FAPbbtblu20 - Disequazioni

11 esercizi
SVOLGI
Filtri

Matematica

Studio del segno di un trinomio di secondo grado
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false. Il trinomio:
A: 2x2+x+3 è sempre negativo perché il coefficiente di x2 è negativo.
B: x26x+8 è positivo per valori esterni all'intervallo delle radici.
C: 3x2+26x+2 è positivo xR.
D: 5x2+x4 non si annulla mai.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Risoluzione algebrica di una disequazione di secondo grado

Risolvi la disequazione 6(x213)x.

Senza eseguire ulteriori calcoli scrivi l'intervallo delle soluzioni delle seguenti disequazioni:

a.   6x2+x2<0;

b.   (6x2+x2)0.


Scriviamo la disequazione in forma normale:

6(x213)x 

6x2+x2________0.

Risolviamo l'equazione associata 6x2+x2=0.

Δ=________>0x=1±________
12

x1=________,     x2=________

La disequazione richiede che il trinomio 6x2+x2 sia ________ con il coefficiente 6 di x2, quindi le sue soluzioni sono:

________

Per trovare le soluzioni delle altre due disequazioni date, osserviamo che abbiamo già trovato le radici del trinomio 6x2+x2, presente al primo membro di entrambe, e sono: ________ e ________

a.   La disequazione richiede che il trinomio 6x2+x2 sia ________ con il coefficiente 6 di x2, quindi le sue soluzioni sono: ________.

b.   La disequazione richiede che il trinomio 6x2+x2 sia ________ con il coefficiente 6 di x2, quindi le sue soluzioni sono: ________



Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Interpretazione grafica di una disequazione di secondo grado
Interpreta graficamente la seguente disequazione.
6x2+x1<0
Associamo alla disequazione la parabola di equazione y=6x2+x1 e cerchiamo i punti della parabola che hanno ordinata ________.
La parabola ha la concavità rivolta verso ________ e interseca l'asse x nei punti di ascisse:
6x2+x1=0Δ=________
________.
La rappresentazione grafica della disequazione è quella in figura ________.
Deduciamo che le soluzioni della disequazione sono: ________.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Interpretazione grafica di una disequazione di secondo grado
Interpreta graficamente la seguente disequazione.
x2+112x60
Associamo alla disequazione la parabola di equazione y=x2+112x6 e cerchiamo i punti della parabola che hanno ordinata ________.
La parabola ha la concavità rivolta verso ________ e interseca l'asse x nei punti di ascisse:
x2+112x6=0
2x2+11x12=0
Δ=________________.
La rappresentazione grafica della disequazione è quella in figura ________.
Dal grafico deduciamo che le soluzioni della disequazione sono:
________.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Disequazione di secondo grado letterale
La disequazione kx22kx0 è:
A: impossibile se k=0.
B: verificata per 0x2 se k<0.
C: verificata per x0  x2 per ogni valore di k.
D: verificata solo per x2 se k>0.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Disequazione intera di grado superiore al secondo
Risolvi la seguente disequazione.
x4+5x36x20
x4+5x36x2=
x2(________+5x________)
Studiamo il segno di ciascun fattore:
F1>0: x2>0________;
F2>0: x2+5x6>0.
L'equazione associata è x2+5x6=0:
Δ=________>0
x1=________, x2=________.
F2 è positivo per ________.
La rappresentazione grafica dello studio del segno della disequazione è quella in figura ________.


La disequazione x4+5x36x20 è quindi verificata per:
________
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Disequazione intera di grado superiore al secondo
Risolvi la seguente disequazione.
16x441x2+180
Alla disequazione è associata l'equazione biquadratica 16x441x2+18=0.
Poniamo x2=t:
Δ=________, t=41±2332
16t241t+18=
(t________)(t________2).
Da cui: 16x441x2+18=
(x2________)(x2________2).
La disequazione iniziale diventa:
(x2________)(x2________2)0.
Studiamo il segno di ciascun fattore.
F1>0(x2________)>0
________
F2>0x2>2________.
La rappresentazione grafica dello studio del segno della disequazione è quello in figura ________


Ricaviamo le soluzioni della disequazione:
________.

Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Disequazioni fratte
Risolvi la seguente disequazione.
x2+3x+74x4x2<0

La disequazione data è equivalente a:
x2+3x+7x24x+4________0.
Studiamo il segno del numeratore e del denominatore.
N>0:   x2+3x+7>0________xR;
D>0:   x24x+4>0________
Le soluzioni sono quindi: ________
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Disequazioni fratte

Risolvi la seguente disequazione.

x24x+4x22x+11


Scriviamo la disequazione nella forma N(x)D(x)0 o N(x)D(x)0

x24x+4________0
x22x+1

2x+3x22x+10

Studiamo il segno del numeratore e del denominatore.

N>0: 2x+3>0x________32;

D>0: x22x+1>0________.

Le soluzioni sono quindi:

________.

Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Sistema di disequazioni
Associa a ciascun sistema le sue soluzioni.

1.{x2+7x13<0x2x210
________

2.{x42x2+101x22x+1>0
________

3.{x4+x2+1>0x2x210
________

4.{x27x+1301x2+2x+10
________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Risolvere un problema
In un vivaio si coltivano e vendono orchidee. Il ricavo che si ha dalla vendita di x vasi è R(x)=15x, mentre il costo di produzione è C(x)=2x2+4x+3.
Quanti vasi devono essere venduti per avere un guadagno superiore a 9 €?

Impostiamo la disequazione risolvente il problema:
R(x)________C(x)________9
2x2+11x________________0
2x211x________________0.
Alla disequazione è associata l'equazione 2x211x________=0.
Δ=________x1=32,x2=4.
La disequazione ha quindi soluzioni:
________.
Per avere un guadagno superiore a 9 € devono quindi essere venduti ________ vasi.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza