Tipo di esercizi
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Trova errore,
Vero o falso
Libro
Atlante di arte e immagine
Capitolo
Il linguaggio visuale
INFO

Arte e immagine

Il linguaggio visuale
Elenca gli elementi del linguaggio visuale.
A________, B________, C________, D________, E________, F________, G________

Ora scegli l'immagine che meglio rappresenta ciascun elemento: scrivi l'elemento negli spazi bianchi.

Immagine 1 ________
Immagine 2 ________
Immagine 3 ________
Immagine 4 ________
Immagine 5 ________
Immagine 6 ________
Immagine 7 ________
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

La linea
La linea esprime il gesto dell'artista: ________
La linea è un tratto sottile e uniforme nell'opera di ________.
La linea ondulata è contrastata da segmenti rettilinei nell'opera di ________.
La linea è ondulata nell'opera di ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Il colore, il bianco e il nero
A: I colori primari sono tre: giallo, rosso, verde.
B: I colori secondari sono tre: verde, arancio, viola.
C: I colori terziari sono sei e sono disposti secondo un esagono nel cerchio cromatico di Itten.
D: I colori freddi comprendono tutta la gamma dal verde al blu, al viola al giallo.
E: I colori caldi evocano sensazioni di luce e di calore.
F: I colori saturi sono colori puri e, se accostati, generano un contrasto timbrico.
G: I colori tonali sono il bianco e il nero.
H: Il bianco e il nero sono colori acromatici. La mescolanza di bianco e nero genera variazioni tonali di grigi.
Vero o falsoVero o falso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Il colore
In pittura il primo elemento che notiamo dopo il soggetto è il colore, che ci comunica immediatamente emozioni.
Nei dipinti di ________ si scontrano colori primari, secondari, complementari, di pura fantasia.
Nolde ha dipinto con colori ________ per esprimere paure ed emozioni vissute in un viaggio in mare.
I colori ________ dei girasoli dipinti da Van Gogh sono forti e vitali ed esprimono il tormento del pittore.
Nella Vergine Annunciata, Simone Martini ha usato colori ________: i tre colori ________. Il blu ________ contrasta con l'oro del mantello e il rosso caldo della veste.
Giorgione ha dipinto La Tempesta con colori ________ con molte variazioni di ________ che danno profondità al paesaggio.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

La percezione dello spazio nella pittura
In pittura ci sono molti modi di raffigurare lo spazio per dare la sensazione della profondità.
A. Giotto crea l'effetto di spazio addossando le linee delle case, che sembrano accostate le une alle altre.
B. In questa loggia rinascimentale, le linee divergenti della pavimentazione e il suo disegno geometrico che ingrandisce in lontananza creano il senso della linearità.
C. Leonardo usa colori sfumati per la figura in lontananza per creare il senso dell'atmosfera e dello spazio.
D. Perugino aumenta la dimensione delle figure in lontananza per creare la profondità spaziale della piazza.
E. Monet dipinge una successione di piani di profondità per portare lo sguardo lontano nel paesaggio.
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

La prospettiva centrale
Associa allo schema sovrapposto al dipinto le parole appropriate.

A ________   
B ________  
C ________   
D ________  
E ________
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

La prospettiva angolare
Associa allo schema sovrapposto al dipinto le parole appropriate.

A ________  E ________    
B ________  F ________
C ________  G ________
D ________  H ________
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Gli elementi della composizione
Associa a ciascuna opera la sua regola compositiva.

Immagine A ________
Immagine B ________
Immagine C ________
Immagine D ________
Immagine E ________
Immagine F ________
PosizionamentoPosizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Il modulo e il ritmo
Associa a ciascuna regola compositiva la sua opera. Scrivi "Immagine A", "Immagine B" e così via negli spazi vuoti.

figura modulare: ________ e ________
figura non modulare: ________
ritmo alternato: ________
ritmo uniforme: ________
ritmo crescente verso lontano: ________
ritmo decrescente verso vicino: ________
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

La struttura compositiva
Osserva questi dipinti e completa la descrizione della struttura compositiva.

Nel dipinto di Herbin le forme geometriche sono accostate in modo ________, secondo direzioni visive ________.
I colori formano accordi ________ attraverso accostamenti di complementari come ________, ________, blu-arancio.
Questi elementi generano una struttura compositiva con equilibrio ________.
(Auguste Herbin, Pluie, 1954)

Nel dipinto di Raffaello le tre figure sono disposte secondo una struttura ________ incentrata su un asse ________.
I colori ________ equilibrio tra caldi e freddi.
Questi elementi generano una struttura compositiva con equilibrio ________.
(Raffaello Sanzio, Madonna del Belvedere,1506)
Completamento chiusoCompletamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza