Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica.blu 2.0 (4ᵃ edizione) Matematica.blu 2.0 (4ᵃ edizione) / Volume 4α1. Calcolo combinatorio

Fai il punto sulle competenze - Raggruppamenti e disposizioni

7 esercizi
SVOLGI
INFO

Matematica

Per identificare i prodotti da vendere si utilizza il codice a barre, un sistema di codifica composto da una sequenza di 13 linee di diversa larghezza e spazi alle quali corrisponde una cifra numerica. Quanti prodotti si possono etichettare al massimo con questo metodo?

Per determinare quanti prodotti si possono etichettare al massimo con il metodo del codice a barre, bisogna calcolare in quanti modi si possono disporre le cifre da ________ a 9 in una sequenza di 13 numeri.
Abbiamo quindi una disposizione ________. Tutti i casi che si possono presentare sono:
D 10 , 13 = ________.
Possiamo concludere che con il metodo del codice a barre si possono etichettare 10 13 prodotti.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Associa ciascuna delle seguenti espressioni con disposizioni semplici al suo valore.

D 5 , 2 D 2 , 1 D 3 , 1   ________
D 5 , 2 D 2 , 1 3 D 3 , 1   ________
D 5 , 1 D 2 , 1 D 3 , 2   ________
D 5 , 3 D 2 , 1 D 2 , 1   ________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Puoi formare 125 numeri di tre cifre tutte pari.
B: Puoi formare 441 sequenze di due lettere con le lettere dell'alfabeto italiano.
C: Puoi formare 262144 numeri di 4 cifre.
D: Puoi comporre 24 anagrammi, considerando anche quelli privi di significato, con le lettere della parola CAOS.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Associa ciascuna delle seguenti espressioni con disposizioni con ripetizione al suo valore.

D 6 , 2 + D 4 , 1   ________
D 6 , 2 D 4 , 1   ________
D 3 , 1 D 5 , 2   ________
D 6 , 3 : D 3 , 2   ________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Per quale valore di x , D x , 3 3 D x , 2 = 5 x ?
A: 0
B: 3
C: 6
D: 8
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Per quale valore di x , D x + 1 , 3 = D x , 3 + 4 x 2 27 ?
A: 0
B: 3
C: 7
D: 8
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Un direttore d'orchestra ha a disposizione 7 violinisti, 4 flautisti e 6 trombettisti. L'opera che vuole eseguire prevede 3 violini, 3 flauti e 4 trombe.

a.   Il direttore d'orchestra può scegliere tra ________ combinazioni diverse per il gruppo dei violini.

b.   Il direttore d'orchestra può scegliere tra ________ combinazioni diverse per il gruppo dei flauti.

c.   Il direttore d'orchestra può scegliere tra ________ combinazioni diverse per il gruppo delle trombe.

d.   Il direttore d'orchestra può scegliere tra ________ combinazioni diverse per comporre la sua orchestra.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza