Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica.blu biennio (3ª edizione) Matematica.blu biennio (3ª edizione) / Volume 1Fai il punto sulle competenze - Le potenze, le radici e le somme algebriche di radicali

FIP02bbtblu16 - Le potenze, le radici e le somme algebriche di radicali

11 esercizi
SVOLGI
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Matematica

Indica il valore della seguente espressione: 2(8)53.
A: 22512
B: 21924
C: 25
D: 22524
Scelta multipla
1

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Matematica

Associa a ciascuna espressione della prima colonna la relativa semplificazione nella seconda colonna. Supponi che siano verificate le C.E.

1.   (45x25:85x)5
________

2.   (x2+2x+23:1x+126)2
________

3.   (11x2x2x+13)4
________

4.   (x2+2x8:x+242)3
________
Posizionamento
1

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Matematica

Una sola fra le seguenti uguaglianze non è corretta. Quale?
A: 238=112812
B: 417834=24
C: (9(5612)3)3=3
D: (2532)34=12(52)34
Scelta multipla
1

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Matematica

Una sola delle seguenti espressioni è uguale a 25. Quale?
A: 20125+145
B: 12451+(34)24+5
C: 53125
D: 4031253+(5)3
Scelta multipla
1

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Matematica

Indica quanto vale la seguente somma (i segni sono alternati):
(100+1)(1001)(99+1)(991)+
(98+1)(981)+(2+1)(21).
A: 99
B: 101
C: 50
D: 51
Scelta multipla
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Matematica

Vero o falso?
A: Se x0 allora x6=x8
B: (826)5=32
C: (76)2=712
D: La radice quadrata della radice cubica di 3 è la radice nona di 3.
Vero o falso
1

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Matematica

Scrivi le condizioni di esistenza e poni sotto forma di un unico radicale.
3x24x24x+493.

Scomponiamo tutti i radicandi:
________.
Scriviamo le C.E.:
3(x2)(x+2)(x2)2930.
Poiché il secondo fattore è sempre positivo se x2 ed è nullo se x=2, affinché il prodotto sia positivo o nullo, ci basta porre
3(x2)(x+2)________0,
tenendo conto del fatto che, per x=2, il secondo fattore si annulla, ma il primo fattore non esiste.
Per risolvere la disequazione
3(x2)(x+2)________0




ci serve la tabella in figura ________, da cui ricaviamo le soluzioni:
________.
Poniamo sotto forma di un unico radicale.
________
Completamento chiuso
1

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Matematica

Vero o falso?
A: I radicali 45 e 425 sono simili.
B: I radicali 324 e 1354 possono essere trasformati in radicali simili.
C: Tutti i radicali cubici sono simili tra loro.
D: 4333=1.
Vero o falso
1

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Matematica

Applica le regole dei prodotti notevoli per semplificare la seguente espressione:
(3+2)2(32)2+(225)10+
[(5+33)(533)]3.

(3+2)2(32)2+(225)10+
[[(5+33)(533)]3=

(3________)2+(________)10+
[25________]3=

________1+________+[2]3=
________

Completamento chiuso
1

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Matematica

Scomponi in fattori le seguenti somme algebriche. Supponi verificate le C.E.

a.   26+515=
________

b.   x3x23+12x232x=
________

c.   4a225a+54=
________

d.   8215=
________
Completamento chiuso
1

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Matematica

Considera il parallelogramma ABCD in figura, in cui AH=25 cm, HB=55 cm e DH=52 cm.
a.   Verifica che il triangolo ABD è rettangolo.
b.   Calcola perimetro e area del parallelogramma.


a. Applichiamo il teorema di Pitagora ai triangoli AHD e BHD per trovare AD¯ e BD¯:
AD¯=________=________=________;
BD¯=________=________=________.
Verifichiamo se il teorema di Pitagora vale per il triangolo ABD. Operiamo con le misure.
AD¯2+BD¯2=AB¯2
70+175=(55+25)2
245=(________)2
245=________
Dunque ABD________ un triangolo rettangolo.

b. La misura del perimetro è:
2(AB¯+AD¯)=2(________+70),
quindi il perimetro è lungo
2(________+70) cm.
La misura dell'area è:
AB¯DH¯=________52=________.
Quindi l'area è ________ cm².
Completamento chiuso
1

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