Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Posizionamento,
Vero o falso
Libro
Invito alla biologia.blu. Il corpo umano / PLUS
Capitolo
Il sistema digerente
Libro
Invito alla biologia.blu. Il corpo umano
Capitolo
Il sistema digerente
INFO

Biologia

Apparati digerenti
Abbina la descrizione dei vari sistemi digerenti agli animali che li possiedono.
Idra: ________
Planaria: ________
Lombrico: ________
Mollusco: ________
Uccello: ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'apparato digerente
Indica l'ordine corretto dei vari tratti del canale digerente.
A: bocca, esofago, faringe, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, retto
B: bocca, faringe, stomaco, esofago, intestino tenue, intestino crasso, retto
C: bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, retto
D: bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino crasso, intestino tenue, retto
E: bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, retto, intestino crasso
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I disturbi dell'alimentazione
Nei Paesi industrializzati si sono sviluppati numerosi ________ alimentari che colpiscono milioni di persone. L'________ è una forma grave di soprappeso che riduce notevolmente le aspettative di vita, soprattutto a causa dell'insorgere di patologie abbinate a carico dell'apparato ________, l'________ nervosa, è una deprivazione volontaria di cibo che può portare a forme gravissime di deperimento e infine la ________, comporta una sensazione di fame incontrollabile seguita poi da ________ per eliminare il cibo ingerito.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'epatite
Abbina le caratteristiche al ceppo di epatite corrispondente.

L'epatite ________ viene trasmessa attraverso sangue infetto e in Italia prevede la vaccinazione obbligatoria.
L'epatite ________ viene trasmessa per via alimentare e provoca ittero.
L'epatite ________ per manifestarsi richiede la presenza di un altro virus.
L'epatite ________ viene trasmessa come l'epatite A ma risulta meno acuta.
L'epatite ________ viene trasmessa attraverso sangue infetto e può provocare cirrosi.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Fegato e pancreas
A: La nucleasi è un enzima epatico che demolisce gli acidi nucleici.
B: La secretina stimola la produzione di liquidi alcalini.
C: La colecistochinina induce un accumulo di bile nella cistifellea.
D: Il fegato, in caso di ipoglicemia, sintetizza glicogeno.
E: La bilirubina è un pigmento derivato dall'emoglobina di globuli rossi morti.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La gastrina
La funzione diretta della gastrina è quella di
A: aumentare la secrezione di succhi gastrici.
B: neutralizzare il pH acido dello stomaco.
C: digerire le proteine.
D: attivare il pepsinogeno.
E: aumentare le contrazioni muscolari dello stomaco.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il glicogeno
Il glicogeno epatico ha la funzione di
A: innalzare il tasso ematico di glucosio.
B: smaltire le sostanze tossiche filtrate dal fegato.
C: contrastare l'azione dell'ormone insulina.
D: riserva energetica a breve termine.
E: riserva di grassi a lungo termine.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La lingua
Nell'essere umano la funzione principale svolta dalla lingua è quella di
A: mantenere la bocca pulita.
B: sentire i sapori.
C: parlare.
D: scaldare l'aria durante la respirazione.
E: impastare il cibo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il piloro
Lo sfintere pilorico regola la comunicazione tra
A: esofago e stomaco.
B: intestino crasso e intestino tenue.
C: stomaco e intestino tenue.
D: intestino crasso e intestino retto.
E: faringe ed esofago.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il rachitismo
Il rachitismo è una malattia che riguarda
A: la coagulazione del sangue.
B: l'assorbimento di calcio nelle ossa.
C: il corretto assorbimento dello zucchero.
D: la digestione dei grassi.
E: la maturazione dei globuli rossi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza