Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica.blu 2.0 (4ᵃ edizione) Matematica.blu 2.0 (4ᵃ edizione) / Volume 519. Funzioni, successioni e loro proprietà

Fai il punto sulle competenze - Funzioni reali di variabile reale

9 esercizi
SVOLGI
INFO

Matematica

Associa ciascuna funzione al suo dominio.

y=ln3xx22x+1
________

y=2xx1
________

y=62x84x
________

y=2x2arccos(2x3)
________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica


Associa a ogni equazione la sua soluzione.
Considera f(x)={log2(x+2)se2<x1|1x2|se1<x22x+1sex>2.

f(x)=0   ________

f(x)=1   ________

f(x)=9   ________

f(x)=f(74)   ________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

La funzione f(x)=x+abx+c ha dominio D:1x<2 e il suo grafico passa per il punto P(1;3). Quali sono i valori di a, b e c?
A: a=2;b=1;c=3.
B: a=1;b=2;c=3.
C: a=3;b=1;c=2.
D: a=1;b=3;c=2.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Se la funzione f(x)=exalog3(x+b)+c ha dominio D:x>3x0 e uno zero in x=1, allora:

a.   a=________, b=________, c=________;
b.   f(x)<0 per ________.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Il grafico della figura a rappresenta la funzione
f(x)=loga(xb)
se a=________ e b=________.

Il grafico della figura b è quello della funzione ________.

Il grafico della figura c è quello della funzione ________.

Il grafico della figura d è quello della funzione ________.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Associa a ciascun dominio della funzione f(x)=arcsin(ax2) i corrispondenti valori del parametro a.

Df:xR
________

Df:x=0
________

Df:a+1xa+1
________

Df:a+1xa1
a1xa+1
________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Considera la funzione f ( x ) = 1 e 1 x . Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: f ( x ) ammette un unico zero reale.
B: Il grafico di f ( x ) passa per il punto P ( 1 ; 1 e 2 ) .
C: f ( x ) è positiva per x > 1 .
D: f 2 ( x ) f ( x ) , x D f .
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Considera la funzione f(x)=lnx32lnx.
A: Df:x>0.
B: f(x) ha immagine y1.
C: f(x) è negativa per x<e2x>e3.
D: x=e3 è uno zero di f(x).
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Matematica

Un ciclista sta pedalando a velocità costante v c = 21 , 6 km/h quando un'automobile, che si muove a velocità v 0 A = 36 km/h, lo affianca e, nello stesso istante, inizia a frenare con accelerazione costante a A = 1 m/s².

a.   Scrivi le funzioni che esprimono lo spazio, espresso in metri, percorso dal ciclista e dall'automobile a partire dall'istante in cui sono affiancati.

b.   Determina dopo quanto tempo e in quale posizione il ciclista e l'automobilista saranno di nuovo affiancati.


a.   Il moto del ciclista è rettilineo uniforme, quindi, esprimendo i dati nelle unità del SI:

s c ( t ) = v c t s c ( t ) = ________ t .

Il moto dell'automobile è uniformemente accelerato, quindi:

s A ( t ) = v 0 A t + 1 2 a A t 2

s A ( t ) = 10 t ________ 1 2 t 2 ;

v A ( t ) = v 0 A + a A t v A ( t ) = 10 t .

Calcoliamo quanto tempo impiega l'automobile a fermarsi.

________ = 0 10 t = 0 t = 10 .

L'automobile impiega 10 s per fermarsi. Lo spazio, in metri, che percorre in questo tempo è s A ( 10 ) = ________.

In definitiva

s A ( t ) = { . . . . 10 t 1 2 t 2 se 0 t 10 .
________se t > 10

b   Poniamo s c ( t ) = s A ( t ) = s ( t ) e risolviamo il sistema:

{ s ( t ) = 6 t s ( t ) = 10 t 1 2 t 2

{ s ( t ) = 6 t 6 t = 10 t 1 2 t 2

{ s 1 = 0 t 1 = 0 { . . . s 2 = ________.
t 2 = ________

Il ciclista e l'automobile saranno di nuovo affiancati dopo aver percorso 48 m in 8 s.




Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza