Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoNumeri interiOperazioni tra numeri interiAddizione e sottrazione di numeri interi

Fai il punto sulle competenze - Le espressioni con i numeri interi

11 esercizi
SVOLGI
Filtri

Matematica

Associa a ogni espressione il suo valore.

(18):(3)2+(2)3   ________
(+18):(3)2(2)3   ________
(18):(3)2(2)3   ________
(+18):(3)2+(2)3   ________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Calcola il valore della seguente espressione.
{[(2)4]2}3:{(2)(2)3[(2)4]3}

Applichiamo le proprietà delle potenze.
{[(2)4]2}3:{(2)(2)3[(2)4]3}=
________: {________________}=
(2)24:________=
(2)2=+4
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Calcola il valore della seguente espressione.
(49)2:{[(7)3(+49)]:(+343)}

Scriviamo tutte le potenze in base +7 in modo da applicare le proprietà.
(49)2:{[(7)3(+49)]:(+343)}=
[________]2:{________(+7)2]:________}

Applichiamo le proprietà delle potenze.
(+7)4:[________]=
________=49
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Calcola il valore della seguente espressione.
[(5)2(7)|2|]2:(|3|2|5|2)+1

Calcoliamo i valori assoluti.
[(5)2(7)|2|]2:(|3|2|5|2)+1=
[(5)2(7)2]2:(________52)+1

Eseguiamo le restanti operazioni.
[(10)________]2:(9________)+1=
(________)2:(16)+1=
(+16):(16)+1=
(________)+1=0
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Associa a ogni frase l'espressione corrispondente.

Prodotto degli opposti di +3 e +2.
________

Quadrato di +3 sommato all'opposto di +2.
________

Opposto del doppio del cubo di +3.
________

Quoziente tra il cubo di +2 e il quadrato di 2.
________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Scrivi l'espressione che rappresenta la differenza tra il prodotto di 5 e 3 e il quoziente tra 110 e +22. Calcola il suo valore.

L'espressione è la seguente.
(5)(3)________
Calcoliamo il suo valore.
(________)________=+20
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Se A=+24(3),
B=+12+3(+1828)25,
C=(+4):{(8)[2(3)]},
quanto vale l'opposto della loro somma?

Calcoliamo i valori di A, B, C.
A=+24(3)=________

B=+12+3(+1828)25=
+12+3(________)25=7

C=(+4):{(8)[2(3)]}=
(+4):[(8)(________)]=
(+4):(________)=2

Calcoliamo la somma dei tre numeri.
A+B+C=(+27)+(7)+(2)=________
L'opposto della somma è 18.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Calcola il valore della seguente espressione, dopo aver sostituito alle lettere i valori indicati.
2x+x2yx(x3y)5y
x=4        y=+1

Sostituiamo i valori di x e y nell'espressione.
2(4)+________
(4)[(4)________]5(+1)

Calcoliamo il suo valore.
(________)+(________)
(4)(________)5=
(________)(________)5=9
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Considera
A=[3233+(2)4]7:(2)4,
B=73(7)2:[(4)+(3)]4,
C=70+(3)242:[5+(3)]4.
Calcola il valore di a+b11:c9.

Calcoliamo i valori di A, B, C.

A=[3233+(2)4]7:(2)4=
[927+(________)]7:(2)4=
________:(2)4=(2)3=________

B=73(7)2:[(4)+(3)]4=
(+7)3(+7)2:________=+7

C=70+(3)242:[5+(3)]4=
________+(________)24:(+2)4=
+8________=+7


Calcoliamo il valore dell'espressione richiesta.
A+B11:C9=
(8)+(+7)11:(+7)9=
(8)+________=
8+________=+41
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Scrivi l'espressione corrispondente alla frase «Moltiplica il quadrato della differenza tra a e b per il loro doppio prodotto» e poi calcolane il valore per a=3 e b=1.

L'espressione è la seguente.
________[________]

Calcoliamo il suo valore per a=3 e b=1.
[________]2[________]=
(2)2________=+24
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

A: L'opposto del quadrato di un numero intero è uguale al quadrato dell'opposto del numero.
B: Il cubo dell'opposto di un numero intero è uguale all'opposto del cubo del numero.
C: Se moltiplichiamo il quadrato di un numero intero per il cubo dell'opposto, troviamo l'opposto elevato alla quinta.
D: Elevando al quadrato il cubo di un numero intero si ottiene il numero elevato alla quinta.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza