Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica multimediale.verde (3ed) Matematica multimediale.verde (3ed) / Volume 1Fai il punto sulle competenze - Addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni in ℚ

Fai il punto sulle competenze - Addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni in ℚ

7 esercizi
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Matematica

Calcola il valore della seguente espressione.
( 11 4 3 2 1 ) : { 17 3 [ 1 6 : ( 5 3 + 4 ) ] + 36 24 + ( 1 5 1 10 ) ( 1 6 1 4 ) } : [ 3 5 ( 2 7 ) ]

Risposta: ________
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Matematica

Per quale delle seguenti frazioni si deve dividere 1 2 + 1 3 per ottenere 1 2 ?
A: 1 3
B: 3 5
C: 4 5
D: 5 3
Scelta multipla
1

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Matematica

Calcola il valore della seguente espressione, dove A, B, C, D, E sono i numeri associati ai punti sulla retta orientata.
C{[AB+2(B+A)]C:[(EA):D]}

Per risolvere l'espressione troviamo prima il valore diA, B, C, D, E.
Una unità sulla retta orientata vale ________.
Quindi:
•   A=214=12;
•   B=________=12;
•   C=514=54;
•   D=________=34;
•   E=614=32.

Sostituiamo i valori trovati all'interno dell'espressione e la risolviamo.
54:{[12________+2(12+12)]54:
[(3212):(34)]}=

54:{[1+________]54:[1:(34)]}=
54:{54:[1________]}=
54:{54:(43)}=
54:{54(34)}=
54:(1516)=
54(1615)=
43
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1

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Matematica

In una sala da ballo, 1 3 dei ballerini si esercita nel valzer, i 2 5 nel tango e i restanti 8 nel cha cha cha. Tra i ballerini che praticano il tango, i 3 4 sono donne.
a.   Quanti sono in totale i ballerini?
b.   Quanti sono gli uomini che ballano il tango?

a.   I ballerini in totale sono ________.
b.   Gli uomini che ballano il tango sono ________.
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Matematica

Siano A , B , C , D ed E cinque numeri razionali.
Sapendo che A = 4 5 , B = 2 3 , C è il reciproco di A , D è l'opposto di B ed E è il prodotto di D e del suo reciproco, calcola il valore della seguente espressione.
A B A C ( B + D ) D E + C A

Scriviamo il valore di C , D , E :
C = ________;
D = ________;
E = ( 2 3 ) ________ = 1 .

Sostituiamo i valori di A , B , C , D , E all'interno dell'espressione e risolviamo.
4 5 2 3 4 5 5 4 ( 2 3 2 3 ) 2 3 1 + 5 4 4 5 =
4 5 ________ 1 0 2 3 + 1 =
4 5 3 2 1 2 + 3 3 =
6 5 ________ =
6 15 5 = 9 5
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Matematica

Disponi in ordine crescente i risultati delle seguenti espressioni.
a.   ( 20 33 : 28 11 ) ( 9 14 ) 4 27
b.   ( 25 ) : ( 17 6 + 1 2 )
c.   [ 3 2 + ( 4 5 ) ] : 7 5

Risolviamo le tre espressioni.
a.   ( 20 33 : 28 11 ) ( 9 14 ) 4 27 =
( 20 33 ________ ) + 9 14 4 27 =
( 20 33 11 28 ) + ________ =
5 21 + 2 21 = 1 3

b.   ( 25 ) : ( 17 6 + 1 2 ) =
( 25 ) : ( ________ ) =
( 25 ) 6 20 = 15 2

c.   [ 3 2 + ( 4 5 ) ] : 7 5 =
[ 15 8 10 ] : 7 5 =
23 10 ________ =
23 10 5 7 = 23 14

Confrontiamo i risultati ottenuti riducendoli a denominatore comune. Il mcm tra 2 , 3 e 14 è 42 .
Quindi
1 3 = 14 42 , 15 2 = 315 42 , 23 14 = 69 42 .
Disponiamo i risultati in ordine crescente:
15 2 , 23 14 , 1 3 .
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Matematica

In un club del libro, ogni iscritto ha letto al più un romanzo fantasy. In particolare: 1 4 degli iscritti ha letto i libri di Harry Potter; tra i rimanenti, i 2 3 hanno letto Il Signore degli Anelli, 1 6 ha letto Le Cronache di Narnia, 4 non hanno ancora letto alcun libro fantasy. Da quante persone è composto il club del libro?

Chiamiamo P il numero di persone che compongano il club del libro. Le persone che hanno letto libri fantasy sono:
1 4 P + ________ + ________ =
1 4 P + 1 2 P + 1 8 P =
2 P + 4 P + 1 P 8 = 7 P 8 .

Le persone che non hanno letto libri fantasy sono 4 , quindi:
P ________ = 4 .
Svolgiamo le operazioni nell'espressione:
8 P 7 P 8 = 4
1 8 P = 4 .
Quindi P = ________.
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