Il cassetto degli attrezzi 6 - Il testo espositivo. Spiegare con chiarezza

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti. Attenzione: l'elenco è sovrabbondante.

Il testo espositivo spiega un ________, dando al lettore tutte le ________ necessarie per comprenderlo, come ________, dati, grafici e ________.
Sono testi espositivi:
i testi dei ________- di scuola
i lemmi del ________-
le ________- e i resoconti
i testi nelle ________- di viaggio
- i saggi
le ________ di presentazione di un ________- o di un libro
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quali sono le caratteristiche del testo espositivo?
A: Scrittura soggettiva.
B: Chiarezza e precisione.
C: Struttura poco organizzata.
D: Presenza di elementi grafici precisi.
E: Scarso impiego del lessico specialistico.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se le seguenti definizioni sono vere o false.
A: Il testo espositivo si compone di due parti, sviluppo e conclusione.
B: Gli elementi grafici presenti nel testo espositivo hanno una funzione decorativa.
C: Il testo espositivo presenta paragrafi e capoversi.
D: Il testo espositivo non presenta elenchi puntati e numerati.
E: Il ricorso a grafici, tabelle e pagine infografiche, nel testo espositivo è frequente.
F: Le didascalie di immagini e fotografie hanno scopo esplicativo.
G: Nel testo espositivo non si usano quasi mai caratteri speciali (corsivo, grassetto…).
H: Nel testo espositivo i caratteri speciali (corsivo, grassetto…) servono a evidenziare informazioni principali e parole chiave.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica la risposta corretta.
A: Sono testi visivi.
B: Sono testi costituiti solo da parole, organizzate in un discorso coerente.
C: Sono testi che si combinano con immagini, grafici, tabelle o infografiche.
D: Sono testi in cui mancano immagini, grafici, tabelle o infografiche.
E: Sono la combinazione di un testo continuo con uno non continuo.
F: Sono testi costituiti solo da tabelle, schemi, grafici, disegni e fotografie.
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa le parti mancanti dell'esercizio con le alternative proposte.

Scrivere un testo espositivo significa ________ con precisione un determinato ________, organizzando i contenuti secondo un ordine ________, in una struttura chiara e con un lessico ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti.

La relazione è un testo ________ che ha lo scopo di presentare in modo ________ e preciso il risultato di uno studio o di un ________, ma anche un'________ vissuta (gita scolastica, uscita didattica, ________). La relazione deve essere, quindi, un testo ben ________ e con una struttura ________ nelle premesse, nelle modalità di svolgimento e nelle ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quali sono le caratteristiche della scheda di analisi di un libro?
A: È un particolare tipo di testo espositivo.
B: Presenta le caratteristiche fondamentali di un libro.
C: Presenta solo gli elementi costitutivi di un libro.
D: Contiene un breve riassunto della trama.
E: Non riporta notizie sull'autore.
F: Non prevede nessun commento personale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Seleziona le parti di testo che ritieni sbagliate. Nel testo ci sono 8 errori: individuali. Controlla il contatore per verificare di aver selezionato il numero giusto di errori.

Per fare la scheda di analisi di un libro è bene seguire una scaletta, inserendo nell'ordine gli elementi seguenti:
- titolo
narratore-
- traduttore
- casa editrice
città e anno di ambientazione-
tipologia-
luoghi e tempo della scrittura-
personaggi secondari-
copertina-
commenti-
- tecniche narrative utilizzate
stroncatura-
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi la rubrica L'EPOCA IN PRIMO PIANO a pag. 460, poi completa il testo con le parole mancanti.

Il testo illustra le caratteristiche principali del ________, perciò può essere definito ________. Esso è accompagnato da ________ e caselle di ________, dunque non è continuo ma ________. L'argomento è spiegato secondo un ordine ________ e cronologico, sono presenti elementi ________ come il grassetto, le parole sono scelte con attenzione e il lessico è in alcuni punti ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi il brano Ebrei ed eretici (pag.478-480), poi stabilisci se le seguenti definizioni sono vere o false.
A: Il brano è un testo espositivo.
B: Il brano è un testo espositivo non continuo.
C: Il brano è accompagnato da illustrazioni.
D: Il brano presenta elenchi puntati e numerati.
E: Il brano spiega un argomento storico.
F: Il brano presenta grafici e tabelle.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza