Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoLe caratteristiche degli esseri viventiLa varietà degli esseri viventi è frutto dell'evoluzioneI tre domini: archei batteri ed eucarioti

I procarioti, i protisti e i funghi

21 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Antenato comune di archei ed eucarioti
L'antenato comune di archei ed eucarioti risalirebbe a
A: tre miliardi di anni fa.
B: oltre due miliardi di anni fa.
C: dieci milioni di anni fa.
D: dieci miliardi di anni fa.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Archei e batteri
La separazione di archei e batteri in linee evolutive diverse è stata
A: molto precoce.
B: un evento recente.
C: ipotizzata, ma non è ancora avvenuta.
D: ipotizzata, ma non è mai avvenuta.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Flagelli
Molti batteri si muovono grazie a
A: pseudopodi.
B: fimbrie.
C: appendici.
D: flagelli.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Procarioti
I procarioti NON sono
A: parassiti endocellulari obbligati.
B: produttori.
C: decompositori.
D: coinvolti nel ciclo dell'azoto.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Albero filogenetico
Per ricostruire un albero filogenetico NON è necessario
A: lo studio dei reperti fossili.
B: fare studi embriologici.
C: conoscere caratteri anatomici e morfologici.
D: incrociare i membri dei vari taxa considerati.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Batteri
Associa a ciascuno tipo di batteri il ruolo ecologico corrispondente.

azotofissatori.________
decompositori.________
produttori.________
nitrificanti.________
denitrificanti.________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Funghi
I funghi si riproducono per
A: via asessuata e via sessuata.
B: scissione binaria.
C: gemmazione.
D: solo per via sessuata.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Organismo patogeno
NON è una caratteristica di un organismo patogeno
A: la penetrazione all'interno dell'ospite.
B: la riproduzione all'interno dell'ospite.
C: poter passare da un ospite all'altro.
D: la simbiosi con l'ospite.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Procarioti
L'unita di base degli archei e dei batteri è la cellula ________, che non ha un nucleo definito e ________ organuli citoplasmatici.
I procarioti attuano la riproduzione ________ per scissione binaria.
Tra i procarioti, ________ sono temporalmente ________ vicini agli eucarioti.
Secondo gli studi genetici, l'antenato comune dei tre domini si collocherebbe a più di ________ miliardi di anni fa.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Autotrofi e eterotrofi
Tra i procarioti troviamo i procarioti ________ che utilizzano la luce come fonte di ________. Essi assumono ________ da composti organici prodotti da altri organismi. I chemioautotrofi usano il diossido di carbonio per sintetizzare ________. I ________ ricavano l'energia da reazioni
chimiche che coinvolgono composti ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Evoluzionisti
Gli evoluzionisti considerano le specie come rami di un ________ della vita in cui ogni ________ ha una sua storia che inizia con un evento di ________ e termina con l'________.
Oppure può verificarsi un secondo episodio di ________ con cui la specie iniziale dà origine a ________ specie figlie.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Filogenesi
Le specie cambiano nel tempo, e questo cambiamento si chiama ________.
Molte specie non esistono più, e vengono dette ________; mentre le specie attuali sono comparse in momenti ________ della storia della Terra.
Per identificare le diverse specie, i biologi devono ricostruirne la ________, quindi la storia evolutiva e i rapporti di ________ tra gli organismi.
Un ________ è un diagramma che illustra le tappe principali della storia evolutiva di specie, ________, famiglie e ordini.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Filogenesi
La filogenesi
A: è una disciplina che studia l'origine delle parole.
B: è la ricostruzione dei rapporti familiari tra gli esseri umani.
C: si occupa di descrivere la storia evolutiva e le relazioni evolutive tra gli organismi.
D: si occupa di calcolare i possibili genotipi dei figli.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Linneo
Linneo definì ogni specie utilizzando
A: due termini latini perché era la lingua in uso nella comunità scientifica.
B: teorie evolutive scritte in volgare.
C: un solo termine che identificava il genere, in latino.
D: una descrizione frutto delle sue ricerche.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Nomenclatura binomiale
Nella nomenclatura binomiale
A: il genere si indica in minuscolo, e anche la specie.
B: il genere e la specie devono essere scritti in italiano maiuscolo.
C: il genere si indica con l'iniziale maiuscola e la specie tutto minuscolo.
D: il genere si indica con l'iniziale maiuscola e la specie tutto minuscolo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Oomiceti
Quale di queste affermazioni sugli oomiceti è ERRATA?
A: rivestono le carcasse di organismi morti.
B: comprendono le muffe d'acqua.
C: si nutrono per assorbimento.
D: comprendono le diatomee.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Peptidoglicano
Il peptidoglicano è presente nella parete
A: degli archei.
B: dei batteri.
C: di archei e batteri.
D: di alcuni eucarioti.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Protisti
Associa a ciascuno tipo di protisti la caratteristica corrispondente.

amebe.________
dinoflagellati.________
ciliati.________
dradiolari.________
diatomee.________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Protisti
I protisti rappresentano
A: un regno vegetale.
B: un regno a sé, che fa da transizione tra i procarioti e gli eucarioti.
C: le forme più complesse dei procarioti.
D: le forme più semplici del dominio eucariote.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Specie biologica
Una specie biologica comprende organismi che
A: non possono accoppiarsi.
B: è impossibile condividano e si scambino geni.
C: hanno in comune una qualsiasi caratteristica.
D: sono realmente o potenzialmente interfecondi e riproduttivamente isolati.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Specie e genere
Le specie sono raggruppate in generi sulla base
A: delle somiglianze e sul fatto che condividano o meno un'origine comune.
B: delle sequenze genomiche.
C: dell'habitat che occupano.
D: del solo dato morfologico
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza