Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica.blu 2.0 (4ᵃ edizione) Matematica.blu 2.0 (4ᵃ edizione) / Volume 34. Piano cartesiano e retta

Fai il punto sulle competenze - Punti e segmenti nel piano cartesiano

6 esercizi
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INFO

Matematica

Quale delle seguenti condizioni sulle coordinate definisce l'insieme di punti rappresentato nel piano cartesiano della figura a lato?
A: { x 3 + 8 > 0 y 2 2 y + 3
B: { x 3 + 8 > 0 y 2 2 y + 3
C: { y 2 2 y + 3 x 3 > 8
D: { y 2 3 2 y x 3 > 8
Scelta multipla
1

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Matematica

Dati i punti A(3;1), B(1;7) e C(5;4), quanto vale l'area del triangolo ABC?
A: 152
B: 21
C: 30
D: 42
Scelta multipla
1

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Matematica

Associa a ogni terna di punti le coordinate del baricentro del triangolo che ha per vertici tali punti.

A ( 4 ; 4 ) , B ( 1 ; 1 ) , C ( 3 ; 0 ) .
________

A ( 4 ; 1 ) , B ( 3 ; 0 ) , C ( 3 ; 4 ) .
________

A ( 4 ; 1 ) , B ( 2 ; 4 ) , C ( 4 ; 2 ) .
________

A ( 4 ; 0 ) , B ( 4 ; 3 ) , C ( 3 ; 1 ) .
________
Posizionamento
1

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Matematica

Dati i punti A(2;1) e B(1;4), indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: I triangoli ABC rettangoli con C sugli assi cartesiani sono 4.
B: I triangoli ABC isosceli con C sull'asse x sono 5.
C: Esiste un triangolo ABC isoscele sulla base AB con C sull'asse y e ordinata negativa.
D: I triangoli ABC rettangoli con AB come cateto e C sull'asse x sono 2.
Vero o falso
1

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Matematica

Dati i punti A(3;2), B(0;a) e C(1;5), con aR, per quale valore di a l'area del triangolo ABC rettangolo in A è 252?
A: a=6
B: a=2
C: a=2
D: a=6
Scelta multipla
1

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Matematica

Durante un allenamento di pallavolo le atlete svolgono un esercizio in metà campo. Il percorso è quello in figura: partendo dal punto A, l'atleta entra in campo e si ferma in ogni punto indicato per effettuare una difesa su un attacco dell'allenatore.
a.   Quanto è lungo il tratto dal punto di partenza A al punto di arrivo G?
b.   Non dovendo effettuare le difese, se l'atleta corre a una velocità costante di 1,8 m/s, quanto tempo impiega per percorrere il tratto AG?

1.   Scriviamo le coordinate di ogni punto del percorso:
A(0;9)   B(1;6,5)   C(2;3)   D(4,5;7)    E(7;3)   F(8;6,5)   G(9;9).

2.   Calcoliamo le misure dei singoli segmenti e li sommiamo.
AB¯=FG¯=________,
BC¯=EF¯=532,
CD¯=DE¯=________.
Il percorso dell'esercizio è lungo circa ________ m.

3.   Se la velocità dell'atleta è v=1,8 m/s costante, troviamo il tempo impiegato con la formula inversa della velocità:
t________ s.
Completamento chiuso
1

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