Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoInsiemi e logicaDefinizione e operazioni tra insiemiDefinizione di insieme

Fondamentali alla prova - Gli insiemi e la logica

8 esercizi
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Matematica

Insiemi e sottoinsiemi
Dati gli insiemi
A={xQ | 3<x2},
B={xZ | 4x3},
C={12,0,32},
si ha:
A: 3A.
B: 1,5C.
C: AB.
D: CA.
E: 1,3¯B.
F: {0}A.
Vero o falso
1

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Matematica

Unione e intersezione
La parte evidenziata della figura è il risultato di una delle seguenti operazioni. Quale?
A: ABC
B: A(BC)
C: (AB)C
D: (AB)C
Scelta multipla
1

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Matematica

Differenza e complementare
Considera gli insiemi A, B e C, rispettivamente delle lettere delle parole «informatica», «amata» e «lacca». Rappresentata per elencazione e con la proprietà caratteristica gli insiemi BC e B¯A.

BC=________=
{x | x________  x________}.

B¯A=________=
{x | x________  x________}.
Completamento chiuso
1

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Matematica

Prodotto cartesiano
Sia A×B={(1;3),(1;a),(1;b),(z;3),(z;a),(z;b)}.
a.   Determina i due insiemi A e B.
b.   Calcola B×A, B×B e A×A×A.

a.   A=________;
B=________.

b.   B×A={(3;________), (3;z), (________;1), (a;z), (b;1), (________;z)};

B×B={(3;________), (3;a), (3;b), (a;3), (a;________), (a;b), (b;3), (b;________), (b;b)}

A×A×A={(1;1;1), (1;1;________), (1;z;1), (1;z;z), (________;1;1), (z;1;z),(z;z;________), (z;z;z)}
Completamento chiuso
1

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Matematica

Problema sugli insiemi
Per una ricerca di mercato viene sottoposto ai ragazzi di una classe prima un questionario sull'utilizzo di tre apparecchi: computer, tablet, smartphone. Dalle risposte si ricava che tutti i ragazzi fanno uso almeno di uno strumento e precisamente: 18 ragazzi hanno il computer, 19 il tablet; 13 lo smartphone; 11 il computer e il tablet; 8 il tablet e lo smartphone; 9 il computer e lo smartphone; 7 tutti e tre gli apparecchi. Determina quanti studenti hanno:

a.   lo smartphone e il computer, ma non il tablet; ________
b.   solo lo smartphone. ________
c.   Quanti sono gli studenti della classe? ________
Completamento chiuso
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Matematica

Enunciati e connettivi logici
Date le proposizioni
A:   «5 è un numero dispari»,
B:   «4 è divisore di 10»,
C:   «6 è un numero primo»,
attribuisci a ciascuna delle proposizioni seguenti il suo valore di verità.
A: =A
B: A˙B
C: AC¯
D: BC¯
E: AB
F: A(B¯C)
Vero o falso
1

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Matematica

Forme di ragionamento valide
Indica se nei seguenti ragionamenti è stato applicato lo schema del modus ponens o del modus tollens.

a.   «Se il frigo è vuoto, non mangio». «Mangio». «Il frigo non è vuoto».
b.   «Se c'è vento, resto a casa». «C'è vento». «Resto a casa».

È stato applicato lo schema del modus ponens in ________.
È stato applicato lo schema del modus tollens in ________.
Completamento chiuso
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Matematica

Nell'universo U delle piante, considera l'enunciato aperto A(x): «x ha le spine». Trasforma l'enunciato in proposizione, utilizzando prima il quantificatore e poi . Indica il valore di verità delle proposizioni ottenute.

xU,x ha le spine     ________
xU | x ha le spine     ________
Completamento chiuso
1

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