Matematica
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Matematica
Risolvi il seguente sistema simmetrico:
.
Risolviamo il sistema:
________ | ||
Il sistema è equivalente ai due sistemi simmetrici:
________ | ||
Risolviamo i due sistemi:
I due sistemi sono equivalenti ai quattro sistemi simmetrici:
________ |
________ |
Le soluzioni del sistema sono le coppie simmetriche
, , , .
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Matematica
Determina le coordinate dei punti di intersezione fra la circonferenza di centro e raggio , e la parabola di equazione .
Scriviamo le equazioni della circonferenza e della parabola e le mettiamo a sistema.
Risolviamo:
________ |
________ |
Le soluzioni del sistema sono le coppie ________ e .
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Matematica
Verifica che la circonferenza è tangente all'iperbole di equazione .
Per verificare che la circonferenza è tangente all'iperbole risolviamo il sistema formato dalle equazioni della circonferenza e dell'iperbole:
________ | ||
________ | ||
Esaminiamo prima il caso in cui la prima equazione è
.
Risolvere il sistema
,
significa trovare due numeri la cui somma sia e il cui prodotto sia .
Questo è equivalente a trovare le soluzioni dell'equazione di secondo grado
.
Una soluzione del sistema è quindi il punto ________.
Esaminiamo adesso il caso in cui la prima equazione è .
Risolvere il sistema ,
significa trovare due numeri la cui somma sia e il cui prodotto sia .
Questo è equivalente a trovare le soluzioni dell'equazione di secondo grado
________.
________
.
Una soluzione del sistema è quindi il punto .
Avendo trovato due soluzioni, una nel primo quadrante e una nel quarto, concludiamo che la circonferenza e l'iperbole sono tangenti nei due punti trovati.
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Matematica
Risolvi il seguente sistema simmetrico di quarto grado.
________ | ||
Esaminiamo primo il caso in cui la prima equazione è .
Risolvere il sistema ,
significa trovare due numeri la cui somma sia e il cui prodotto sia .
Questo è equivalente a trovare le soluzioni dell'equazione di secondo grado .
.
Due soluzioni del sistema sono quindi
________
Esaminiamo adesso il caso in cui la prima equazione è .
Risolvere il sistema ,
significa trovare due numeri la cui somma sia e il cui prodotto sia .
Questo è equivalente a trovare le soluzioni dell'equazione di secondo grado
________.
________.
Due soluzioni del sistema sono quindi
________
Il punteggio di un esercizio è determinato
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Matematica
Calcola il perimetro e l'area del quadrilatero che ha come vertici i punti di intersezione fra la circonferenza e l'iperbole .
Mettiamo a sistema le equazioni della circonferenza e dell'iperbole e risolviamo il sistema.
________ |
Il sistema è equivalente ai due sistemi simmetrici.
________ |
. | ||
________ |
Le soluzioni del sistema sono le coppie simmetriche .
Il quadrilatero che ha come vertici i punti di intersezione fra la circonferenza e l'iperbole è un ________ di base ________ e altezza .
Il suo perimetro è:
________ e l'area è .
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Matematica
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Matematica
In un numero di due cifre la somma della cifra delle unità con il doppio della cifra delle decine è . La somma dei reciproci dei quadrati delle due cifre è . Qual è il numero?
Indichiamo con la cifra delle unità e con la cifra delle decine e scriviamo il sistema risolvente.
________
Risolvento il sistema otteniamo:
________ | . | |
Il numero è ________.
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Matematica
Il prodotto di due numeri aumentato di è uguale a . La somma dei reciproci dei quadrati dei due numeri è . Determina i due numeri.
Indichiamo con e i due numeri e impostiamo il sistema risolvente.
________
Risolviamo il sistema:
________ |
Il sistema è equivalente ai seguenti due sistemi simmetrici:
________ |
I due numeri sono ________ oppure e .
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Matematica
In un rombo di area cm², la somma dei quadrati delle diagonali è . Determina la misura delle diagonali del rombo.
Siano e le misure delle diagonali del rombo con
Dal testo del problema possiamo scrivere il seguente sistema:
________ | ||
Risolviamo:
________ | ||
________ | ||
________ |
Osserviamo che e sono le misure delle diagonali di un rombo, quindi non è possibile che la loro somma sia .
Risolvere il sistema , significa trovare due numeri la cui somma sia 15 e il cui prodotto sia .
Questo è equivalente a trovare le soluzioni dell'equazione di secondo grado
________.
________
.
Due soluzioni del sistema sono quindi
________,
Concludiamo quindi che le diagonali del rombo misurano cm e cm.
Il punteggio di un esercizio è determinato
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Matematica
In un triangolo isoscele il lato obliquo è lungo cm e l'area è di cm². Trova le misure della base e dell'altezza relativa.
Sia metà base del triangolo isoscele, e la sua altezza, con .
Dal testo del problema possiamo scrivere il seguente sistema.
. | ||
________ |
Risolviamolo:
________ |
. | ||
________ |
Osserviamo che essendo e lunghezze di due lati, non è possibile che la loro somma sia ________.
Quindi il sistema da risolvere è
. | ||
________ |
Risolvere questo sistema, significa trovare due numeri la cui somma sia e il cui prodotto sia .
Questo è equivalente a trovare le soluzioni dell'equazione di secondo grado
________, che ha come soluzioni e .
Due soluzioni del sistema sono quindi e .
Concludiamo che la base del triangolo misura ________ cm e l'altezza cm, o ________.
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Matematica
Giorgia e Louise sono due amiche. La somma dei quadrati delle loro età attuali è . Cinque anni fa la somma dei quadrati delle loro età era . Sapendo che Giorgia è la più grande, qual è la sua età attuale?
Indichiamo con l'età di Giorgia e con quella di Louise.
Dai dati del problema, possiamo scrivere e risolvere il seguente sistema:
________ |
Utilizziamo l'incognita ausiliaria :
________
________, .
Giorgia ha ________ anni.
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Matematica
In un rettangolo la diagonale misura e l'area . Calcola il perimetro del rettangolo.
Osserviamo che, visto che la diagonale misura , si ha necessariamente
________.
Siano e rispettivamente la base e l'altezza del rettangolo, con , .
Dal testo del problema possiamo scrivere il seguente sistema:
________ | . | |
Risolviamo:
________ | ||
________ | ||
________ | ||
Osserviamo che l'equazione
________
risulta incompatibile con il nostro problema, essendo la somma di due quantità positive uguagliata a una quantità negativa.
Risolviamo quindi il sistema
Risolvere questo sistema, significa trovare due numeri la cui somma sia e il cui prodotto sia .
Questo è equivalente a trovare le soluzioni dell'equazione di secondo grado
.
Concludiamo quindi che la base del rettangolo misura e l'altezza , o viceversa.
Il perimetro del rettangolo in entrambi i casi misura ________.
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