Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica multimediale.rosso (2ed) Matematica multimediale.rosso (2ed) / Volume 1Fai il punto sulle competenze - Operazioni con gli insiemi

Fai il punto sulle competenze - Operazioni con gli insiemi

11 esercizi
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Matematica

Sia A B = .
A: A B = B
B: A B
C: A ( A B ) = A
D: B ( A B ) =
Vero o falso
1

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Matematica

Considera un generico insieme A non vuoto.
A: A × = A
B: Se A ha n elementi, P ( A ) × P ( A ) ne ha 4 n .
C: A × A non può mai avere 8 elementi.
D: Se A ha n elementi, allora A × A ne ha 2 n .
Vero o falso
1

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Matematica

Considera l'insieme
A = { x N 5 x < 15 } .
Seleziona fra i seguenti sottoinsiemi di A quelli che, raggruppati, costituiscono una sua partizione.
B = { 7 , 10 , 11 } , C = { 5 , 6 , 15 } ,
D = { 8 , 12 , 13 } , E = { 5 , 14 } ,
F = { 7 , 8 , 9 } , G = { 6 , 9 } ,
H = { 5 , 7 , 14 }

Rappresentiamo per elencazione l'insieme A :
A = ________.

Escludiamo ________ perché ha come elemento 15 che non appartiene ad A .

Sappiamo inoltre che ________ e F non possono essere presi contemporaneamente perché hanno un elemento in comune e, analogamente, nemmeno ________ e H .

Scegliamo quindi gli insiemi ________, D , ________ e G .
Completamento chiuso
1

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Matematica

Dati gli insiemi
A = { x N | x è un divisore di 8 } ,
B = { x | x è una cifra del numero 8424 } e
C = { x N | x < 5 } ,
rappresenta per elencazione:
a.   A B C ;
b.   ( C A ) ( A C ) ;
c.   ( C B ) × B ;
d.   P ( B ) .

Rappresentiamo per elencazione i tre insiemi dati:
A = { 1 , 2 , 4 , 8 } , B = { 2 , 4 , 8 } e C = { 0 , 1 , 2 , 3 , 4 } .

a.   A B C = ________;
b.   ( C A ) ( A C ) = ________;
c.   ( C B ) × B =
{ ( 2 ; 2 ) , ( 4 ; 2 ) , ( 2 ; 4 ) , ( 4 ; 4 ) , ________, ________ } ;
d.   P ( B ) = ________.
Completamento chiuso
1

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Matematica

Considera gli insiemi U = { x Z 2 x < 5 } , A = { x Z | | x | 1 } e B = { x Z 0 < x 4 } . Indica quale delle seguenti uguaglianze è vera, dove A ¯ e B ¯ sono i complementari di A e B rispetto a U .
A: B A ¯ = { 2 , 3 , 4 }
B: B ¯ A = { 1 }
C: A ¯ × B ¯ = { 2 , 3 , 4 }
D: A ¯ B ¯ = { 2 , 3 , 4 }
Scelta multipla
1

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Matematica

Considera un insieme A . Indica quanti sono gli elementi di A × A se A contiene:
a.   5 elementi;
b.   n elementi.
È possibile che A × A contenga un solo elemento?

a.   | A × A | = | A | 2 quindi | A × A | = ________;
b.   | A × A | = ________;

Infine, | A × A | contiene un elemento solo quando | A | = ________.
Completamento chiuso
1

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Matematica

Considera gli insiemi A , B e C tali che A B C . Calcola:
a.   [ A ( C B ) ] ( B A ) ;
b.   ( A C ) ( B C ) ;
c.     [ ( B A ) ( C A ) ] A ;
d.     ( A C ) ( B A ) .

Il diagramma di Venn che rappresenta i tre insiemi è quello in figura ________.


a.   A ( C B ) = ________
quindi [ A ( C B ) ] ( B A ) = ________;

b.   A C = ________ e B C = ________ quindi
( A C ) ( B C ) = ________ = ________;

c.   ( B A ) ( C A ) = ________ quindi
[ ( B A ) ( C A ) ] A =
( ________ ) A = ________;

d.   A C = ________ quindi ( A C ) ( B A ) =
________ ( B A ) = ________.
Completamento chiuso
1

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Matematica

Associa a ciascun insieme la sua rappresentazione mediante la proprietà caratteristica, sapendo che
A = { x N | x è multiplo di 3 } e
B = { x N | x è multiplo di 2 } .

a.   A ¯ N B
________
b.   A B
________
c.   A B
________
d.   B A
________
Posizionamento
1

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Matematica

Una ditta ha effettuato un'indagine sul consumo di due detersivi liquidi analoghi. Fra chi ha risposto, il 77 % ha dichiarato di utilizzare il prodotto A , il 49 % il prodotto B .
Determina la percentuale di chi ha dichiarato di utilizzare:
a.   solo A ;
b.   sia A sia B ;
c.   solo B ;

Dal testo sappiamo che l'insieme universo corrisponde ad ________.

a.   Coloro che utilizzano solo A sono il
________ 49 % = ________.

b.   Coloro che utilizzano sia A sia B sono il
________ 51 % = ________.

c.   Infine coloro che utilizzano solo B sono il
100 % ________ = ________.
Completamento chiuso
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Matematica

Completa le seguenti uguaglianze, con A e B insiemi generici e disgiunti.
a. A B = ________
b. A B = ________
c. ( A B ) A = ________
Completamento chiuso
1

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Matematica

Se A × B ha 5 elementi, quanti possono essere gli elementi di A e B ? E se A × B ha 12 elementi?

Sappiamo che | A × B | = | A | ________ | B |
quindi se | A × B | = 5 :
| A | = ________ e | B | = 1 o, viceversa, | A | = 1 e | B | = ________.

Analogamente se | A × B | = 12 le possibili combinazioni sono:
| A | = 1 e | B | = ________;
oppure | A | = ________ e | B | = 6 ;
oppure | A | = ________ e | B | = 4 ;
oppure | A | = ________ e | B | = 3 ;
oppure | A | = 6 e | B | = 2 ;
oppure | A | = 12 e | B | = ________.
Completamento chiuso
1

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