Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoNumeri naturaliRappresentazione, ordinamento e operazioniTradurre parole e immagini in espressioni e viceversa

FAPbbtazz01 - numeri naturali

10 esercizi
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Matematica

Operazioni tra numeri naturali
Completa le uguaglianze.

a.   9+________=21
b.   8________=5
c.   ________15=15
d.   ________5=0
e.   ________:5=0
f.   (________+7):5=2
g.   (________1)2=49
h.   ________=1
i.   (________:6)5=0
Completamento chiuso
1

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Matematica

Dalle parole all'espressione numerica
A quale espressione corrisponde la seguente frase?
«Aggiungi il quadrato di 2 alla somma del cubo di 3 con 5. Dividi poi il risultato per il quadrato di 6
A: [(3+5)3+22]:62
B: 33+5+22:62
C: (33+5+22):62
D: (33+5)+22:62
Scelta multipla
1

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Matematica

Dalle parole all'espressione letterale
Che valore si ottiene traducendo la seguente frase in una espressione letterale e sostituendo i numeri indicati?
«Eleva al quadrato la differenza tra il triplo di x e il successivo del doppio di y.»; x=3 e y=4.

L'espressione letterale che traduce la frase assegnata è:
________
e, sostituendo x=3 e y=4, troviamo il valore:
________
Completamento chiuso
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Matematica

Proprietà delle operazioni
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: (7+11)3=113+73
B: 30:(2+3)=30:2+30:3
C: 2015=(20:5)(15:5)
D: 14+(1+6)=(14+1)+(14+6)
Vero o falso
1

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Matematica

Proprietà delle potenze
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: (53)2=59
B: 165:25=323
C: 4323=29
D: 320310=310
Vero o falso
1

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Matematica

Espressioni numeriche
Calcola il valore della seguente espressione:
7223{22+522[3223(52323)]}

________ proprietà delle potenze.
Il risultato dell'espressione è:
________.
Completamento chiuso
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Matematica

Espressioni numeriche
Calcola il valore della seguente espressione:
[(153:33)2:252][3435:(32)4]2.

________ proprietà delle potenze.

Svolgiamo i calcoli:
[(153:33)2:252][3435:(32)4]2=
([________]2:252)(3435:________)2=
(________:________)(________)2=
________________=
________.
Completamento chiuso
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Matematica

Multipli e divisori di un numero
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Ogni numero diverso da 0 è divisore di 0.
B: 0 non è divisore di nessun numero.
C: I numeri multipli di 12 sono divisibili per 2 e per 3.
D: Se un numero è multiplo di 7, allora è dispari.
Vero o falso
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Matematica

MCD e mcm di più numeri
Calcola il MCD e il mcm dei seguenti gruppi di numeri.

240,150,54.
Scomponiamo i numeri in fattori primi:
240=________________________;
150=________________________;
54=________________________

Risulta:
MCD(240;150;54)=
________________________=________;
mcm(240;150;54)=
________________________=________.

96,72,180.
Scomponiamo i numeri in fattori primi:
96=________________________;
72=________________________;
180=________________________.

Risulta:
MCD(96,72,180)=________________________=________;
mcm(96,72,180)=________________________=________.

Completamento chiuso
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Matematica

Problemi con MCD o mcm
A un torneo di calcio femminile si sono iscritte molte ragazze: 18 giocano in porta, 36 in difesa, 27 a centrocampo e 27 in attacco. Devi organizzare le squadre in modo che ognuna abbia lo stesso numero di giocatrici nei vari ruoli. Quante squadre puoi formare al massimo?

Indichiamo con S il numero delle squadre da formare.
Le 18 portiere vanno distribuite in parti uguali fra le S squadre, quindi S deve essere un ________ di 18. In modo analogo per le 36 difensore, 27 centrocampiste e 27 attaccanti.
Poiché S deve essere il più grande possibile, risulta:
S=________=
________________=________.
Completamento chiuso
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