Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Vero o falso
INFO

Storia

Il Seicento
Nel ________ le condizioni di vita ________ per la maggior parte della popolazione. Fu un continuo ripetersi di cattivi ________ e carestie. A causa della malnutrizione comparivano ________. Anche le continue ________ non fecero altro che peggiorare la situazione.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La popolazione nel Seicento
Qual era la situazione demografica delle seguenti nazioni nel Seicento?

Francia: popolazione ________.
Germania: popolazione ________.
Inghilterra: popolazione ________.
Italia: popolazione ________.
Spagna: popolazione ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La società del Seicento
La società secentesca, come quella dei secoli precedenti, è ancora divisa in tre ________ o stati: clero, ________ ed il variegato ________ stato. Il ________, come la nobiltà, aveva molti ________ ma, a differenza della seconda come organizzazione interna non aveva subito grandi cambiamenti. La nobiltà, infatti, oltre ad avere avuto ________ alla propria potenza con, ad esempio, la creazione degli ________ nazionali, aveva anche avuto al suo interno un incremento.
Accanto ai nobili di sangue o di ________, discendenti da antiche famiglie, vi erano i nobili di ________, discendenti di ricchi borghesi. Nel terzo stato, invece, si trovavano grandi, medi e piccoli ________ e tutti quelli che erano considerati emarginati.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Guerra dei Trent'anni
Che cosa rappresentò la guerra dei trent'anni?
A: L'ultima guerra di religione.
B: La guerra di successione al trono spagnolo.
C: La prima vera guerra mondiale.
D: Una guerra per il predominio in Europa.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La peste
Quanti morti provocò l'epidemia del 1630 in Italia?
A: Due terzi della popolazione.
B: Poche migliaia.
C: Un terzo della popolazione.
D: Metà della popolazione.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La situazione economica spagnola
Quale era la situazione economica della Spagna nel Seicento?
A: Di decadenza.
B: Prospera.
C: Di crescita.
D: Fiorente.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Compagnia delle Indie orientali
Che cosa era la Compagnia olandese delle Indie orientali?
A: Una compagnia assicurativa.
B: Una importante compagnia di navigazione.
C: Una flotta di pirati.
D: Una compagnia di ventura.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La rotazione pluriennale
Che cosa era la rotazione pluriennale?
A: Una tecnica agricola.
B: Un sistema di marce forzate degli eserciti.
C: Un sistema governativo inglese.
D: Un sistema di navigazione che prevedeva di toccare ogni anno terre diverse.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Luigi XIV
Quale era il soprannome di Luigi XIV?
A: Re Sole perché per i sudditi era lontano ed irraggiungibile come il Sole.
B: Re Sole perché tutto girava intorno a lui.
C: Re Sole perché spesso portava parrucche d'oro.
D: Re Solo perché nessuno poteva consigliarlo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'assolutismo di Luigi XIV
Con quale frase famosa Luigi XIV affermò la sua idea della Francia?
A: Io sono come il più povero del terzo stato.
B: Lo Stato è mio e decido io.
C: Lo Stato sono io.
D: Lo Stato è dei miei sudditi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Carlo I d'Inghilterra
A: Il re d'Inghilterra Carlo I fu fatto decapitare da Cromwell.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le Filippine
A: Nel XVI secolo la Spagna si impadronì delle Filippine.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Giovanni Keplero
Chi era Giovanni Keplero?
A: Un astronomo tedesco.
B: Un nobile olandese.
C: Un nobile tedesco.
D: Un medico tedesco.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Isaac Newton
Che cosa scoprì Isaac Newton?
A: Che la malachite (una pietra) è velenosa.
B: Il principio della gravitazione universale.
C: Che gli schiavi erano esseri umani.
D: Il principio secondo il quale l'acqua evapora.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Claudio Monteverdi
Chi era Claudio Monteverdi?
A: Un musicista barocco italiano.
B: Un nobiluomo italiano dedito alla musica.
C: Un generale italiano.
D: Un Papa.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'ancien régime
Che cosa è l' ancien régime?
A: Il vecchio regime.
B: Il governo del Cardinale Mazzarino.
C: Un tipo particolare d'abbigliamento.
D: Un periodo storico caratterizzato da residui di feudalesimo.
E: Un reggimento di veterani di un esercito.
F: Il periodo di storia europea tra XVI e XVIII secolo.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I nobili
Che cosa caratterizza la nobiltà nell'ancien régime?
A: Godere di leggi particolari.
B: Contare su una rendita fondiaria certa.
C: Dover andare a caccia a piedi.
D: Godere di privilegi.
E: Dover prestare servizio militare obbligatorio.
F: Pagare molte tasse.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Lo stato moderno
Quali sono le caratteristiche dello stato moderno?
A: I vassalli.
B: Un esercito permanente.
C: La servitù della gleba.
D: Un regime feudale.
E: Sovranità sul territorio.
F: Una burocrazia efficiente.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La vita quotidiana
Quali sono le caratteristiche della vita quotidiana durante l'ancien régime?
A: Grande pulizia personale.
B: Scuole pubbliche per tutti.
C: Mobilio scarso.
D: Prevalenza di famiglie nucleari.
E: Lavorano solo gli uomini.
F: Istruzione poco diffusa.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Inghilterra settecentesca
Quale era la condizione dell'Inghilterra settecentesca?
A: Era povera.
B: Aveva la supremazia sui mari.
C: Era stata instaurata la repubblica..
D: Era il paese più ricco d'Europa.
E: Tutti avevano un alto grado d'istruzione.
F: Aveva il controllo della tratta dei neri.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le fabbriche
Con quali tipi di energia funzionavano le fabbriche della prima rivoluzione industriale?
A: Con energia muscolare degli operai.
B: Gli operai erano costretti a pedalare su generatori di energia elettrica.
C: Con l'energia elettrica.
D: Con il vapore.
E: Con energia ricavata dall'ambiente circostante.
F: Con l'energia idrica.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'industria chimica
Che cosa producevano per lo più le industrie chimiche nel XVIII secolo?
A: Nuove fibre tessili sintetiche.
B: Coloranti.
C: Sgrassanti.
D: Detersivi per lavatrici.
E: Candeggianti.
F: Detersivi per i piatti.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il terzo stato
Chi faceva parte del terzo stato?
A: Emarginati.
B: Grandi imprenditori.
C: Mamelucchi.
D: Finanzieri.
E: Suore.
F: Preti.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La nobiltà
Essere nobile, nel Seicento, voleva dire anche essere ricco?
A: No. I nobili, infatti, non possedevano nulla.
B: No. Spesso i nobili erano poveri.
C: Sì, con le terre e le tasse i nobili erano ricchissimi.
D: Sì. Spesso i nobili erano più ricchi dei sovrani.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La nobiltà di spada
A: La nobiltà di spada era anche la nobiltà di sangue.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La situazione demografica
In quali stati la situazione demografica rimase stazionaria nella prima metà del Seicento?
A: Francia.
B: Italia.
C: Spagna.
D: Germania.
E: Inghilterra.
F: Olanda.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le condizioni di vita
Che cosa peggiorò le condizioni di vita nel XVII secolo?
A: Le epidemie di peste.
B: Un'epidemia di silicosi.
C: Le carestie.
D: Un'epidemia di vaiolo.
E: Le guerre.
F: La guerra dei cent'anni.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I titoli nobiliari
Quali di questi sono modi per rivolgersi ai nobili?
A: Santa Inquisizione.
B: Sua Onoranza.
C: Sua Umanità .
D: Illustrissimo ed Eccellentissimo.
E: Vossignoria.
F: Vostra Magnificenza.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Guerra dei Trent'anni
Quali di queste nazioni combatterono contro gli Asburgo nella Guerra dei Trent'anni?
A: Olanda.
B: Belgio.
C: Svezia.
D: Portogallo.
E: Danimarca.
F: Spagna.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Masaniello
Chi era Masaniello?
A: Un rivoltoso napoletano che morì assassinato.
B: Un pescivendolo napoletano.
C: Un pirata napoletano.
D: Un capitano di ventura napoletano.
E: Il capo dei ribelli napoletani del 1647.
F: Un nobile napoletano.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I centri commerciali secenteschi
Quali di queste nazioni furono il centro dei traffici economici europei?
A: Repubblica di Marsiglia.
B: Italia.
C: Olanda.
D: Inghilterra.
E: Francia.
F: Repubblica di Venezia.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il carbon coke
Dove veniva impiegato il carbon coke?
A: Nelle fabbriche di vetro.
B: Nelle stufe di ghisa.
C: Nelle cucine delle case.
D: Nelle fabbriche di birra.
E: Nelle accademie di belle arti per disegnare.
F: Nelle fonderie per ottenere la ghisa.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Luigi XIV
Quali provvedimenti prese Luigi XIV nei riguardi dei nobili?
A: Li obbligava a mangiare i loro cappelli quando perdevano al gioco.
B: Si avvalse dei nobili per amministrare meglio la Francia.
C: Perseguitò i nobili con grande crudeltà.
D: Distribuì ai nobili incarichi onorifici privi di una qualsiasi importanza reale.
E: Costrinse i nobili a vivere a Versailles.
F: Processò i nobili per controllare se lo erano veramente.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La guerra di successione spagnola
Quali di queste nazioni combatterono contro la Francia nella guerra di successione spagnola?
A: Svezia.
B: Impero Ottomano.
C: Savoia.
D: Inghilterra.
E: Austria.
F: Danimarca.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le colonie francesi
Di quali colonie si impadronì la Francia fra XVII e XVIII secolo?
A: Louisiana.
B: Barbados.
C: Québec.
D: Montana.
E: Pondicherry.
F: Florida.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il commercio triangolare
Che cosa prevedeva il commercio triangolare?
A: Il fatto che le navi avessero sempre merce a bordo.
B: Una rotta atlantica di forma triangolare che toccava tre continenti.
C: Che il commercio si svolgesse solo tra tre nazioni.
D: Che il guadagno si spartisse tra Francia, Inghilterra e Olanda.
E: L'interesse in questo commercio di sole tre nazioni.
F: Un triplice guadagno dei mercanti.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La scienza nel Seicento
Quali di questi furono grandi scienziati secenteschi?
A: Leonardo da Vinci.
B: Galileo Galilei.
C: Giovanni Keplero.
D: Niccolò Copernico.
E: Antoniotto Usodimare.
F: Isaac Newton.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il teatro
Quali di questi furono autori teatrali nel XVII secolo?
A: Mazzarino.
B: Monteverdi.
C: Dumas.
D: Corneille.
E: Molière.
F: Racine.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le banalità
Che cosa sono le banalità nell'Europa occidentale?
A: L'obbligo di servirsi a pagamento del cavallo del signore.
B: L'obbligo di servirsi a pagamento della riserva di caccia del signore.
C: L'insieme delle cose insignificanti nella vita dei contadini.
D: L'obbligo di servirsi a pagamento del mulino del signore.
E: L'obbligo di servirsi a pagamento del tornio del signore.
F: L'obbligo di servirsi a pagamento del forno del signore.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il monarca assoluto
Quali sono le caratteristiche del monarca assoluto?
A: Il re ha potere di vita e di morte sui sudditi.
B: Il re non deve avere un esercito permanente.
C: Il re ha diritto di trasgredire le leggi.
D: Il re ha potere di fare le leggi.
E: Il re ha potere di disfare le leggi.
F: Il re deve smantellare la burocrazia.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le condizioni di vita
Molti contadini scontenti e poveri emigrarono nelle ________. Le motivazioni si possono riconoscere in una minore pressione ________, in una maggior facilità di trovare ________ e negli ________ più alti. Alcuni immigrati trovarono impiego come domestici presso i ricchi, altri ________ saltuariamente o a giiornata. Molti, invece, si mettevano a ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La famiglia
La famiglia è il luogo della ________. Tutti coloro che ne fanno parte devono ________, anche i bambini. Questi ultimi sono considerati dei piccoli ________. Essi vengono impiegati per sorvegliare il ________, spigolando dopo la ________ e preparando le fibre per filare.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'energia
Ordina in modo progressivo i tipi di energia e i combustibili per generarla.
1. ________
2. ________
3. ________
4. ________
5. ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La rivoluzione industriale
Metti in ordine consequenziale le fasi della lista.
1. ________
2. ________
3. ________
4. ________
5. ________
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'agricoltura ottocentesca
Quali prodotti venivano maggiormente coltivati nell'Ottocento?
A: Frutta tropicale.
B: Legumi.
C: Patate.
D: Rafano.
E: Mais.
F: Barbabietole da zucchero.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Europa ottocentesca
Quali sono le cause dell'incremento demografico europeo nel XIX secolo?
A: Migliore nutrizione.
B: Scomparsa della povertà.
C: Scoperta degli antibiotici.
D: Gratuità delle cure mediche.
E: Maggiore igiene.
F: Vaccinazioni.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I liberisti
Che cosa chiedevano i liberisti?
A: Libertà per i prigionieri politici..
B: Abolizione della schiavitù.
C: Libera concorrenza.
D: Maggiorazione dei prezzi sui prodotti esteri.
E: Abolizione dei dazi.
F: Abolizione delle dogane.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I giornali
I ________ nacquero nel ________ secolo ed ebbero un grande sviluppo nel Settecento. Erano semplici ________, tutt'al più un foglio piegato in due. La loro uscita era ________ ma, in ogni caso, riuscivano a dare notizie sugli avvenimenti più importanti, sull'andamento della ________, sugli spettacoli e sulla vita quotidiana.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Illuminismo
Lo sviluppo ________ iniziato nel Seicento spinse molte persone acculturate a pensare che le condizioni di vita potessero ________. Dalla fede profonda di questi dotti nella luce della ragione prende il nome tale movimento detto appunto ________. Gli ________ si dedicavano allo studio della politica, delle scienze, dell'economia e della pedagogia. Inoltre proclamavano l'________ di tutti i popoli. In campo religioso gli illuministi esaltavano la tolleranza e criticavano la Chiesa Cattolica. Alcuni filosofi non credevano in Dio e si definivano ________, altri invece credevano in un Essere Supremo e si definivano ________ anche se rifiutavano i dogmi e l'autorità delle Chiese.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il liberismo
Che cosa è il liberismo?
A: Un movimento per la liberazione degli schiavi.
B: La dottrina economica del libero sviluppo.
C: La filosofia del lasciare le persone libere di fare quello che vogliono.
D: Un movimento per la abolizione della schiavitù.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I pensatori del Settecento
Attribuisci ogni idea al pensatore corretto.

a. Monarchia costituzionale: ________.
b. Sovranità del popolo: ________.
c. Separazione dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario: ________.
d. Democrazia diretta come forma ideale di governo: ________.
e. Liberismo: ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Voltaire
Chi era Voltaire?
A: Il teorizzatore della sovranità popolare.
B: Il teorizzatore del dispotismo assoluto.
C: Il teorizzatore della separazione dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.
D: Il teorizzatore del dispotismo illuminato.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il dispotismo illuminato in Toscana
Che cosa abolì nel 1786 Pietro Leopoldo in Toscana?
A: La schiavitù.
B: La tortura e la pena di morte.
C: I tribunali speciali per giudicare i nobili.
D: La servitù della gleba.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Chiesa e i sovrani illuminati
Quale ordine religioso fu perseguitato da molti sovrani illuminati?
A: L'ordine saveriano.
B: L'ordine dei Gesuiti.
C: L'ordine dei Domenicani.
D: L'ordine francescano.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Prussia
Quale dinastia regnava in Prussia nel XVIII secolo?
A: Weiblingen.
B: Ottoni.
C: Altavilla.
D: Hohenzollern.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La dichiarazione di indipendenza
Quando fu approvata la dichiarazione di indipendenza americana?
A: 14 luglio 1776
B: 4 luglio 1776
C: 14 luglio 1789
D: 4 luglio 1789
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Pellirosse
Dove furono deportate intere tribù di Pellirosse dagli americani?
A: In Messico.
B: Nei territori ad ovest del Missisippi.
C: In Arizona.
D: In Louisiana.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il terzo stato francese
A: I rappresentanti del terzo stato francese negli Stati generali erano avvocati.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

14 luglio 1789
A: Il 14 luglio 1789 il pane in Francia raggiunse il prezzo più alto.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Francia
Quale forma istituzionale assunse la Francia nel settembre del 1791?
A: Una monarchia assoluta illuminata
B: Una dittatura del terzo stato.
C: Una repubblica.
D: Monarchia costituzionale.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Francia
Da chi erano costituite la destra e la sinistra nell'Assemblea legislativa?
A: Foglianti e giacobini.
B: Nobili e terzo stato.
C: Foglianti e sanculotti.
D: Conservatori e liberali.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Francia
Quando venne ghigliottinato Luigi XVI?
A: 14 luglio 1789
B: 10 agosto 1792
C: 21 settembre 1792
D: 21 gennaio 1793
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La pace di Campoformio
Cosa ottenne l'Austria da Napoleone con la pace di Campoformio?
A: Istria.
B: Roma.
C: La Sardegna.
D: Dalmazia.
E: Palermo.
F: Venezia.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le repubbliche sorelle
Quali di queste erano repubbliche sorelle?
A: Repubblica Toscana.
B: Repubblica di Parma.
C: Repubblica Ligure.
D: Repubblica Sarda.
E: Repubblica Cisalpina.
F: Repubblica Partenopea.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Napoleone
Quali di queste cariche assunse Napoleone?
A: Primo console.
B: Imperatore dei Francesi.
C: Re d'Italia.
D: Governatore di Gallia.
E: Imperatore del mondo.
F: Principe di Gallia.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Lo zar Alessandro
Chi era lo zar Alessandro?
A: Lo zar alleato di Napoleone.
B: Lo zar che non si arrese a Napoleone.
C: Lo zar che violò il blocco continentale imposto da Napoleone.
D: Lo zar che combatté contro Napoleone.
E: Il fratello di Napoleone.
F: Il cognato di Napoleone.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Ottocento
Metti nel giusto ordine di successione le cause e gli effetti.
1. Migliore nutrizione + ________ ---> ________

2. ________ ---> ________ ---> ________
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I deisti
A: Gli illuministi deisti credevano in dio e nei dogmi della Chiesa Cattolica.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Enciclopedia
Quali di questi personaggi lavorarono alla creazione dell'Enciclopedia?
A: Voltaire.
B: Montesquieu.
C: D'Alembert.
D: Robespierre.
E: Molière.
F: Diderot.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Illuminismo
In che cosa avevano fede gli illuministi?
A: Nel potere dei sovrani assoluti.
B: Nell'arricchimento tramite la tratta dei neri.
C: Nella luce della ragione.
D: In Dio.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Charles de Montesquieu
Quali poteri dovevano essere divisi secondo Montesquieu?
A: Economico.
B: Esecutivo.
C: Democratico.
D: Giudiziario.
E: Legislativo.
F: Militare.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Cesare Beccaria
Qual era il pensiero di Beccaria espresso nella sua opera Dei delitti e delle pene?
A: Propone la legge del taglione.
B: Propone la tortura psicologica.
C: Propone come pene menomazioni fisiche.
D: Propone i lavori forzati.
E: Condanna la tortura.
F: Condanna la pena di morte.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I sovrani illuminati
Quali di questi furono sovrani illuminati?
A: Luigi XIV di Francia.
B: Maria Teresa d'Austria.
C: Carlo I d'Inghilterra.
D: Caterina II di Russia.
E: Federico II di Prussia.
F: Federico II di Svevia.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le guerre di successione
Quali furono le guerre di successione settecentesche?
A: La guerra di successione al trono austriaco.
B: La guerra di successione al trono spagnolo.
C: La guerra di successione al trono russo.
D: La guerra di successione al trono polacco.
E: La guerra di successione al trono turco.
F: La guerra di successione al trono francese.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le colonie americane
Quali erano i prodotti delle colonie inglesi in America?
A: Indaco.
B: Canna da zucchero.
C: Tabacco.
D: Barbabietole.
E: Cavolfiori.
F: Frumento.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La dichiarazione di indipendenza
Quali sono i tre punti fondamentali della dichiarazione di indipendenza americana?
A: I governi sono stati istituiti per garantire i diritti.
B: Tutti gli uomini sono creati uguali e hanno diritto alla vita, alla libertà e alla ricerca della felicità.
C: I bianchi devono avere il predominio sui Pellirosse.
D: Il commercio con l'Inghilterra deve essere equo.
E: Quando un governo opera in contrasto con i diritti umani è diritto del popolo abolirlo e istituirne uno nuovo.
F: La forma di governo migliore è la monarchia costituzionale.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

George Washington
Chi era George Washington?
A: Un generale inglese.
B: L'inventore del parafulmine.
C: Uno scienziato.
D: Un generale americano.
E: Il primo presidente degli Stati Uniti.
F: L'uomo da cui prende nome la capitale degli Stati Uniti.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Pellirosse
Quali furono le cause dello sterminio dei Pellirosse?
A: I continui scontri tra tribù.
B: Le malattie portate dagli Europei.
C: Una epidemia di peste.
D: La grande guerra tra Sioux e Apaches.
E: Gli scontri con i coloni.
F: La strage dei bisonti.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Francia
Quali di queste erano tasse pagate dai contadini francesi?
A: Decima.
B: Taglia.
C: Tributi feudali.
D: Tassa sul macinato.
E: Tassa di successione.
F: Tassa sulla spazzatura.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Francia
Da chi era formato il terzo stato?
A: Dal popolo delle città.
B: Dal popolo delle campagne.
C: Dal basso clero.
D: Dalla piccola nobiltà.
E: Dalla servitù della gleba.
F: Da ricchi borghesi.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La società francese del XVIII sec.
Associa a ogni classe o ordine la percentuale presente nella società francese settecentesca.
Nobiltà: ________
Clero: ________
Borghesia: ________
Artigiani, operai: ________
Contadini: ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I diritti dell'uomo e del cittadino
Quali, tra questi, sono principi della dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino?
A: Tutti hanno diritto alla proprietà privata.
B: Tutti gli uomini sono uguali davanti alla legge.
C: Va garantita la libertà di parola.
D: Si deve rifiutare la monarchia.
E: Va limitata la libertà di stampa.
F: Va instaurato un regime feudale costituzionale.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Rivoluzione francese
Quali di questi erano capi rivoluzionari?
A: Bonaparte.
B: Voltaire.
C: Danton.
D: Marat.
E: Robespierre.
F: Rousseau.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Convenzione
Quali di questi erano i partiti della Convenzione?
A: Pianura.
B: Montagnardi.
C: Collina.
D: Girondini.
E: Montanari.
F: Mondini.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Napoleone
Quali di queste furono campagne di guerra napoleoniche?
A: Campagna d'Egitto.
B: Campagna d'Italia.
C: Campagna d'Inghilterra.
D: Campagna d'Austria.
E: Campagna di Prussia.
F: Campagna di Russia.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Italia napoleonica
Quale era la situazione dell'Italia sotto Napoleone?
A: Scomparve la povertà.
B: Aveva tasse pesantissime.
C: Vi era stata costituita l'armata dei lazzaroni.
D: Generale benessere.
E: Gli stati italiani venivano usati come merce di scambio.
F: Subiva razzie di opere d'arte.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il congresso di Vienna
Fra il ________ ed il 1815 le nazioni che avevano combattuto contro Napoleone si riunirono in congresso a Vienna. Il fine era ________ una nuova carta geografica dell'Europa e ridare il potere ai ________ scacciati dai Francesi. Si pensava, perciò, che tutto potesse tornare come prima ma non fu così. Le idee ________ avevano messo radici nelle ________ che erano state in mano francese.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Napoleone
Il declino di Napoleone cominciò con la disastrosa campagna di ________. Dopo questa terribile guerra i nemici dell'imperatore formarono una ________ coalizione. I Francesi furono ________ nel 1813 a Lipsia e, nel ________, Napoleone fu costretto ad ________ e fu confinato all'isola d'Elba. L'imperatore, comunque, riuscì a tornare in patria e a riconquistare il potere. Dopo ________ giorni, però, fu sconfitto definitivamente in Belgio a ________. Costretto all'esilio a ________, vi morì il 5 maggio ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza