Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica.blu 2.0 (4ᵃ edizione) Matematica.blu 2.0 (4ᵃ edizione) / Volume 415. Numeri complessi

Fai il punto sulle competenze - Rappresentazione geometrica, forma trigonometrica e operazioni

8 esercizi
SVOLGI
INFO

Matematica

Il modulo e l'argomento del numero complesso 2 3 2 i sono, rispettivamente:
A: 1 4 e π 6 .
B: 4 e 7 6 π .
C: 2 e 4 3 π .
D: 1 2 e π 3 .
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Se si sovrappone un orologio da parete su un piano di Gauss, il numero 1 si trova nel punto di coordinate cartesiane I ( 8 ; 8 3 ) .
a. Esprimi I in coordinate polari. Qual è il diametro dell'orologio in centimetri?
b. Qual è il numero complesso associato al punto in cui si trova il numero I V ?

a.   Trasfomiamo in coordinate polari le coordinate cartesiane di I ( 8 ; 8 3 ) .
Usiamo le formule di trasformazione:
•   r = ________ = 64 + 192 = ________;
•   tan α = 8 3 8 = ________
α = arctan 3 = ________ + k π .
Poiché I è nel ________ quadrante, scegliamo α = π 3 .
Il punto I ha coordinate polari [ 16 ; π 3 ] .
Il diametro dell'orologio è ________ cm.

b.   Dal momento che per segnare le ore su un orologio si divide un cerchio in 12 parti uguali, il punto in cui si trova il numero 4 ha coordinate polari I V [ 16 ; ________ ] . Trasformiamo le coordinate polari in coordinate cartesiane.
Utilizziamo le formule di trasformazione:
x I V = 16 cos ( π 6 ) = ________;
y I V = 16 sin ( π 6 ) = ________ 8 .
Allora il punto I V ha coordinate ( 8 3 ; 8 ) .
Il numero complesso corrispondente al punto I V nel piano di Gauss è ________.






Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Considera z 1 = cos 3 4 π + i sin 3 4 π e z 2 = 4 ( cos π 4 + i sin π 4 ) , stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: z 1 2 z 2 = 2 2 i ( 1 2 2 )
B: z 1 z 2 2 = 2 2 + i 2 32 2
C: z 1 z 2 = 0
D: z 2 z 1 = 4 i
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Associa a ciascun numero complesso espresso in forma trigonometrica la corrispondente forma cartesiana.

3 3 ( cos 11 6 π + i sin 11 6 π )   ________

2 ( cos π 3 + i sin π 3 )   ________

4 ( cos 5 3 π + i sin 5 3 π )    ________

2 2 ( cos 5 4 π + i sin 5 4 π )   ________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Completa le seguenti uguaglianze.

[ 2 2 ( cos π 4 + i sin π 4 ) ] 4 = ________

[ 2 ( cos π 3 + i sin π 3 ) ] 3 = ________

[ 3 ( cos π 6 + i sin π 6 ) ] 2 =
________ i ________

[ 3 ( cos π + i sin π ) ] 3 = ________
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Associa ciascuna disequazione alla rappresentazione dei punti che le verificano nel piano di Gauss.

| z | < 3   ________
| z | 3   ________
R e ( z ) 3   ________
I m ( z ) > 3   ________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Qual è il numero complesso associato al vettore rappresentato in figura?
A: 2 2 2 i
B: 2 3 + 2 2 i
C: 2 2 + 2 2 i
D: 2 2 3 i
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Associa a ciascun numero complesso espresso in forma cartesiana la corrispondente forma polare.

( 3 ; 0 )   ________
( 3 ; 3 3 )   ________
( 1 3 ; 3 3 )   ________
( 0 ; 3 )   ________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza