Il marketing dello sport

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Diritto

Le funzioni aziendali.
Le attività dell'azienda rappresentano specifiche funzioni aziendali quando vengono raggruppate in categorie omogenee, che hanno la stessa ________ e uno stesso ________ operativo. Le persone che lavorano all'interno dell'azienda devono svolgere precisi compiti, nell'ambito delle ________ a cui sono state assegnate. L'assetto ________ dell'azienda prevede che le persone siano collocate in base a rapporti di tipo ________. Al vertice della gerarchia sta l'________ (o il manager), che coordina tutta l'attività dell'azienda; al livello sottostante abbiamo la linea ________, dove si trovano i dirigenti che sono a capo di ogni singola funzione e ne sono responsabili; a un livello inferiore ci sono gli ________ e i ________ che rappresentano l'area operativa. Ogni persona deve svolgere un'attività specifica, e di questa risponde al responsabile della funzione o dell'area operativa.
Completamento aperto
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Diritto

I fattori motivazionali esterni della comunicazione sportiva.
I fattori motivazionali esterni della comunicazione sportiva sono:
• Il ________.
• La ________.
• La ________.
• La condivisione*/competizione/cooperazione.
• L'________.
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Diritto

Il contratto di sponsorizzazione sportiva.
Col contratto di sponsorizzazione sportiva una società di capitali o un singolo imprenditore (sponsorizzato o sponsee) si obbliga a consentire nelle varie manifestazioni della sua attività l'accostamento della squadra (o del marchio o di un prodotto) di un'impresa sportiva o calcistica (sponsor), in cambio di un corrispettivo in denaro (o in beni). Le parti del contratto di sponsorizzazione sportiva sono:
• lo sponsorizzato (o sponsor), che si obbliga ad accostare nella sua attività il nome (o il marchio o il prodotto) dello sponsee e che può essere un singolo sportivo, una squadra sportiva, una federazione sportiva o un evento sportivo;
• lo sponsee, che si obbliga a pagare una somma di denaro (o a fornire determinati beni).
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Diritto

Le caratteristiche del contratto di sponsorizzazione sportiva.
Il contratto di sponsorizzazione sportiva ha determinate caratteristiche: è atipico, consensuale,
oneroso, a prestazioni corrispettive, non formale e prevede un'obbligazione di mezzi:
• è un contratto ________, perché non è previsto dal Codice civile;
• è un contratto ________, che si conclude con il semplice consenso manifestato dalle parti;
• è un contratto ________, perché il sacrificio patrimoniale grava su entrambe le parti;
• è un contratto ________, perché non richiede alcuna forma specifica in base al principio generale della libertà della forma;
• è un contratto ________, perché lo sponsorizzato è tenuto a svolgere le attività previste contrattualmente, senza dover garantire allo sponsor il cosiddetto «ritorno pubblicitario».
Posizionamento
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Diritto

L'impianto sportivo.
L'impianto sportivo è un luogo opportunamente attrezzato per lo svolgimento dell'attività sportiva; basta pensare a un campo da calcio, a una palestra, a una piscina, a un circolo tennis e così via. Gli impianti sportivi comprendono le seguenti parti funzionali:
■ gli spazi per l'________ (campi, piste, vasche);
■ i servizi di ________ (spogliatoi, pronto soccorso, deposito attrezzi, uffici amministrativi);
■ gli impianti ________ (idrosanitario, riscaldamento, refrigerazione, ventilazione, illuminazione, emergenza, segnalazione, depurazione);
■ gli spazi per il ________ (posti per gli spettatori, servizi igienici, locale di pronto soccorso, parcheggi).
Nell'impianto sportivo possono essere previsti spazi finalizzati all'________ sportiva come, per esempio, sedi di società o associazioni, aule didattiche, laboratori, sale da riunione, foresterie e uffici vari. Inoltre, possono essere previsti spazi complementari per il ristoro, le attività
ricreative o commerciali; si tratta di spazi non necessari allo svolgimento delle attività sportive.
Completamento aperto
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Diritto

Le principali funzioni all'interno dell'azienda.
Le principali funzioni che si possono individuare all'interno dell'azienda sono:
• la funzione ________, che deve procurare i fattori produttivi necessari per l'attività dell'azienda ;
• la funzione ________, che controlla lo svolgimento del processo produttivo. ;
• la funzione ________, svolge una serie di operazioni che hanno come scopo finale la soddisfazione della Domanda che proviene dal mercato, in modo che l'azienda possa offrire i prodotti o i servizi al consumatore;
• la funzione ________;  
• la funzione ________, svolge un ruolo trasversale a tutte le attività dell'azienda;
• la funzione ________, definisce gli obiettivi generali dell'azienda, mette in atto le decisioni prese e confronta i risultati programmati con quelli ottenuti, per individuare gli scarti tra le ipotesi previste e la realtà.
Posizionamento
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Diritto

Il marketing.
Il marketing (dall'inglese market = ________) svolge un'analisi del mercato e delle motivazioni ________. L'obiettivo è quello di utilizzare questi dati per realizzare un prodotto che corrisponda il più possibile alle esigenze ________, in modo da consolidare la posizione dell'impresa nel mercato stesso, a scapito delle imprese concorrenti. È necessario che i prodotti e i servizi offerti siano quelli che effettivamente il mercato ________, e soprattutto che il cliente resti ________, cioè che si abbia ________.
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Diritto

Il marketing.
Il marketing.
A: Per realizzare una politica di marketing operativo, l'impresa deve combinare le quattro leve del marketing (chiamate «4 P»): il Product (prodotto), il Price (prezzo), la Promotion (promozione) e il Picture (segmento di mercato).
B: Le due fasi del marketing strategico sono: la definizione della strategia e la ricerca di fondi per attuarla.
C: Il marketing analitico attiva una fase di ricerca basata sul reperimento di dati e di informazioni, al fine di indirizzare le scelte di mercato verso la competitività e l'efficienza.
D: Le variabili che condizionano la Domanda di beni e servizi sono individuabili nel macroambiente (si tratta di variabili demografiche, economiche, politiche e sociali).
Vero o falso
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Diritto

Gli obiettivi del co-marketing.
Gli obiettivi che spingono un'impresa a fare co-marketing sono numerosi, fra essi:
■ sviluppare ________;
■ condividere ________;
■ ridurre ________;
■ aumentare ________;
■ differenziare ________;
■ ampliare ________.
Posizionamento
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Diritto

CRM.
La sigla CRM indica il ________ cioè la gestione delle relazioni con i ________. Stratta di un'azione di marketing sportivo che deve portare alla ________ dei consumatori/________. Per questo motivo il marketing management dell'impresa sportiva deve pianificare le opportune strategie per gestire una risorsa così importante.
Completamento aperto
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Il marketing sportivo.
A: Il marketing analitico sportivo.
B: Il marketing strategico sportivo.
C: Il marketing operativo sportivo.
Domande in serie
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Diritto

Marchio e brand.
Marchio e brand.
A: Il marchio e il brand sono la stessa cosa.
B: Il marchio è costituito da un simbolo o dalla rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l'uso di immagini e font ben definiti.
C: Il brand può essere identificato in un insieme di fattori che esercitano un forte impatto valoriale e sociale.
D: Il brand rappresenta molto più del semplice marchio di un'azienda. Sintetizzando: il marchio non è il brand, anche se il brand comprende il marchio.
Vero o falso
4

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I requisiti dell'evento sportivo.
• ________, perché il consumatore ha la possibilità di valutare l'evento sportivo solo dopo la sua intera fruizione.
• ________, perché lo spettatore concorre in molti casi nella produzione dell'evento, divenendo così co-produttore.
• ________, perché  il risultato finale di una partita o di una gara è sempre incerto e, inoltre, gli organizzatori non sempre sono in grado di fornire uno spettacolo adeguato alle richieste dei consumatori.
• ________, perché non può essere «immagazzinato», anche se esiste la possibilità di fruirne indirettamente attraverso la visione in differita in televisione o in Internet.
• ________, perché, come in ogni tipo di servizio, non esiste alcun passaggio di proprietà.
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Diritto

Gli stadi di proprietà in Italia
Nel calcio italiano, alla fine del 2022, le società con stadi di proprietà erano solo cinque:
■ ________;
■ ________;
■ ________;
■ ________;
■ ________ (in realtà lo stadio non è del club ma dei suoi proprietari).
Completamento chiuso
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