Fai il punto sulle competenze - Le espressioni con i numeri naturali

11 esercizi
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Matematica

Esiste un solo modo di posizionare due coppie di parentesi tonde nell'espressione 24:5+1325 in modo che le operazioni indicate risultino tutte calcolabili in N. Posiziona le parentesi e calcola il valore dell'espressione.

La divisione 24:5________ essere racchiusa tra parentesi tonde, perché 24________ divisibile per 5.
L'addizione 5+1________ essere racchiusa tra parentesi tonde, perché così la divisione con dividendo 24 risulta ________.
La sottrazione 132________ essere racchiusa tra parentesi tonde, perché così la sottrazione risulta ________ nei numeri naturali.
La sottrazione 325________ essere racchiusa tra parentesi tonde, perché così la sottrazione risulta ________ nei numeri naturali.
Quindi l'espressione corretta è:
________________=
________.




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Matematica

Calcola il valore della seguente espressione:
{12[(5+2)319]}:[22(420)].

Il risultato è:
________.
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Matematica

Calcola il valore della seguente espressione:
58:(232+22)+7015028:22.

COMPLETA

58:(232+22)+7015028:22=
58:________+________________=
________________________=
________
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Matematica

Calcola il valore della seguente espressione:
[(15:32)3:102+222]:(23).

Il risultato è:
________.
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Matematica

Calcola il valore della seguente espressione:
[(35:81+43:43):4+53:25]22:3

Il risultato è:
________
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Matematica

Completa l'espressione con l'esponente mancante in modo che il suo valore sia 0.

{[(3________30):37]2100}5
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Matematica

«Somma al cubo di 2 la differenza tra il quoziente di 12 e 3 e il quoziente di 6 e 2; dividi il quadrato di quanto ottenuto per il prodotto di 3 e 9 ed eleva il risultato alla seconda.»
Indica quale fra le seguenti espressioni traduce in simboli la frase precedente e qual è il corrispondente valore.
A: [23+(12:36:2)2:39]2; 729.
B: [23+12:3(6:2)2]:392; 81.
C: {[23+12:36:2]2:(39)}2; 9.
D: [23(12:3+6:2)]2(9:3)2; 9.
Scelta multipla
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Matematica

Lucia, per gioco, vuole costruire una griglia come quella in figura con alcuni stuzzicadenti.

a.   Quanti ne servono per costruire una griglia con 20 quadretti di base e 12 di altezza?

Nella griglia in figura, che ha 3 quadretti di base e 2 di altezza, compaiono:
• ________= stuzzicadenti orizzontali, tanti quanti sono i quadretti di base (3) moltiplicati per il ________ del numero dei quadretti di altezza (2+1=3);
• ________= stuzzicadenti verticali, tanti quanti sono i quadretti di altezza (2) moltiplicati per il ________ del numero dei quadretti (3+1=4);
In una griglia con 20 quadretti di base e 12 quadretti di altezza compariranno:
• ________________=________ stuzzicadenti orizzontali;
• ________________=________ stuzzicadenti verticali;
• in totale, ________ stuzzicadenti.

b.   Se ha a disposizione solo 500 stuzzicadenti, quante righe orizzontali da 20 quadretti riuscirà a completare? Quanti stuzzicadenti avanzeranno?

Una griglia con 20 quadretti di base e 12 di altezza contiene ________ di 500 stuzzicadenti, quindi dobbiamo ________ il numero di righe.
Una griglia con 20 quadretti di base e ________ di altezza contiene ________ stuzzicadenti, e dunque è la griglia cercata; avanzano ________ stuzzicadenti.

Completamento chiuso
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Matematica

Associa ai valori ottenuti sostituendo ad a e a b i valori indicati le corrispondenti espressioni.

1.   Se a=3 e b=1, il valore è 4.
________
2.   Se a=3 e b=2, l'operazione non si può eseguire in N.
________
3.   Se a=1 e b=2, il valore è 3.
________
4.   Se a=3 e b=3, il valore è 6.
________
Posizionamento
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Matematica

Scrivi l'espressione relativa alla seguente frase e calcolane il valore per a=2 e b=1.
«Sottrai dal cubo della differenza tra il triplo di a e il doppio di b il quadrato della somma del doppio di a e del triplo di b

Traduciamo dalle parole alle espressioni.
«Sottrai dal cubo della differenza...  
(...________ ...)________________ ...
...tra il triplo di a e il doppio di b...  
(________________)3...
...il quadrato della somma... 
(3a2b)3________
...del doppio di a e del triplo di b 
(3a2b)3________
L'espressione, per a=2 e b=1, vale ________.
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Matematica

Scrivi le espressioni letterali corrispondenti al perimetro e all'area del trapezio ABCD in figura e poi calcola il loro valore con
x=3, y=5, z=5.

Il trapezio è isoscele, quindi:
AD¯=BC¯   e   KB¯=________.
La lunghezza della base maggiore è:
AB¯=AH¯+HK¯+KB¯=
x+________+________=________+________.

Il perimetro è:
2p=AB¯+BC¯+CD¯+DA¯=
________+z+y+z=
________.

L'area è:
Area=(AB¯+DC¯)CK¯2=
________.

Sostituendo x=3, y=5 e z=5 troviamo i valori corrispondenti:
2p=________;     Area=________.
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