Grafica - Scuola secondaria di secondo gradoGraficaComunicazionePackaging design

Fare grafica - 1

8 esercizi
SVOLGI
Filtri

Grafica

La pubblicità
Progettare la pubblicità è una delle attività del grafico. Quali altre attività possiamo aggiungere?
A: Disegnare, scrivere, fotografare progettare spot televisivi.
B: Progettare marchi e identità aziendali, manifesti, allestimenti e segnaletica.
C: Progettare packaging, editoria, grafica in movimento.
D: Fotografare, scrivere, progettare arredamenti e segnaletica stradale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Packaging
Quali di queste sono funzioni del packaging?
A: Proteggere il prodotto.
B: Distribuire il prodotto.
C: Annunciare l'identità e la qualità del prodotto.
D: Informare il consumatore.
E: Tutte le risposte.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Conoscenze e competenze
Quali sono le conoscenze e competenze che il grafico deve avere oltre al disegno?
A: Tecniche di stampa e produzione di immagini.
B: Produzione di grafica interattiva solo per il web.
C: La produzione di soli video e animazioni.
D: La produzione di grafica solo per il settore dell'editoria.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Cosa conta
Per diventare buoni grafici, secondo gli "Strumenti del grafico", cosa è importante sopra ogni altra competenza?
A: L'apertura intellettuale e la curiosità per ogni espressione dell'uomo
B: Solo la padronanza del computer e la ricerca in rete
C: Solo la conoscenza delle tecniche di stampa
D: Solo la capacità di disegnare a computer
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Spiegare e motivare
Per quale motivo è importante saper spiegare e motivare ogni scelta nella progettazione grafica?
A: Per vendere meglio il proprio lavoro.
B: Per dimostrare le proprie competenze.
C: Per rendere difendibile il progetto.
D: Per dimostrare la propria superiorità agli altri professionisti.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Multilingua
Cosa significa diventare multilingua nel design grafico?
A: Comunicare solo utilizzando lingue diverse.
B: Essere curiosi e conoscere culture e convenzioni sociali diverse.
C: Conoscere solo l'inglese.
D: Avere conoscenze in matematica e scienze.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Fare grafica - 1
A: La progettazione di elementi e la progettazione di sistemi richiedono abilità diverse.
B: La somma di parole e immagini non può dare un risultato diverso e superiore dei due soli elementi accostati.
C: La pubblicità ha lo scopo di ottenere l'attenzione del target.
D: Il grafico progetta la segnaletica, le icone e le copertine ma non la pubblicità.
E: Il grafico progetta solo elementi singoli come libri, loghi e poster.
F: La progettazione di sistemi di artefatti grafici richiede competenze diverse rispetto alla progettazione di elementi singoli.
G: Il packaging serve solo a proteggere il prodotto.
H: Saper disegnare non aiuta la progettazione nel design grafico.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Grafica

Fare grafica - 3
Non esiste un unico ________ applicabile all'intero mondo creativo. C'è differenza tra l'esplorazione e la generazione di idee libera da ________, come nel mondo dell'arte, e lo sviluppo di idee che rispondano a specifiche richieste, come nel design, anche se può essere ugualmente determinante il fattore ________. In realtà anche la novità non è di per sé un ________. In altri tempi e presso culture diverse dalla nostra la conservazione della ________ ha più valore rispetto alla novità.
Non esiste un'unica ________ a un problema di progettazione: le fasi iniziali di un progetto sono dedicate alla ricerca, ad una ampia riflessione e alla generazione di varie idee, i concept, ciascuno dei quali deve essere documentato con schizzi. Gli ________ concretizzano la rappresentazione visiva del ________, attraverso un mezzo che consente di fissare le idee come appunto per la memoria e condividerle con i membri del ________. Sono sufficienti dei disegni semplici; qualsiasi caratteristica o informazione aggiuntiva va appuntata direttamente in forma ________ sul foglio del blocco di schizzi.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza