Matematica
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
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Risolvi la seguente equazione irrazionale:
.
Le C.E. sono ________.
Portiamo un radicale al secondo membro ed eleviamo al quadrato:
________.
Controlliamo se sono soluzioni mediante verifica:
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Risolvi la seguente equazione irrazionale:
.
Per l'esistenza dei radicali poniamo:
________ | ||
.
Eleviamo i due membri al quadrato:
________.
Eleviamo al quadrato tenendo conto della condizione ________:
.
Le soluzioni ________ le condizioni, quindi ________ soluzioni dell'equazione.
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Risolvi la seguente equazione irrazionale:
.
Per l'esistenza dei radicali poniamo
________.
Risolviamo l'equazione:
________ |
.
La soluzione ________ le condizioni, quindi ________ soluzione dell'equazione.
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Scrivi le soluzioni di considerando i casi di pari e dispari.
Se è pari:
________.
Controlliamo se sono soluzioni mediante verifica:
Se è dispari:
________.
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Stéphan sostiene che per risolvere l'equazione
ha usato un metodo molto rapido, basato su un raccoglimento totale e la legge di annullamento del prodotto. Quale strategia ha utilizzato?
Per l'esistenza dei radicali poniamo
________.
Raccogliamo a fattore comune:
________
Per la legge dell'annullamento del prodotto abbiamo:
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