Il cassetto degli attrezzi 7 - Il testo regolativo. Come faccio a…?

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti. Attenzione: l'elenco è sovrabbondante.

Il testo regolativo contiene le regole e le ________ che le persone devono ________ in determinati ________ per svolgere una certa ________ o affrontare una determinata ________. Un esempio di testo regolativo che conosci bene è il ________ di classe.
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quali sono le caratteristiche dei testi regolativi?
A: Sono teorici, non hanno scopi pratici.
B: Hanno un tono impersonale e una forma schematica.
C: Generalmente non sono testi autonomi.
D: Si possono trovare all'interno di altre tipologie testuali.
E: Spesso si trovano all'interno dei testi espositivi.
F: Si dividono in tre gruppi: narrativi, informativi e persuasivi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Seleziona le parti di testo che ritieni sbagliate. Nel testo ci sono 6 errori: individuali. Controlla il contatore per verificare di aver selezionato il numero giusto di errori.

I testi regolativi di tipo informativo offrono le riflessioni necessarie per ottenere un certo risultato. Essi sono:
le proposte- ;
le etichette descrittive- dei capi di abbigliamento;
le istruzioni per il montaggio o l' acquisto- di elettrodomestici o di oggetti;
le nozioni- per l'assunzione e la conservazione dei medicinali:
le date- dei giochi.
Trova erroreTrova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se le seguenti definizioni sono vere o false.
A: I testi regolativi persuasivi prescrivono comportamenti a cui attenersi.
B: I testi regolativi persuasivi presentano una serie di norme da seguire.
C: Non sono mai indicate le sanzioni per i trasgressori nei testi regolativi persuasivi.
D: Le leggi e i decreti emanati da un'autorità pubblica non sono testi regolativi persuasivi.
E: Gli statuti di associazioni, istituti ed enti privati sono testi regolativi persuasivi.
F: I regolamenti (di condominio, scolastico…) non possono essere considerati veri e propri testi regolativi persuasivi.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica la risposta corretta.
A: Etichette informative dei capi di abbigliamento.
B: Statuto di un'associazione.
C: Istruzioni per l'assunzione di medicinali.
D: Regolamento di condominio.
E: Regole di un gioco.
F: Leggi.
Domande in serieDomande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti. Attenzione: l'elenco è sovrabbondante.

Art. 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
________

a.1. Non fumare in palestra e negli spogliatoi.
 2. Non sostare negli spogliatoi.
 3. Entrare in palestra solo in presenza dell'insegnante.
________ scolastico

Se il pallone scoppia o si danneggia nel corso della gara:
• la gara deve essere sospesa;
• la gara riprenderà, con un nuovo pallone, con una rimessa da parte dell'arbitro nel punto in cui si trovava il pallone nel momento in cui si è reso inutilizzabile.
________ di un gioco
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa le parti mancanti dell'esercizio con le alternative proposte.

I testi regolativi sono molto ________ tra loro: ad esempio, c'è grande ________ tra una raccolta di ________ e una ricetta di ________. In ogni caso, tuttavia, i testi regolativi devono essere ________ e chiari, cioè devono essere ________ senza alcun possibile fraintendimento.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quali tra queste caratteristiche NON si riferiscono ai testi regolativi?
A: Struttura schematica.
B: Ordine espositivo rigoroso.
C: Stile vivace e originale.
D: Struttura creativa.
E: Linguaggio preciso.
F: Sviluppo della frase ampio e articolato.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi il testo seguente e stabilisci se le seguenti definizioni sono vere o false.

a.  1. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
b.  Chiunque violi le presenti norme è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70 a euro 285. Quando il mancato uso del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.
A: Il testo è regolativo di tipo persuasivo.
B: Il testo è lo statuto di un ente privato.
C: La struttura del testo è schematica, per punti.
D: Nel testo sono illustrate le sanzioni previste per chi non rispetta le norme previste.
E: Nel testo non ci sono termini tecnici.
F: Il testo è corredato da immagini e disegni esplicativi.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi il brano Un decalogo contro lo spreco alimentare (pag.534-535), poi indica le risposte corrette.

Quali sono le caratteristiche del testo regolativo presente in questo brano?
A: Si trova all'interno di un altro testo.
B: Serve a introdurre l'argomento.
C: È un decalogo contro lo spreco alimentare.
D: Riporta le statistiche dello spreco alimentare in Italia.
E: È strutturato per punti.
F: Presenta frasi lunghe e articolate.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza