Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Vero o falso
Libro
Atlante di arte e immagine
Capitolo
Il ’500
INFO

Arte e immagine

Il Cinquecento
Seleziona le affermazioni corrette
A: Il '500 viene anche detto Manierismo.
B: Il '500 è stato chiamato Rinascimento maturo.
C: Nei primi anni del '500 le innovazioni della cultura rinascimentale sono state cancellate.
D: Nei primi anni del '500 si consolidano le innovazioni della cultura rinascimentale.
E: «Rinascimento maturo» è un termine utilizzato per indicare le alte vette artistiche raggiunte da Leonardo, Raffaello e Michelangelo.
F: Alla fine del '500 il Rinascimento ripiega verso una fase di crisi e di incertezze .
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Riferimenti storici
Associa eventi e periodi alle rispettive date.

1503 ________
1515 ________  
1517 ________
1519 ________
1527 ________
1541 ________  
1545 ________
1550 ________
1559  ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Leonardo da Vinci
Seleziona le affermazioni corrette
A: Nei dipinti di Leonardo i contorni delle forme sono sempre molto nitidi.
B: Nella Gioconda lo sfumato rende indistinti i contorni.
C: Per Leonardo la pittura è la forma d'arte più importante.
D: Leonardo utilizza solo la prospettiva lineare.
E: Per Leonardo compito dell'artista non è esplorare la natura.
F: Leonardo crea l'effetto della profondità attraverso una prospettiva atmosferica.
G: Lo schema piramidale dà tridimensionalità alle composizioni di Leonardo.
H: Leonardo è soprattutto uno scultore.
I: Attraverso il disegno Leonardo studia il corpo umano e tutta la natura.
Scelta multiplaScelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Raffaello Sanzio
Raffaello nasce a ________ e si forma alla corte di ________. Dalle opere di ________ trae la perfezione della prospettiva. I dipinti di Raffaello vanno oltre l'imitazione della realtà: sono ________.
Ne Lo Sposalizio della Vergine il Punto di Fuga della prospettiva coincide con ________. L'architettura sullo sfondo è una tipica costruzione del ________. I colori ________ danno vivacità e movimento alla scena.
Raffaello ________ la pittura fiamminga.
Ha dipinto ________, ________.
A Roma nelle Stanze Vaticane ha dipinto figure più solide, che sembrano sculture, perchè ________ gli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Michelangelo Buonarroti pittore
Seleziona le affermazioni corrette
A: Il soggetto prediletto da Michelangelo è l'uomo, considerato l'opera più perfetta del Creato.
B: Michelangelo raffigura la figura umana solo attraverso la scultura.
C: Michelangelo non studia mai il corpo umano dal vero.
D: Michelangelo sa disegnare il corpo umano in qualsiasi posizione.
E: Michelangelo è chiamato a Roma da papa Giulio II per dipingere la Cappella Sistina.
F: La volta della Cappella Sistina viene affrescata con alcune scene tratte dal Libro dell'Apocalisse.
G: La volta della Cappella Sistina viene affrescata con 9 scene tratte dal Libro della Genesi (che hanno attorno figure di Profeti e Sibille).
H: Il chiaroscuro delle figure dipinte sulla volta evidenzia ogni dettaglio anatomico.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Michelangelo Buonarroti scultore
Seleziona le affermazioni corrette
A: Anche nella scultura Michelangelo dà grande importanza alla figura umana.
B: Michelangelo non studia mai le sculture classiche.
C: Michelangelo non studia il corpo umano dal vero.
D: Michelangelo nel David cerca la perfezione della forma, per un modello ideale di bellezza.
E: Il David è una statua solo decorativa.
F: Il David è stato collocato davanti a Palazzo Vecchio, a Firenze, come simbolo degli ideali di libertà e autonomia della città.
G: Michelangelo lavora il marmo con una perfezione tecnica mai raggiunta prima.
H: I Prigioni sono statue mal rifinite.
I: Nei Prigioni Michelangelo mostra il suo concetto di scultura: scavare la materia per trovare la forma che è in essa.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

La pittura veneta
Associa a ciascuna immagine le parole appropriate. Scrivi Immagine A / Immagine B / Immagine C / Immagine D negli spazi vuoti.

Opera di Veronese ________
Opera di Giorgione ________
Opera di Tintoretto ________
Opera di Tiziano ________
La prospettiva non è più centrale ma diventa diagonale. ________
La pittura tonale crea l'effetto di profondità spaziale senza usare la prospettiva. ________
Il colore chiaro e brillante si unisce a sorprendenti effetti prospettici. ________
Il ritratto è caratterizzato da una profonda analisi psicologica. ________
Quest'opera esprime la fine delle certezze rinascimentali. ________
La prospettiva centrale ha più punti di fuga. ________
Forti contrasti di luce e ombra generano movimenti esasperati di figure spettrali. ________ 
Nel paesaggio tonale i toni caldi, come i bruni, si avvicinano mentre i toni freddi, come i verdi, si allontanano. ________
Il soggetto è solo un pretesto per descrivere una sfarzosa festa veneziana. ________ 
Le figure sono appiattite e disfatte dalle pennellate di colore. ________
Il principale elemento espressivo è il colore, giocato su un'ampia gamma di rossi. ________
Il vero soggetto del dipinto non sono le figure ma il paesaggio, che suggerisce anche il titolo. ________
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

L'architettura del Cinquecento
Seleziona le affermazioni corrette
A: L'architettura del '500 è caratterizzata dalla pianta centrale.
B: La pianta centrale è stata usata solo per gli edifici religiosi.
C: La pianta centrale deriva da modelli dell'architettura greca.
D: San Pietro in Montorio e il progetto di ricostruzione di San Pietro in Vaticano sono a pianta centrale.
E: La pianta centrale riflette la centralità di Dio nell'universo.
F: L'architetto Andrea Palladio adotta la casa romana come modello per le sue ville.
G: Villa Capra detta La Rotonda è a pianta centrale e ha quattro facciate.
H: Villa Capra detta La Rotonda riprende elementi architettonici classici già usati dall'arte romana, come il prònao colonnato.
Scelta multiplaScelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Il Manierismo
Seleziona le affermazioni corrette
A: Per molto tempo il Manierismo è stato considerato un periodo nel quale gli artisti lavoravano «alla maniera» di Leonardo, Raffaello, Michelangelo.
B: Il Manierismo nasce nel secolo successivo al '500.
C: Nel Manierismo armonia e ordine rinascimentale si dissolvono.
D: Nel Manierismo le figure vengono accorciate ma i colori sono sempre naturali e spenti.
E: I soggetti non sono mai trattati in modo bizzarro; ne sono un esempio le opere di Arcimboldo.
F: Nei dipinti e nelle sculture i corpi sono spesso disposti in posizioni ardite, con torsioni che esprimono angoscia e sofferenza.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

La pittura in Germania e nelle Fiandre
Albrecht Dürer è il massimo esponente della pittura ________. Le sue opere ________ delle innovazioni del Rinascimento italiano. Dalla pittura fiamminga del '400 riprende ________. Con i suoi trattati ________ contribuito a divulgare il linguaggio rinascimentale in tutta Europa. È stato anche un abilissimo ________.

Hieronymus Bosch è un pittore ________ famoso per la sue visioni di un mondo fantastico che rispecchia ________. Le sue figure sono ________, tratte da leggende popolari, alchimia e stregoneria, un mondo ________ quello del contemporaneo Rinascimento italiano.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza