trans., attivo
2. voce del v. condurre, 2a coniug., ind., impf., 3a pers. sing., intr.
3. voce del v. succedere, 2a coniug., ind., pass. remoto, trans.
4. voce del v. attrarre, 1a coniug., ind., pass. remoto, 3a pers. sing., trans., passivo.
5. voce del v. stare, 1a coniug., ind., pass. remoto, 3a pers. sing., intr.
6. voce del v. recare, 1a coniug., ind., fut., 1a pers. sing., intr. pronominale.
7. voce del v. fare, 1a coniug., gerundio pres., trans., attivo.



Al concerto dei pifferi


Pinocchio, col suo bravo abbecedario nuovo sotto il braccio, (1) ________ la strada che (2) ________ alla scuola e intanto fantasticava mille castelli in aria. All'improvviso (3) ________ che (4) ________ da una musica lontana di pifferi e di colpi di gran cassa pi, pi, pì, zum, zum, zum. (5) ________ in ascolto. Peccato che io debba andare a scuola, si disse, se no… ebbene, oggi (6) ________ al concerto dei pifferi, e domani a scuola. Quel monello, (7) ________ spallucce, bigiò la scuola.
(C. Collodi, Pinocchio)


Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo: tipo, forma, funzione di servizio

Coniuga ogni verbo con il tempo richiesto del modo indicativo e la persona indicata.


1. rimproverare passato remoto, 1a persona plurale => rimproverammo
2. sedere presente, 2a persona singolare ________
3. potere futuro semplice, 1a persona plurale ________
4. compiere imperfetto, 3a persona singolare ________
5. regalare trapassato prossimo, 2a persona plurale ________
6. aprire futuro anteriore, 3a persona plurale ________
7. sapere passato prossimo, 1a persona singolare ________
8. invitare trapassato remoto, 3a persona singolare ________

Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza