FIP03bbtverde19 - I sistemi di grado superiore al secondo

13 esercizi
SVOLGI
Filtri

Matematica

Indica quali, fra le seguenti, sono le soluzioni del sistema di terzo grado
{x+y=1x3+y3=37
A: (3;4),(4;3).
B: (3;4),(4;3).
C: (3;4),(4;3).
D: (3;4),(4;3).
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Risolvi il seguente sistema simmetrico:

{x4+y4=97x2+y2=13.


Risolviamo il sistema:

{x4+y4=97x2+y2=13 

{...(x2+y2)2________=97  
x2+y2=13

{x2y2=36x2+y2=13

Il sistema è equivalente ai due sistemi simmetrici:

{...________=6  
x2+y2=13

{xy=6x2+y2=13.

Risolviamo i due sistemi:

{xy=6(x+y)2=25{xy=6(x+y)2=1.

I due sistemi sono equivalenti ai quattro sistemi simmetrici:

{...xy=6  
x+y=________
{...xy=6  
x+y=________

{xy=6x+y=1  

{xy=6x+y=1.

Le soluzioni del sistema sono le coppie simmetriche

(3;±2), (2;±3), (2;±3), (3;±2).




Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Determina le coordinate dei punti di intersezione fra la circonferenza di centro C(0;0) e raggio 13, e la parabola di equazione y=x21.

Scriviamo le equazioni della circonferenza e della parabola e le mettiamo a sistema.

Risolviamo:

{x2+y2=13y=x21 

{...x2+y2=13  
x2=________
{...y2+y12=0  
x2=________

{y=3  y=4x2=y+1.

Le soluzioni del sistema sono le coppie ________ e (2;3).




Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Verifica che la circonferenza x2+y2=10 è tangente all'iperbole di equazione xy=5.


Per verificare che la circonferenza è tangente all'iperbole risolviamo il sistema formato dalle equazioni della circonferenza e dell'iperbole:

{x2+y2=10xy=5

{...________=10
xy=5
{...(x+y)2________=10
xy=5

{(x+y)2=20xy=5

{x+y=±25xy=5

Esaminiamo prima il caso in cui la prima equazione è

x+y=25.

Risolvere il sistema

{x+y=25xy=5,

significa trovare due numeri la cui somma sia 25 e il cui prodotto sia 5.

Questo è equivalente a trovare le soluzioni dell'equazione di secondo grado

t225t+5=0.

t225t+5=0

(t5)2=0

t=5

Una soluzione del sistema è quindi il punto ________.

Esaminiamo adesso il caso in cui la prima equazione è x+y=25.

Risolvere il sistema {x+y=25xy=5,

significa trovare due numeri la cui somma sia 25 e il cui prodotto sia 5.

Questo è equivalente a trovare le soluzioni dell'equazione di secondo grado

t2________25t+5=0.

t2________25t+5=0

(t+5)2=0

t=5.

Una soluzione del sistema è quindi il punto (5;5).

Avendo trovato due soluzioni, una nel primo quadrante e una nel quarto, concludiamo che la circonferenza e l'iperbole sono tangenti nei due punti trovati.





Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Risolvi il seguente sistema simmetrico di quarto grado.
{x2+y2=374xy=32


{x2+y2=374xy=32

{(x+y)22xy=374xy=32

{(x+y)2+3=374xy=32

{(x+y)2=254xy=32

{...x+y=________
xy=32

Esaminiamo primo il caso in cui la prima equazione è x+y=52.

Risolvere il sistema {x+y=52xy=32,

significa trovare due numeri la cui somma sia 52 e il cui prodotto sia 32.

Questo è equivalente a trovare le soluzioni dell'equazione di secondo grado t252t32=0.

t252t32=0

2t25t3=0

t=12t=3.

Due soluzioni del sistema sono quindi

________


Esaminiamo adesso il caso in cui la prima equazione è x+y=52.

Risolvere il sistema {x+y=52xy=32,

significa trovare due numeri la cui somma sia 52 e il cui prodotto sia 32.

Questo è equivalente a trovare le soluzioni dell'equazione di secondo grado

t2+52t________32=0.

t2+52t32=0

2t2+5t3=0

________.

Due soluzioni del sistema sono quindi

________

Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Calcola il perimetro e l'area del quadrilatero che ha come vertici i punti di intersezione fra la circonferenza x2+y2=13 e l'iperbole xy=6.

Mettiamo a sistema le equazioni della circonferenza e dell'iperbole e risolviamo il sistema.

{xy=6(x+y)2=13 

{xy=6(x+y)22xy=13 

{...xy=6
(x+y)2=________

Il sistema è equivalente ai due sistemi simmetrici.

{...xy=6  
x+y=________
{...xy=6.
x+y=________

Le soluzioni del sistema sono le coppie simmetriche (3;2),(2;3),(2;3),(3;2).

Il quadrilatero che ha come vertici i punti di intersezione fra la circonferenza e l'iperbole è un ________ di base ________ e altezza 2.

Il suo perimetro è:

2p=________ e l'area è A=10.



Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Indica quale dei seguenti sistemi è rappresentato dal grafico in figura e poi risolvilo.
A: {y=x2+2x2+y2=2
B: {y=x2+2x2+y2=2
C: {y=x2+2x2+y2=2
D: {y=x2+2x2=y2+2
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

In un numero di due cifre la somma della cifra delle unità con il doppio della cifra delle decine è 10. La somma dei reciproci dei quadrati delle due cifre è 518. Qual è il numero?


Indichiamo con x la cifra delle unità e con y la cifra delle decine e scriviamo il sistema risolvente.

________

Risolvento il sistema otteniamo:

{x+2y=1018x2+18y25x2y2=0 

{...x=________.
y=2

Il numero è ________.

Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Il prodotto di due numeri aumentato di 20 è uguale a 5. La somma dei reciproci dei quadrati dei due numeri è 34225. Determina i due numeri.


Indichiamo con x e y i due numeri e impostiamo il sistema risolvente.

________

Risolviamo il sistema:

{xy=15225x2+225y234x2y2=0 

{xy=15x2+y2=34 

{...xy=15
(x+y)2=________

Il sistema è equivalente ai seguenti due sistemi simmetrici:

{...xy=15  
x+y=________

{xy=15x+y=2.

I due numeri sono ________ oppure 5 e 3.




Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

In un rombo di area 18 cm², la somma dei quadrati delle diagonali è 153. Determina la misura delle diagonali del rombo.


Siano x e y le misure delle diagonali del rombo con x,y0.

Dal testo del problema possiamo scrivere il seguente sistema:

{...________
x2+y2=153

Risolviamo:

{...________
x2+y2=153
{...________
(x+y)22xy=153
{...xy=36
(x+y)2________=153

{xy=36(x+y)2=225{xy=36x+y=±15.

Osserviamo che x e y sono le misure delle diagonali di un rombo, quindi non è possibile che la loro somma sia 15.

Risolvere il sistema {xy=36x+y=15, significa trovare due numeri la cui somma sia 15 e il cui prodotto sia 36.

Questo è equivalente a trovare le soluzioni dell'equazione di secondo grado

t2________=0.

t2________=0

t=3t=12.

Due soluzioni del sistema sono quindi

________,

Concludiamo quindi che le diagonali del rombo misurano 3 cm e 12 cm.

Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

In un triangolo isoscele il lato obliquo è lungo 13 cm e l'area è di 60 cm². Trova le misure della base e dell'altezza relativa.


Sia x metà base del triangolo isoscele, e y la sua altezza, con x,y0.

Dal testo del problema possiamo scrivere il seguente sistema.

{...2xy2=60.
x2+y2=________

Risolviamolo:

{2xy2=60x2+y2=169{xy=60x2+y2=169

{xy=60(x+y)22xy=169

{xy=60(x+y)2120=169

{...xy=60
(x+y)2=________
{...xy=60.
x+y=±________

Osserviamo che essendo x e y lunghezze di due lati, non è possibile che la loro somma sia ________.

Quindi il sistema da risolvere è

{...xy=60.
x+y=________

Risolvere questo sistema, significa trovare due numeri la cui somma sia 17 e il cui prodotto sia 60.

Questo è equivalente a trovare le soluzioni dell'equazione di secondo grado

t2________t+60=0, che ha come soluzioni t=5 e t=12.

Due soluzioni del sistema sono quindi (5;12) e (12;5).

Concludiamo che la base del triangolo misura ________ cm e l'altezza 12 cm, o ________.





Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Giorgia e Louise sono due amiche. La somma dei quadrati delle loro età attuali è 325. Cinque anni fa la somma dei quadrati delle loro età era 125. Sapendo che Giorgia è la più grande, qual è la sua età attuale?


Indichiamo con x l'età di Giorgia e con y quella di Louise.

Dai dati del problema, possiamo scrivere e risolvere il seguente sistema:

{...x2+y2=325
(x________5)2+(y5)2=125

{(x+y)22xy=325x+y=25 

{xy=150x+y=25.

Utilizziamo l'incognita ausiliaria t:

t2________25t+150=0

t1=________, t2=10.

Giorgia ha ________ anni.

Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

In un rettangolo la diagonale misura 15a e l'area 108a2. Calcola il perimetro del rettangolo.


Osserviamo che, visto che la diagonale misura 15a, si ha necessariamente

a________0.

Siano x e y rispettivamente la base e l'altezza del rettangolo, con x, y0.

Dal testo del problema possiamo scrivere il seguente sistema:

{...x2+y2=________.
xy=108a2

Risolviamo:

{...x2+y2=________
xy=108a2
{...(x+y)22xy=________
xy=108a2
{...(x+y)2216a2=________
xy=108a2

{(x+y)2=441a2xy=108a2{x+y=±21axy=108a2.

Osserviamo che l'equazione

x+y=________

risulta incompatibile con il nostro problema, essendo la somma di due quantità positive uguagliata a una quantità negativa.

Risolviamo quindi il sistema

{x+y=21axy=108a2

Risolvere questo sistema, significa trovare due numeri la cui somma sia 21a e il cui prodotto sia 108a2.

Questo è equivalente a trovare le soluzioni dell'equazione di secondo grado

t221a+108a2=0.

t221a+108a2=0

Δ=441a2432a2=9a2

t1,2=12a±9a22=21a±3a2

t=9at=12a.

Concludiamo quindi che la base del rettangolo misura 9a e l'altezza 12a, o viceversa.

Il perimetro del rettangolo in entrambi i casi misura ________.


Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza